Politiche attive del lavoro
Servizi ai datori di lavoro
Finalità: Promuovere i servizi verso le imprese e rilevare richiesta di prestazioni, quali servizi di consulenza i incontro domanda offerta di lavoro (D/O)
Attività: analisi del mercato e selezione delle imprese da contattare. Promozione dei servizi sul territorio. Attivazione del primo contratto con le imprese e illustrazione dei servizi offerti. Scouting e screening dei fabbisogni di servizi e personale.
Modalità e durata: presso l’impresa o presso gli uffici dell’agenzia al lavoro, incontro individuale : durata minuti 30.
Modalità di accesso: l’impresa viene intercettata dai servizi della rete pubblico/privata.
Output: Manifestazione d’interesse al servizio di incontro domanda/offerta. Rilevazione delle vacancies
Finalità: Fornire informazioni all’impresa sui servizi offerti, identificare i fabbisogni dell’impresa e illustrazione dei possibili ambiti di supporto.
Attività: Accoglienza, illustrazione dei servizi erogati e informazioni relative a : incentivi e agevolazioni per le assunzioni, procedure amministrative, apprendistato, tirocini, stage e formazione on the job, contrattualistica e normativa in tema di lavoro, rinvio a servizi di consulenza se necessario. Compilazione scheda aziendale. Stipula Patto di Servizio.
Modalità e durata: Presso sede servizio a sportello o su appuntamento, minimo 30 minuti.
Modalità di accesso: L’impresa vi accede da qualsiasi punto della rete pubblico/privata regionale o in modo contestuale all’erogazione del servizio di promozione e scouting.
Output: Rilevazione della vacancies. Patto di Servizio sottoscritto e registrazione della firma su SILP. Apertura Piano d’azione dell’impresa
Finalità: Supportare le imprese rispetto ai loro fabbisogni legati alla formazione, all’inserimento e alla gestione delle risorse umane.
Attività: Assistenza ai datori di lavoro in tema di : interpretazione della normativa e della contrattualistica di riferimento. Orientamento circa l’offerta formativa, stage, tirocini etc. Accompagnamento nella gestione dei rapporti con organismi che operano in materia di lavoro ( es. INPS. Ispettorato del Lavoro) . Sostegno alla realizzazione di piani di sviluppo per le risorse umane e orientamento circa l’offerta formativa disponibile sul territorio.
Modalità e durata: Su richiesta dell’impresa a fronte di fabbisogni specifici e su appuntamento. Tempi variabili in base alla richiesta.
Modalità di accesso: L’impresa vi accede dopo il servizio di accoglienza e la firma del Patto di Servizio.
Output: Registrazione attività su Piano d’azione dell’impresa.
Felici di ascoltarvi ed accogliervi.
Le nostre sedi in Italia. Scopri come raggiungerci.