Apprendistato
Professionalizzante

Emilia-Romagna

| ForIT
Cos'è?

L’apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro a tempo indeterminato pensato per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Consente alle aziende di assumere giovani tra i 18 e i 29 anni con l’obiettivo di formarli e qualificarli professionalmente. I lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, in conformità a quanto stabilito dall’art. 41, comma 2, lettera B, e dall’art. 44 del D.Lgs. n. 81/2015, sono tenuti a partecipare a un percorso formativo organizzato e finanziato dall’azienda.

In Emilia-Romagna, la formazione prevista per questa tipologia contrattuale prevede la Formazione di base e trasversale, disciplinata dalla normativa regionale e modulata in base al titolo di studio posseduto dall’apprendista.

Formazione di base e trasversale

Per gli apprendisti assunti a partire dal 02/05/2019 la formazione pubblica è obbligatoria esclusivamente per il primo anno e ha una durata complessiva di 40 ore. Tale formazione viene erogata al di fuori dell’azienda da enti di formazione accreditati.

Si svolge in aula con lezioni frontali, nella nostra sede di Via Camillo Ronzani, 7/29 Casalecchio di Reno o in modalità sincrona in videoconferenza e sono erogati gratuitamente attraverso il finanziamento della Regione Emilia-Romagna e il Fondo Sociale Europeo.

Contenuti formativi previsti:

1. Organizzazione e qualità aziendale;
2. Relazioni e comunicazione nel contesto lavorativo;
3. Diritti e doveri di lavoratori e imprese, normativa sul lavoro e contrattazione collettiva;
4. Competenze digitali;
5. Competenze sociali e civiche;
6. Spirito d’iniziativa e imprenditorialità.

NOTA: la formazione in materia di sicurezza sul lavoro non è inclusa nell’offerta formativa pubblica ed è interamente a carico dell’azienda.

Durata e caratteristiche della formazione

1. 40 ore obbligatorie per gli assunti da Maggio 2018
2. 120 ore per gli assunti prima di Aprile 2017

Come scegliere l’operatore per la formazione finanziata

L’azienda che intende assumere, o ha già assunto, un apprendista è tenuto ad individuare l’ente di formazione attraverso il Catalogo Regionale per l’apprendistato professionale (SIAPER) disponibile dal sito siaper.regione.emilia-romagna.it

L’azienda seleziona l’ente di formazione accreditato, il quale si occupa della gestione del calendario, delle iscrizioni e degli adempimenti connessi.

Che cos’è il PFI?

Il Piano Formativo Individuale (PFI) è un documento obbligatorio, redatto in forma sintetica a cura del datore di lavoro, e costituisce parte integrante del contratto di apprendistato. Deve essere predisposto sulla base di moduli o formulari.

Nel PFI devono essere indicati:

  • la qualificazione professionale da conseguire e un percorso formativo coerente con essa (con riferimento alle competenze tecnico-professionali);
  • i dati dell’azienda e dell’apprendista;
  • l’inquadramento contrattuale dell’apprendista;
  • i dati del tutor o referente aziendale.

L’apprendista è tenuto a frequentare tutte le ore di formazione previste nel PFI per adempiere correttamente all’obbligo formativo.

Quando si presentano le richieste di finanziamento

Le richieste dei voucher vengono gestite dagli enti accreditati tramite i sistemi regionali (es. SIAPER) secondo le disposizioni operative vigenti. L’attribuzione dei voucher avviene fino ad esaurimento risorse nell’ambito dei Piani di intervento regionali attivi.

 

ForIT è organizzata per erogare il servizio formativo finanziato

La nostra Istituzione Formativa è organizzata per erogare il servizio formativo gratuito in tutto il territorio regionale rispondendo all’Avviso Pubblico della Regione Emilia-Romagna, dalla quale è stata accreditata ed inserita a catalogo, per quanto riguarda i moduli di base e trasversali secondo i programmi stabiliti sempre nel medesimo avviso e nel “Testo Unico dell’Apprendistato”.

Forit fornisce:

  • Analisi del fabbisogno formativo e supporto alla scelta del percorso;
  • Supporto alla redazione del PFI e al coordinamento con l’azienda;
  • Progettazione e calendario della formazione di base e trasversale;
  • Monitoraggio delle presenze e gestione registri/formalità;
  • Rilascio attestazioni di frequenza;
  • Supporto operativo per l’accesso ai voucher regionali;
  • Formazione e affiancamento dei tutor/referenti aziendali.
Contatti utili

Referente: Paola Pappalardo
Email: paola.pappalardo@foritgroup.it
Telefono: 345 624 2427