| ForIT

Avviso ex 33/2019 – Progetto F.I.L.A.

REGIONE SICILIANA

ASSESSORATO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE


 Avviso ex 33/2019 “Formazione per la creazione di nuova occupazione”  


 PROGETTO

“F.I.L.A. (Formazione e Inserimento Lavorativo nell’Agroalimentare)”

ID progetto: 65


 BANDO SELEZIONE ALLIEVI
Visti
  • l’Avviso pubblico ex 33/2019 – “Formazione per la creazione di nuova occupazione”, approvato con D.G. n. 2050 del 23/12/2021 e pubblicato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale;
  • il D.G. n. 1996 del 29/12/2022 con il quale è stata approvata la graduatoria definitiva delle domande pervenute in seno all’Avviso ex 33/2019;
  • il Vademecum per l’attuazione del Programma Operativo Regione Siciliana FSE 2014-2020 nella versione attualmente in vigore;
  • il Vademecum per l’attuazione degli interventi che prevedono l’adozione di unità di costo standard (UCS) nella versione attualmente in vigore;
  • gli obblighi del soggetto proponente di dare massima pubblicizzazione alle procedure di selezione dei soggetti beneficiari da impegnare nelle attività progettuali;

l’ATS costituenda Forit-Talent Solutions

PUBBLICA

 
il presente bando per il reclutamento di n. 80 allievi da avviare ai seguenti percorsi formativi.
 
 
FINALITA’ E CONTENUTI DELL’INTERVENTO

In coerenza con la strategia del Piano straordinario per il lavoro in Sicilia – Opportunità Giovani, l’Avviso pubblico Ex 33/2019 intende contribuire fattivamente al maggiore accrescimento delle opportunità di inserimento lavorativo di chi si trova in una condizione di inoccupazione/disoccupazione puntando sulle leve della qualificazione e riqualificazione delle competenze e offrendo percorsi di formazione più specificamente connessi alle concrete esigenze delle imprese.

Il progetto “F.I.L.A. (Formazione e Inserimento Lavorativo nell’Agroalimentare)”, in coerenza con l’Avviso, intende conseguire le seguenti finalità:

  • Il rafforzamento dei livelli di occupabilità di giovani e adulti;
  • La creazione di condizioni affinché siano offerte possibilità concrete di inserimento lavorativo a disoccupati e a persone in stato di non occupazione;
  • L’accrescimento della competitività e sostenibilità delle imprese

Il progetto formativo mira alla formazione dei seguenti profili professionali:

L’Agribusiness e Marketing Manager, è un esperto nelle caratteristiche delle produzioni siciliane tipiche ed eco-sostenibili, pronto ad affiancare i processi di controllo qualità del reparto produttivo, di redazione delle documentazioni e della vendita attraverso i canali di distribuzione internazionali.Le competenze in uscita dal percorso formativo sono variegate e sono correlate alle varie discipline che verranno trattate in aula e che fanno riferimento al settore prioritario dell’agroalimentare siciliano. L’allievo svilupperà in particolare: l’attitudine alla gestione delle relazioni con il team di lavoro e il cliente esterno; le capacità organizzative; le tecnologie abilitanti all’Industria 4.0; la capacità di affrontare e risolvere situazioni critiche (problem solving); la capacità di indagine, analisi e sintesi per la definizione di nuove linee d’azione; la capacità di autovalutazione dei risultati ottenuti; le capacità creative per l’aggiornamento di siti WEB e comunicazione via Social Network: la capacità di valutare l’integrazione, all’interno dell’azienda, di processi e tecnologie per il risparmio energetico e per la conversione alle fonti di energia rinnovabile.

L’Addetto al confezionamento agroalimentare è una figura qualificata che può operare nelle aziende del settore agro-alimentare, con la mansione di addetto al confezionamento. L’addetto al confezionamento agro-alimentare conosce il funzionamento di macchinari e impianti, gli obblighi di legge inerenti il confezionamento e l’etichettatura, le principali caratteristiche biologiche e fisiche dei prodotti da confezionare, le regole e modalità dei comportamenti da adottare per la sicurezza sul lavoro e le procedure di magazzino.Il corso prevede anche i moduli HACCP e quello di conduzione di carrelli industriali semoventi aziendali, finalizzati al rilascio di relative certificazioni/abilitazioni, necessarie per lavorare in questo comparto e non solo.

ARTICOLAZIONE DEI PERCORSI

Il progetto prevede la realizzazione di:

  • 2 edizioni del percorso formativo per “Agribusiness e Marketing Manager” rivolto ai disoccupati e inoccupati dei territori delle province di Palermo e Siracusa.             Ciascuna edizione del corso ha durata di 390 ore ed è articolato in 300 ore di formazione in aula e 90 ore di stage presso aziende del comparto agroalimentare regionale.
  • 2 edizioni del percorso formativo per “Addetto al confezionamento agroalimentare” rivolto ai disoccupati e inoccupati dei territori delle province di Palermo e Siracusa.   Ciascuna edizione del corso ha durata di 390 ore ed è articolato in 300 ore di formazione in aula e 90 ore di stage presso aziende del comparto agroalimentare regionale.

