OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso per Addetto Alla Gestione E Organizzazione Di Eventi si occupa dell’ideazione, progettazione e organizzazione di eventi di successo, anche in contesti internazionali, quali congressi, conferenze, seminari, convegni, convention, meeting e workshop. Fornisce soluzioni innovative in grado di richiamare un qualificato e consistente numero di partecipanti e di offrire un’organizzazione mirata alla tipologia di evento. Conosce quindi non solo il sistema congressuale, ma anche il mercato degli eventi e gli strumenti di comunicazione e vendita.
DESTINATARI
Lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo (inoccupati e disoccupati)
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
MODULO 1 - DIRITTI E DOVERI LAVORATORI TEMPORANEI
MODULO 2 - SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
MODULO 3 – TIPOLOGIE DI EVENTI
Il Congresso - la conferenza - la conferenza stampa - la tavola rotonda - il convegno - il simposio - il seminario - il press tour - il workshop - la convention. Gli eventi turistici - gli eventi poitici - gli eventi culturali - gli eventi sociali gli eventi sportivi - Gli eventi digital - Mostre mercato - Fiere.
MODULO 4 – ELEMENTI DI EVENT MANAGEMENT
La professione dell’addetto all’organizzazione ed eventi, riconoscimento e prospettive - Obiettivo e target dell’evento – Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali - Progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione - Etica e sostenibilità di un evento - Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future - Case histories.
MODULO 5 – TECNICHE OPERATIVE DI PIANIFICAZIONE
Le fasi operative - l'evento da organizzare: progetto / preventivo e budget, la location, gli allestimenti, materiale di corredo, impianti tecnici, personale in fase operativa, ristorazione in sede congressuale, programma sociale e degli accompagnatori, piano dei servizi turistici e dei trasporti, l’ospitalità, il comitato scientifico, la segreteria organizzativa - L’evento da organizzare: Project Management per gli eventi.
MODULO 6 – COMUNICARE GLI EVENTI
La comunicazione negli eventi -l'uffico stampa nell'evento - le pubbliche relazioni negli eventi - Media mix: il piano media degli eventi - il telefono e l'e-mail per gestire la relazione col cliente - Tv - Radio - Stampa specialistica - La scenografia di un evento - trasformare una location - GLi eventi spot - GLi eventi ed i social media
MODULO 7 – ELEMENTI DI MARKETING
Dal marketing relazionale al web marketing - Il “ marketing della coda lunga” - La definizione dei piani di web marketing - Advertising e social networks - La promozione on line e la brand reputation - Brand story tellers: raccontare con efficacia il brand e il prodotto - La scrittura digitale - E-mail marketing.
MODULO 8 – LA GESTIONE AMMINISTRATIVA
La gestione amministrativa e contabile, il controllo di gestione, forme societarie, iva, liquidazione, aliquote.
"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"