Avviso 7 Sicilia copertina | ForIT

Avviso 7 Sicilia, corsi gratuiti per disoccupati e indennità

Finalità dell’Avviso:

L’Avviso 7/2023 PR FSE+ Sicilia 2021/2027 si pone come obiettivo l’accrescimento dell’occupabilità della popolazione in età lavorativa del territorio della Regione Siciliana attraverso l’aggiornamento di conoscenze, abilità e competenze.

Al termine di ciascun percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, saranno rilasciati attestati di qualificazione, attestazione e certificazione delle competenze finali, ai partecipanti che abbiano frequentato le ore di frequenza minima complessivamente previste dal percorso.

Destinatari:

I percorsi formativi sono rivolti a persone non occupate, pertanto ai disoccupati, inoccupati e inattivi.

I destinatari devono possedere, inoltre, i seguenti requisiti:

– essere residenti o domiciliati in Sicilia;

– essere in età lavorativa;

– i destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione;

– avere il titolo di studio minimo richiesto per la tipologia di percorso formativo scelto.

Descrizione corsi

  1. Addetto magazzino e logistica 

Durata corso: 500 ore

Stage: 150 ore

Prerequisiti: non previsti dal repertorio regionale delle qualificazioni

Descrizione profilo: L’Addetto magazzino e logistica è una figura in grado di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini. È in grado di provvedere all’imballaggio, alla spedizione, alla consegna delle merci e registrare i relativi dati informativi. Opera e controlla il proprio lavoro con un discreto livello di autonomia in conformità con i processi codificati. L’Addetto magazzino e logistica può inserirsi all’interno di un’organizzazione commerciale o industriale di qualsiasi settore economico o dimensione.

  1. Addetto amministrativo segretariale 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: non previsti dal repertorio regionale delle qualificazioni 

Descrizione profilo: L’Addetto amministrativo segretariale è una figura professionale in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno. Opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell’ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. L’Addetto amministrativo segretariale, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.

  1. Addetto vendite 

Durata corso: 500 ore

Stage: 150 ore

Prerequisiti: non previsti dal repertorio regionale delle qualificazioni

Descrizione profilo: L’Addetto vendite è una figura professionale in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Ha la funzione di accogliere, informare e assistere il cliente fino alla consegna del prodotto. Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi interni e della vetrina, provvedendo anche, in raccordo con il magazzino, al rifornimento degli scaffali o altri spazi espositivi. Si occupa inoltre della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa utilizzando procedure e tecnologie informatiche. L’Addetto vendite è una figura polivalente che può trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende di distribuzione di qualsiasi settore, food e non food.

  1. Centralinista telefonico su sistemi informatici 

Durata corso: 900 ore

Stage: 200 ore

Prerequisiti: non previsti dal repertorio regionale delle qualificazioni

Descrizione profilo: Il Centralinista possiede una professionalità legata alla gestione del centralino attraverso lo smistamento delle chiamate interne/esterne ma allo stesso tempo utilizza in modo efficace gli strumenti informatici che ne determinano l’autonomia durante lo svolgimento della funzione ed è in grado di utilizzare le capacità relazionali acquisite, adottando tecniche di comunicazione efficace, per gestire adeguatamente le relazioni con l’utenza esterna e interna dell’Azienda o dell’Ente da cui dipende, determinandone l’immagine pubblica. Il percorso permette l’accesso anche a soggetti non vedenti e ipovedenti (rif. Legge 29 marzo 1985, n. 113). 

  1. Operatore gestore impresa di pulizia 

Durata corso: 400 ore

Stage: 120 ore

Prerequisiti: non previsti dal repertorio regionale delle qualificazioni

Descrizione profilo: L’operatore gestore di impresa di pulizia gestisce gli interventi di pulizia ordinaria e straordinaria, di base e industriale, curando anche le attività di disinfezione, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione, nel rispetto delle normative ambientali e di sicurezza vigenti. All’interno dell’impresa di pulizia è in grado di organizzare piani di lavoro e di interfacciarsi con la clientela. Possiede una buona conoscenza delle procedure e delle tecniche degli interventi da effettuare, delle schede di sicurezza dei prodotti, delle attrezzature e degli strumenti di lavoro, nonché dei basilari elementi gestionali e amministrativi.

  1. Operatore specializzato in promozione eventi 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: Qualifica professionale in ambito gestionale/amministrativo ‘commerciale’ turistico. In presenza di qualifica professionale diversa ai candidati verrà somministrata una prova per l’accertamento delle capacità tecnico professionali necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo.

Descrizione profilo: L’Operatore specializzato in promozione eventi svolge attività di supporto alla promozione e organizzazione di eventi e di servizi congressuali. Sulla base della conoscenza del territorio e della tipologia di utenza è in grado di predisporre la logistica per la realizzazione dell’evento, promuovere e organizzare l’evento stesso interfacciandosi con gli operatori del settore anche in lingua straniera, utilizzando strumenti informatici. Può inserirsi in organizzazioni di promozione eventi, centri congressuali, enti locali, grandi strutture ricettive e presso aziende di grandi dimensioni per la realizzazione dei propri eventi promozionali.