L’attività di formazione in aula prevede i seguenti moduli didattici:

Corso ID 99 “AGRIBUSINESS E MARKETING MANAGER”

Ed. 116-117

Corso ID 100 “ADDETTO AL CONFEZIONAMENTO AGROALIMENTARE”

Ed. 118-119

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO

Sono destinatari delle attività formative, i soggetti in possesso, alla data della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti:

  • Giovani o adulti disoccupati/inoccupati, residenti in Sicilia, e in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
  • qualifica professionale;
  • diploma professionale di tecnico;
  • diploma di scuola secondaria superiore;
  • diploma di tecnico superiore;
  • laurea, vecchio e nuovo ordinamento universitario (laurea triennale/laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto ai sensi della normativa vigente.

 MODALITÀ DI ISCRIZIONE

I soggetti interessati a proporre la propria candidatura dovranno produrre, entro e non oltre le ore 13 del 31/10/2023, la seguente documentazione e i relativi allegati parte integrante del presente bando:

  • Specifica istanza di candidatura, sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, che dovrà essere redatta, a pena di nullità, utilizzando esclusivamente l’Allegato – Domanda di iscrizione Ex Avviso 33_F.I.L.A. ID 65 (scaricabile dal sito foritgroup.it)
  • Curriculum Vitae;
  • Copia del Documento di identità e del Codice Fiscale;
  • Copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
  • Documentazione comprovante lo stato di disoccupazione sulla base del possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dai servizi per l’impiego così come previsto dal lgs. 150/2015 art 19 comma 1, e successive modifiche e integrazioni.

La documentazione sopra descritta dovrà essere presentata in una delle seguenti modalità:

1. in busta chiusa, recapitata brevi manu (su appuntamento da concordare telefonicamente al numero 0912760096), recante all’esterno la dicitura: “EX AVVISO 33/2019 – DOMANDA DI CANDIDATURA PER LA SELEZIONE ALLIEVI – PROGETTO F.I.L.A. ID 65” e indirizzata a: FORIT Società Cooperativa a r. l., Piazza Principe di Camporeale n. 27 – 90138 Palermo;

2. E-mail all’indirizzo avviso33@foritgroup.it, indicando nell’oggetto la dicitura: “EX AVVISO 33/2019 – DOMANDA DI CANDIDATURA PER LA SELEZIONE ALLIEVI – PROGETTO F.I.L.A. ID 65”.

MODALITÀ DI SELEZIONE

L’ATS FORIT/TALENT SOLUTIONS, condurrà le specifiche procedure di selezione in linea con le direttive dell’Avviso Pubblico Ex n. 33/2019 e del Vademecum. Nella prima fase saranno verificati i requisiti dei candidati per la partecipazione al percorso formativo, le domande di ammissione sottoscritte dai candidati unitamente all’ulteriore documentazione prevista. Nel caso in cui il numero degli aspiranti in possesso dei requisiti richiesti risulterà pari al numero dei posti disponibili non si darà luogo alla selezione e tutti i candidati saranno ammessi alle attività formative. Se, invece il numero degli aspiranti sarà superiore al numero dei posti disponibili pari a n. 20 per ogni edizione, si procederà  alla selezione.

Ultimato l’esame documentale, la Commissione redigerà l’elenco dei soggetti Idonei.

L’elenco sarà reso pubblico mediante la pubblicazione sul sito Web del soggetto attuatore partner, all’indirizzo www.foritgroup.it.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E CERTIFICAZIONI RILASCIATE

La partecipazione alle attività è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Tutti i percorsi formativi sono finalizzati al rilascio di un attestato di frequenza con dichiarazione delle competenze acquisite. Ai fini del conseguimento dell’attestato, i partecipanti devono aver frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal percorso.

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Le attività formative d’aula si svolgeranno in presenza nelle sedi di Palermo e Siracusa, orientativamente dal mese di luglio al mese di dicembre 2023, con una pausa estiva nel mese di agosto (*).

*Il periodo indicato è soggetto a variazione in quanto l’avvio dei corsi è subordinato all’autorizzazione della Regione Siciliana.

Le lezioni d’aula si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, per un totale di 6 ore di frequenza giornaliera.

TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 FORIT S.c. a r. l. si impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica del presente bando.

PUBBLICAZIONE

Il presente bando, con i relativi allegati, previo invio presso il C.P.I. competente, verrà pubblicato sul sito istituzionale degli Enti in ATS, www.foritgroup.it e www.manpower.it/azienda/sicilia-avviso33 e inviato all’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione.

ALLEGATI
 
 
 
 

08. PROROGA al 31_05_24 Bando Selezione Allievi – F.I.L.A. ID 65

Bando selezione docenti

Istanza candidatura docenti

Continua a leggere
Previous slide
Next slide

Modulo di contatto

Occorre compilare tutti i campi.

Ricostruzione unghie & Nail Art (Milano), corso gratuito