Via G. da Verazzano 42, 10129 Torino
011 19717002
Seguici su
Corsi Gol | ForIT

Programma GOL Regione Sicilia, corsi gratuiti a Palermo

Valutazione
4/5
4 ore di lezione
Palermo e Siracusa
Certificazione delle competenze

AVVISO 3/2022

PROGRAMMA GOL – REGIONE SICILIANA

Il Programma GOL finanzia percorsi formativi volti al miglioramento delle competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro.

Forit ha presentato il proprio catalogo, in fase di valutazione, composto da percorsi formativi di aggiornamento(UPSKILLING), della durata di 100 ore, al termine dei quali verrà rilasciata una certificazione della competenze acquisita in ambito formale, ovvero per il riconoscimento di abilità e conoscenze.

DESTINATARI

I percorsi formativi sono rivolti a:

– beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (in particolare disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL);

– percettori del reddito di cittadinanza;

– lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ASU)

ELENCO PERCORSI FORMATIVI

Il catalogo Forit è composto dai seguenti percorsi:

  • Addetto elaborazione disegni con strumenti CAD (100 ore)

L’ Addetto elaborazione disegni con strumenti CAD è in grado di realizzare/modificare disegni tecnici e di trasferire gli elaborati grafici su supporto informatico utilizzando correttamente lo “strumento CAD”. Può inserirsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione con funzioni operative.

  • Addetto magazzino e logistica (100 ore)

L’Addetto magazzino e logistica è in grado di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso di ordini e di provvedere all’imballaggio, alla spedizione, alla consegna delle merci. L’Addetto magazzino e logistica può inserirsi all’interno di un’organizzazione commerciale o industriale di qualsiasi settore economico o dimensione.

L’ente si farà totale carico degli oneri previsti per permettere ai corsisti il conseguimento della patente per la conduzione di carrelli industriali semoventi.

  • Tecnico specializzato in approvvigionamenti e logistica (100 ore)

Il Tecnico specializzato in approvvigionamenti e logistica è in grado di gestire il flusso di beni e servizi necessari alla produzione e alla distribuzione dei prodotti, dall’approvvigionamento dei materiali fino alla consegna. Questa figura professionale può collocarsi presso imprese di qualsiasi dimensione/settore, imprese di trasporto e di servizi logistici.

L’ente si farà totale carico degli oneri previsti per permettere ai corsisti il conseguimento della patente per la conduzione di carrelli industriali semoventi.

  • Addetto amministrativo-segretariale (100 ore)

L’Addetto amministrativo segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno.

  • Addetto contabilità (100 ore)

L’Addetto contabilità è in grado di elaborare la documentazione relativa al processo amministrativo, utilizzando procedure e strumenti informatici. Questa figura si può inserire, con ruolo esecutivo, all’interno dei processi amministrativo/contabili di una organizzazione di lavoro predefinita di qualsiasi settore.

  • Tecnico specializzato e- commerce (100 ore)

Il Tecnico e-commerce si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti/servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. È in grado di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, integrandosi, in particolare con la funzione marketing.

  • Operatore informatico di risorse web (100 ore)

L’ Operatore informatico di risorse web è in grado di utilizzare l’ambiente operativo per trattare dati, di utilizzare risorse web (le web application, i servizi cloud, i social network) e risorse condivise al fine di produrre documenti e condividere informazioni anche in rete. La figura svolge attività specifiche per migliorare le attività di un ufficio, con particolare riguardo alla condivisione delle informazioni e delle risorse.

  • Tecnico grafico per il multimedia e web design (100 ore)

Il Tecnico grafico per il multimedia e web design è in grado di progettare e realizzare la grafica di un sito web, applicando criteri di fattibilità, usabilità e accessibilità. Il tecnico è inoltre in grado di produrre animazioni video, implementare contributi multimediali e di eseguire la pubblicazione in rete.

  • Conduttore programmatore di macchine utensili a C.N. (100 ore)

Il Conduttore programmatore di macchine utensili a C.N., ha le competenze per condurre macchine a C.N., per effettuare il presetting utensile e attrezzaggio macchina, per programmare macchine a controllo numerico e per eseguire il collaudo del prodotto. Può inserirsi in aziende manifatturiere di qualsiasi dimensione.