  1. Tecnico specializzato in approvvigionamenti e logistica 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: L’eventuale ammissione di destinatari in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo e/o commerciale è subordinata al superamento di prove per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).

Descrizione profilo: Il Tecnico specializzato in approvvigionamenti e logistica è in grado di gestire in maniera coordinata il flusso di beni e servizi necessari alla produzione e alla distribuzione dei prodotti, dall’approvvigionamento dei materiali fino alla consegna del prodotto finito al cliente, avvalendosi anche del supporto di strumenti informatizzati. È in grado di rapportarsi con i vari settori operativi aziendali e con gli altri soggetti esterni del canale logistico al fine di ottimizzare le procedure inerenti al processo di lavoro. Questa figura professionale può collocarsi presso imprese di qualsiasi dimensione/settore, imprese di trasporto e di servizi logistici.

  1. Tecnico specializzato in marketing 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: L’eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento di prove per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese).

Descrizione profilo: Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell’azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, con l’obiettivo di mantenere la corrispondenza tra il prodotto dell’azienda e il gradimento dei fruitori sul mercato. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all’applicazione del Piano di marketing dell’impresa. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa in vigore sul commercio e per la tutela dei consumatori. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità.

  1. Addetto elaborazione disegni con strumenti CAD 

Durata corso: 450 ore

Stage: 135 ore

Prerequisiti: non previsti dal repertorio regionale delle qualificazioni

Descrizione profilo: L’ Addetto elaborazione disegni con strumenti CAD è in grado di realizzare/modificare disegni tecnici su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell’area di attività e di trasferire gli elaborati grafici su supporto informatico utilizzando correttamente lo “strumento CAD”. Può inserirsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione con funzioni operative.

  1. Operatore informatico di risorse web 

Durata corso: 500 ore

Stage: 150 ore

Prerequisiti: non previsti dal repertorio regionale delle qualificazioni

Descrizione profilo: L’Operatore informatico di risorse web è in grado di utilizzare l’ambiente operativo per trattare dati di tipologie e formati differenti, utilizzare risorse web (le web application, i servizi cloud, i social network) e risorse condivise al fine di produrre documenti e condividere informazioni anche in rete. La figura svolge attività specifiche che richiedono di saper cercare, scaricare e personalizzare applicazioni già esistenti, sia sul pc sia su altri dispositivi, al fine di migliorare l’attività di ufficio, con particolare riguardo alla condivisione delle informazioni e delle risorse.

  1. Operatore di editoria digitale 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: Qualifica in ambito grafico. È possibile accedere anche con altre qualifiche o con comprovata esperienza lavorativa nel settore grafico previa valutazione della buona conoscenza informatica.

Descrizione profilo: L’operatore di editoria digitale è in grado, sulla base di specifiche ricevute, di realizzare libri digitali per la comunicazione e per la diffusione di contenuti. L’operatore è inoltre in grado di produrre e di integrare contributi interattivi e di eseguire la pubblicazione sugli store. Utilizza software grafici, di animazione e piattaforme editoriali.

  1. Tecnico della creazione grafica 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: È possibile l’accesso al corso anche con qualifica in ambito grafico. È prerequisito una buona conoscenza dell’utilizzo del computer.

Descrizione profilo: Il tecnico della creazione grafica è in grado di ideare e produrre elementi visuali con l’ausilio di supporti grafici e informatici per la comunicazione e per la diffusione di contenuti. Crea e realizza un prodotto grafico o informatico che risponda alle esigenze di mercato e al target di riferimento, attraverso l’elaborazione di testi, immagini e modelli 3D secondo le specifiche del committente.

  1. Tecnico di produzione pagine web 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: È possibile accedere al percorso con qualifica professionale in qualsiasi ambito e/o esperienza professionale coerente, previo accertamento delle competenze in ingresso

Descrizione profilo: Il Tecnico di produzione pagine web sviluppa soluzioni informatiche e l’aspetto tecnico delle transazioni e-commerce, producendo o modificando pagine web in conformità ai vincoli progettuali forniti dal progettista. Crea e gestisce connessioni a basi dati e archivi per l’interfacciamento con le pagine web. Opera nel rispetto delle buone prassi relative alla sicurezza informatica, delle normative vigenti in materia di privacy e in ambito commerciale.

  1. Tecnico grafico per il multimedia e web design 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: è possibile accedere anche con qualifica professionale previa valutazione delle competenze in ingresso. È prerequisito una buona conoscenza dell’utilizzo del computer.

Descrizione profilo: Il Tecnico grafico per il multimedia e web design è in grado di progettare e realizzare la grafica di un sito web, applicando criteri di fattibilità, usabilità e accessibilità. Il tecnico è inoltre in grado di produrre animazioni video, implementare contributi multimediali e di eseguire la pubblicazione in rete. Utilizza adeguatamente le periferiche di input e output, server di rete, software grafici, di animazione ed editor HTML.

