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Segretaria/o di studio legale, corso gratuito online

21 Novembre 2023 - 22 Dicembre 2023
09:00 - 18:00
21 novembre - 22 dicembre
182 ore
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Online

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati inoccupati, disoccupati, studenti, candidati a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale ovvero si potranno seguire le lezioni comodamente dalla propria abitazione attraverso pc/tablet su piattaforma Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (online su Zoom): 21 novembre – 22 dicembre

Durata: 182 ore;

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso è rivolto a coloro che intendono sviluppare competenze specialistiche per svolgere il ruolo di segretario/a presso studi legali. La figura professionale di riferimento è in grado di svolgere le principali mansioni relative alla gestione amministrativa della segreteria, di gestire il rapporto con i clienti, di organizzare il calendario degli appuntamenti e di effettuare attività di front office e di redazione atti. 

Programma didattico

Moduli tecnico-professionali:

  1. Gestione tecnico-amministrativa della segreteria di uno studio legale 
  2. Informatica giuridica e MS Office
  3. Elementi di diritto
  4. Documentazione legale ed elementi di terminologia giuridica 
  5. La comunicazione efficace nel contesto segretariale 
  6. Competenze linguistiche per il settore segretariale di studi legali

Moduli obbligatori:

  1. Diritti e doveri dei lavoratori temporanei 
  2. Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 

Certificazioni:

  1. Attestato sicurezza generale
  2. Attestato di frequenza corso professionale

Sbocchi professionali: segretaria/o, addetto segreteria, addetto al front office, impiegato presso studi legali. 

Settori professionali di riferimento: settore segretariale-amministrativo con particolare riferimento al contesto legale. 

Gestione tecnico-amministrativa della segreteria di uno studio legale

CONTENUTI:

  1. ruolo e responsabilità del segretario/a di Studio Legale
  2. pianificazione, programmazione e organizzazione delle attività di uno studio legale;
  3. preparazione e gestione dei fascicoli;
  4. archivio digitale;
  5. pec e firma digitale;
  6. redazione di bozze, controllo finale formale sugli atti, lettere e su tutti i documenti redatti prima del deposito e/o invio telematico documenti;
  7. redazione di contratti di mandato e preventivi;
  8. accesso agli atti amministrativi
  9. gestione dei dati sensibili;
  10. fatturazione e liquidazione compensi;
  11. gestione del Front Office.

Informatica giuridica e Microsoft Office

CONTENUTI:

  1. Presentazione Pacchetto Office;
  2. Presentazione Microsoft Word: 
  3. Word: uso, strumenti e funzioni 
  4. Word lettere avvisi, precetti
  5. Presentazione Microsoft Excel; 
  6. Excel: uso, strumenti e funzioni;
  7. Presentazione Microsoft PowerPoint;
  8. PowerPoint: uso, strumenti e funzioni.

Elementi di diritto

CONTENUTI:

  1. Elementi di diritto;
  2. La giustizia legale;
  3. Gli uffici giudiziari;
  4. Il Palazzo di Giustizia;
  5. I servizi del Tribunale;
  6. Il processo e i gradi di giudizio;
  7. Codice civile e di procedura civile;
  8. La mediazione obbligatoria;
  9. Il diritto del lavoro;
  10. Elementi di diritto penale.

Documentazione legale ed elementi di terminologia giuridica

CONTENUTI:

  1. Elementi di terminologia giuridica;
  2. Elaborazione documenti e atti;
  3. Compilazione decreti ingiuntivi;
  4. Registrazione atti giudiziari;
  5. Contributo unificato;
  6. Calcolo diritti di copia;
  7. Note iscrizioni a ruolo;
  8. Risarcimento danni;
  9. Notificazione degli atti;
  10. Testimonianza scritta;
  11. Adempimenti contributivi; 
  12. Pagamenti con pagoPA.

La comunicazione efficace nel contesto segretariale 

CONTENUTI:

  1. differenze tra comunicare e informare;
  2. la comunicazione verbale e non verbale;
  3. la comunicazione scritta; 
  4. la comunicazione interna ed esterna al contesto dello studio legale;
  5. le fasi di una telefonata e l’importanza del tono di voce in base al contesto; 
  6. la comunicazione e promozione delle attività dello studio legale attraverso il sito web e i social network (Facebook, Linkedin, Twitter);
  7. la comunicazione con i clienti.

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  1. dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  2. il CCNL per i lavoratori temporanei;
  3. le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  4. il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  5. i diritti e i doveri dei lavoratori;
  6. la bilateralità;
  7. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

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Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi.

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