curriculum vitae efficace | ForIT

Come creare un Curriculum Vitae perfetto

Nel panorama del mercato del lavoro in costante evoluzione, mai come oggi è importante saper creare un Curriculum Vitae adeguato. Non si tratta più solo di elencare tutti i lavori che hai mai avuto. L’attenzione si è spostata verso la messa in evidenza delle competenze piuttosto che delle semplici cronache dei ruoli passati.

Un recente articolo de Il Sole 24 Ore sottolinea questo cambiamento di paradigma. Secondo un’analisi condotta dalla multinazionale di recruitment Hays, entro il 2024 i datori di lavoro daranno molto più peso alle competenze di un candidato piuttosto che alla sua esperienza. Muniti di questa intuizione, prepararsi a questo cambiamento sarà la chiave per garantire la tua occupabilità futura.

Ma allora come si crea un CV che metta in evidenza le tue competenze più di tutto il resto?

| ForIT

Metti in evidenza le tue abilità

Invece di un elenco esaustivo dei ruoli passati, metti in evidenza le abilità e competenze che hai acquisito. Identifica le parole chiave nella descrizione del lavoro e incorporale nel tuo CV. Questa strategia allinea le tue abilità alle specifiche richieste del ruolo, rendendoti un candidato molto interessante.

Quantifica i tuoi successi

Ovunque sia possibile, quantifica i tuoi risultati. Hai ridotto i tempi di consegna del 30%? Aumentato le vendite del 20%? Hai fatto volare il traffico sul sito web, migliorato la brand awareness, l’engagement dei post?

Le realizzazioni quantificate forniscono prove tangibili delle tue competenze, rendendole più impressionanti per i potenziali datori di lavoro.

Sii chiaro e conciso

Usa i punti elenco per presentare le informazioni in modo chiaro e conciso. Questo aiuta i manager a valutare rapidamente il tuo CV e a capire le tue competenze e abilità a colpo d’occhio.

Cosa non fare

Evita dichiarazioni vaghe e generiche. Invece, adatta il tuo CV per aderire alle specifiche esigenze del lavoro e dell’industria.

Elimina il gergo e le sigle che potrebbero non essere universalmente comprese. Infine, sii succinto. Puntare su un massimo di due pagine garantirà che le tue competenze chiave risaltino senza essere perse in dettagli non necessari.

In questo mercato del lavoro in rapida evoluzione, un CV strategico e ben fatto è il tuo biglietto da visita per distinguerti in mezzo alla marea di candidati. Quindi, sposta l’attenzione dalla tua storia lavorativa alle tue abilità, e aumenterai le tue possibilità di entrare nella lista ristretta.

Aggiorna oggi il tuo curriculum vitae per trasformarlo in un potente strumento che sblocchi interessanti opportunità di carriera. Hai le competenze; adesso assicurati che siano al centro dell’attenzione.

Iscriviti alla nostra newsletter, resta aggiornato!

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori
Scrivi la tua Email

Dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa fornitami ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003. Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità commerciali di cui all'Informativa (ricerche storiche e analisi statistiche, per finalità di marketing, pubblicità e promozione).

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Leggi di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.