  1. Tecnico informatico 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: È possibile accedere al percorso con qualifica professionale in ambito informatico, commerciale e dell’automazione e/o esperienza professionale coerente, previo accertamento delle competenze in ingresso.

Descrizione profilo: Il Tecnico informatico è in grado di installare e configurare sistemi client in rete ed eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio, interagendo con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici. Utilizza software tipico dei contesti aziendali producendo funzionalità integrate ed automatizzate. Collabora con il servizio di assistenza tecnica e segue le evoluzioni delle tecnologie di riferimento.

  1. Tecnico per la sicurezza delle reti 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: età minima 18 anni; sono ammesse specializzazioni professionali (esclusivamente in ambiti ICT)

Descrizione profilo: Il Tecnico per la sicurezza delle reti opera per garantire che il sistema che permette lo scambio o condivisione di dati e risorse tra diversi calcolatori sia adeguatamente protetto rispetto ad usi inappropriati e minacce/intrusioni, garantendo al contempo una appropriata funzionalità della rete, archiviazione dei dati e preservando efficacemente la loro riservatezza. A partire da analisi sullo stato dell’architettura delle reti attuali e future e considerando anche le normative vigenti in materia di privacy e sicurezza informatica, identifica le necessità di protezione, concorre all’elaborazione di piani per la sicurezza ed alla progettazione dei meccanismi che assicurano la protezione delle reti, sia di natura tecnica sia di natura organizzativa. 

 

  1. Operatore delle confezioni – Sarto confezionista 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: non previsti dal repertorio regionale delle qualificazioni

Descrizione profilo: L’Operatore delle confezioni – sarto confezionista interviene nel processo di impostazione, realizzazione, rifinitura e riparazione del capo di abbigliamento con autonomia e responsabilità inerenti a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla creazione del cartamodello, al taglio del tessuto ed al confezionamento del capo, con competenze riguardanti l’interpretazione del figurino, la progettazione del cartamodello e la gestione dell’intervento di riparazione.

  1. Tecnico del design dei gioielli e accessori moda preziosi 

Durata corso: 600 ore

Stage: 180 ore

Prerequisiti: Provenienza da percorsi scolastici di tipo artistico

Descrizione profilo: Il Tecnico del design gioielli e accessori moda preziosi, a partire dall’analisi di stili e tendenze attuali e future del gioiello, è in grado di sviluppare l’idea creativa del gioiello/accessorio, applicando tecniche grafiche e di prototipazione. Ricerca modelli esclusivi, attraverso l’utilizzo di molteplici materiali, non solo preziosi, ma innovativi e sperimentali, che introduce nelle proposte di nuove linee o collezioni di gioielli/accessori. Il profilo si può inserire sia in contesti produttivi artigianali che industriali; l’apporto di questa figura si misurerà nella sua capacità di integrare e/o tradurre la tradizione storica in linguaggi moderni.

  1. Assistente alla struttura educativa 

Durata corso: 250 ore

Stage: 60 ore

Prerequisiti: non previsti dal repertorio regionale delle qualificazioni

Descrizione profilo: L’assistente alla struttura educativa svolge funzioni afferenti ai servizi generali della scuola (nido e scuola dell’infanzia). Svolge mansioni di pulizia e di piccole manutenzioni dei locali scolastici, degli spazi esterni e degli arredi e inoltre ha compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti dei bambini e del pubblico; nonché di custodia/sorveglianza generica dei locali scolastici e di supporto al lavoro degli insegnanti/educatori. Non svolge attività educative e non ha responsabilità di tipo educativo.

  1. Assistente familiare 

Durata corso: 300 ore

Stage: 90 ore

Prerequisiti: non previsti dal repertorio regionale delle qualificazioni

Descrizione profilo: L’assistente familiare svolge in famiglia, a domicilio, attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza: a persone con ridotta autonomia in grado di indirizzare, in modo consapevole ed appropriato, l’intervento dell’operatore stesso; a persone non autosufficienti; in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari o in situazioni a basso rischio. In particolare, svolge attività di: aiuto per attività di carattere domestico e di assistenza alla persona; accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali; supporto alla vita di relazione; collaborazione con gli altri operatori e i familiari coinvolti.

ALLEGATI: 
  1. Bando selezione allievi_Avviso 7_2023_Forit
  2. Bando Selezione Personale Docente – AVVISO 7_2023
  3. Graduatoria finale corso Addetto Amministrativo segretariale
  4. Graduatoria finale corso  Addetto magazzino e logistica
  5. ERRATA CORRIGE Proroga Bando selezione allievi al 25/01/2024 – Avviso 7 – 2023
  6. Proroga Bando selezione allievi al 25032024_Avviso 7_2023_Forit 1

Continua a leggere

Corsi in partenza!

assistente alla struttura educativa | ForIT | ForIT
 | ForIT | ForIT

Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi.

Cucitrici e cucitori dell’abbigliamento, corso gratuito