  • Tecnico di sistemi CAD (100 ore)

Il Tecnico di sistemi CAD è in grado di usare correttamente lo “strumento CAD”, utilizzando competenze tecniche operative finalizzate alla realizzazione di soluzioni grafiche. Questa figura può inserirsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione.

  • Competenze digitali trasversali (100 ore)

Il corso consente di sviluppare una serie di competenze trasversali legate all’ambito digitale. L’obiettivo è soddisfare l’esigenza di una formazione di base adattabile a molteplici profili professionali, sia strettamente legati all’ambito informatico sia operanti in altri contesti.

  • Tecnologie informatiche (100 ore)

Il corso consente di sviluppare una serie di competenze trasversali legate all’ambito digitale. In particolare, pone le basi per: l’utilizzo consapevole dell’ambiente operativo e dell’accesso ad Internet a livello utente; l’utilizzo degli applicativi nell’ambito dell’automazione di ufficio; la programmazione strutturata e ad oggetti; la connessione di dispositivi ad una rete.

  • Operatore informatico su dispositivi e reti (100 ore)

L’Operatore informatico su dispositivi e reti collabora all’installazione, configurazione, manutenzione di dispositivi per la comunicazione e il trattamento dell’informazione e alla loro connessione ad una rete. Collabora con il servizio di assistenza tecnica e segue le evoluzioni delle tecnologie di riferimento.

  • Tecnico di produzione pagine web (100 ore)

Il Tecnico di produzione pagine web sviluppa soluzioni informatiche e l’aspetto tecnico delle transazioni e-commerce, producendo o modificando pagine web. Crea e gestisce connessioni a basi dati e archivi per l’interfacciamento con le pagine web. Opera nel rispetto delle buone prassi relative alla sicurezza informatica, delle normative vigenti in materia di privacy e in ambito commerciale.

  • Tecnico informatico (100 ore)

Il Tecnico informatico è in grado di installare e configurare sistemi client in rete ed eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio, interagendo con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici. Utilizza software tipici dei contesti aziendali producendo funzionalità integrate ed automatizzate. Collabora con il servizio di assistenza tecnica e segue le evoluzioni delle tecnologie di riferimento.

  • Tecnico per la sicurezza delle reti (100 ore)

Il Tecnico per la sicurezza delle reti opera per garantire che il sistema che permette lo scambio o condivisione di dati e risorse (sia hardware sia software) tra diversi calcolatori sia adeguatamente protetto rispetto ad usi inappropriati e minacce/intrusioni, garantendo al contempo una appropriata funzionalità della rete, archiviazione dei dati e preservando efficacemente la loro riservatezza.

  • Tecnico sistemista di reti (100 ore)

Il Tecnico sistemista di reti opera al servizio degli utenti e dell’organizzazione nella gestione di sistemi client/server. Coordina l’attività di gestione di eventuali tecnici di rete ed interviene a supporto degli stessi quando siano richieste competenze tecniche. Il Tecnico sistemista di reti opera presso aziende di qualsiasi settore dotate di Lan o società di consulenza informatica.

Continua a leggere

Fai GOL in tre passaggi insieme a ForIT

Contatto facile

Chiama il nostro Team GOL SICILIA al numero: 3440594138 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) o compila il modulo di contatto e fissa un appuntamento. Verificheremo i requisiti e ti pre-iscriveremo al corso che hai scelto.

Prenotazione immediata

Ti registreremo al portale del Catalogo regionale dell’offerta formativa della Regione Siciliana e fisseremo insieme l’appuntamento al Centro per l’Impiego.

Orientamento, Formazione ed Attestato finale

Effettuerai 4 ore di orientamento specialistico con l’Agenzia per il Lavoro e solo successivamente potrai partecipare al Corso gratuito di formazione di 100 ore che hai scelto con ForIT. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

Modulo di contatto

Occorre compilare tutti i campi.

Consulta tutti i nostri corsi qui: PROGRAMMAZIONE 2024

Corso base di Informatica, gratuito e online