Accedi al tuo account

Corsi Gratuiti

Corsi Gratuiti

prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

Addetto Contabile Popular

Categoria

Corsi Gratuiti

Rating
0 vote
OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO
L’obiettivo del corso è quello di rendere gli allievi capaci di svolgere le procedure relative alla fatturazione attiva e passiva nel rispetto dell'attuale normativa, di gestire dei beni strumentali aziendali e di effettuare le relative registrazioni contabili fino alle scritture di assestamento e di chiusura contabile del bilancio di esercizio. I discenti avranno quindi sviluppato competenze per gestire il sistema contabile delle principali rilevazioni contabili attraverso l'uso del piano dei conti nel rispetto dell'attuale normativa.
 
DESTINATARI: Lavoratori disoccupati, inoccupati, candidati a missione lavorativa temporanea
 
ARGOMENTI
 
MODULO OBBLIGATORIO SICUREZZA GENERALE    
Sicurezza generale sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
 
MODULO OBBLIGATORIO DIRITTI E DOVERI
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
 
NOZIONI GENERALI DI CONTABILITA'          
"Forme societarie e loro adempimenti: tipi di azienda, Società di capitali, Società di persone, Ditte individuali, Studi professionali. Fatturazione - Documenti di vendita: soggetti obbligati all'emissione della fattura, elementi essenziali nella fattura immediata e accompagnatoria. Redazione pratica di fatture (con spese rimborsabili, documentate e non documentate, imballaggi, ecc..) e del documento di trasporto. Note di Accredito e di Addebito. Elenco clienti e fornitori. Ricevuta fiscale e scontrino: elementi essenziali e soggetti obbligati. Mezzi di pagamento: A/B, A/C, cambiali, bonifici, Ri.Ba, SDD, carte di credito e bancomat. Note spese. Invio preventivi. Gestione Archivio. Elementi di recupero crediti."
 
FONDAMENTI DI INFORMATICA E UTILIZZO AVANZATO DEL FOGLIO ELETTRONICO        
Il software di videoscrittura: scrittura dei testi su più colonne, stampa unione, preparazione del documento per la stampa, salvataggio e organizzazione dei documenti; passaggio dati a file di excel; elementi nell’utilizzo del foglio elettronico: formattazione, allineamento, gestione delle tabelle, dell’intestazione e del piè di pagina, funzioni semplici, logiche, grafici e diagrammi; tabelle pivot; esempi di macro; funzione avanzate finanziarie
 
GLI ADEMPIMENTI CONTABILI IN CAMPO IVA         
Nozioni di diritto e funzionamento del sistema giudiziario civile, penale e amministrativo. preparazione e gestione dei fascicoli; correzione di bozze, controllo finale formale sugli atti, lettere e su tutti i documenti redatti prima del deposito e/o invio telematico documenti. Liquidazione IVA mensile e trimestrale, Fatturazione: soggetti obbligati all'emissione della fattura, elementi essenziali nella fattura immediata e accompagnatoria; redazione pratica di fatture (con spese rimborsabili, documentate e non documentate, imballaggi, ecc...) e del documento di trasporto; rilevazione pratica, sul registro IVA acquisti, di operazioni imponibili, esenti ed escluse; rilevazione pratica delle registrazioni sul registro IVA vendite.
 
IL METODO DELLA PARTITA DOPPIA
Valori finanziari e valori economici; Le immobilizzazioni materiali e immateriali; Il metodo della partita doppia; Il piano dei conti – struttura (esempio); Contabilità per cassa e contabilità per competenza; I regimi contabili; Registri contabili e libri sociali obbligatori nelle diverse forme societarie.
 
"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"
  • Durata

    80 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    12-07-2019
  • Sede di svolgimento

    • Torino - Corso Duca degli Abruzzi 6
  • Orario

    dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Attestato

    frequenza
  • Costi

    gratuito
  • Tags

Per rimanere aggiornato sui nostri corsi,
iscriviti alla newsletter.