Via G. da Verazzano 42, 10129 Torino
011 19717002
Seguici su

La nostra struttura

Alfredo Vagnoni | ForIT

Alfredo Vagnoni

Managing Director & Founder

Consulente esperto in tecnologie dell’informazione e nel settore della formazione professionale e del coaching, grazie alle competenze acquisite durante il percorso accademico affiancato a quello
lavorativo, oggi guida il gruppo con professionalità e con forte dedizione nel curare le esigenze provenienti da clienti consolidati e da nuove opportunità. In seguito alla laurea conseguita a pieni voti presso il Politecnico di Torino, vive una significativa esperienza lavorativa a Londra in qualità di responsabile italiana di un progetto innovativo di ricerca e sviluppo. Tornato in Italia, insieme al suo socio Ercole, fonda forIT e da sempre, con costanza e perseveranza, dirige il gruppo perseguendo la mission di espansione strategica territoriale. Rappresenta l’azienda partecipando a importanti attività, eventi di settore e incontri pubblici, completa l’analisi dei rischi sui potenziali investimenti e coopera strettamente con il team manageriale nel settore delle risorse Umane (HR) per quanto concerne le pratiche di assunzione, il personale e l’erogazione dei benefit. Controllare la qualità in tutta l’azienda, stabilendo obiettivi per ogni reparto in collaborazione con i responsabili della divisione dei manager.

Luparia | ForIT

Ercole Luparia

CTO & Founder

Terminati gli studi al Politecnico di Torino in Ingegneria Gestionale, diventa consulente per alcune importanti aziende italiane occupandosi di mantenere rapporti con il mercato estero. Dopo una breve trasferta negli Stati Uniti, successivamente si trasferisce per un breve periodo in Cina.
Tornato in Italia, fonda con il socio Alfredo forIT e si dedica alla consulenza aziendale nell’ambito dell’ottimizzazione dei processi industriali e sistemi di gestione. Attualmente ricopre il ruolo operativo di direttore tecnico, focalizzando l’attenzione sul sistema di certificazione e qualità aziendale. Le sue peculiarità prendono forma nell’organizzazione e nella direzione di tutte le procedure necessarie alla partecipazione di importanti gare pubbliche e private, curando la partnership con i clienti del gruppo.

Rubino | ForIT

Antonio Rubino

Chief Operating Officer

Dopo essersi laureato a pieni voti in Scienze della comunicazione, intraprende la sua carriera lavorativa nella gestione e nel coordinamento delle attività di formazione e orientamento finanziate dai Fondi Europei. Specializzato in marketing ed organizzazione di eventi, per oltre tre anni ha ricoperto il ruolo di dirigente esterno (Capo della segreteria) presso la Regione Siciliana. Dotato di forte spirito di organizzazione e sviluppo, ha responsabilità di dirigere le attività operative e progettuali del gruppo, oltre a selezionare e migliorare i processi organizzativi legati alle risorse umane interne ed esterne, al fine di armonizzare e rendere più efficienti i processi.

Errico | ForIT

Errico Matarazzo

Chief Financial Officer

Laureato in Economia aziendale, matura una solida esperienza nell’ambito creditizio, occupandosi di gestione e sviluppo di un portafoglio commerciale e del monitoraggio di crediti non performing. Acquisisce esperienza specifica nella valutazione economica/finanziaria delle PMI. Nella sua carriera approfondisce tecniche di misurazione del rischio conseguendo un master in Risk Management bancario. In ForIt si occupa di contabilità, docenze e consulenze aziendali. 

Schinco | ForIT

Rosanna Schinco

HR manager

Dopo aver seguito gli studi di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, si specializza dapprima come responsabile di segreteria didattica ed erogazioni di percorsi formativi finanziati dai fondi pubblici. è la prima ad Entrare a far parte del team di forIT nell’anno 2014, dove con forte costanza e dedizione affianca quotidianamente i due soci fondatori. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile di delivery manager, supervisionando tutte le attività finanziate e confrontandosi quotidianamente con il Responsabile Finanziario. Si occupa di pianificare i percorsi formativi, partendo dal coordinamento delle aziende coinvolte sino alla gestione dei rapporti con gli enti finanziatori.

Area Progettazione

Fondi Interprofessionali – Fondi Regionali, nazionali, FSE

Il Team Progettazione e gestione formazione finanziata si occupa della definizione dell’offerta formativa di FORIT predisponendo piani formativi e progetti integrati e complessi nell’ambito degli Avvisi pubblici dei Fondi Strutturali e dei Fondi Interprofessionali italiani.

Il Team opera:

– innovando costantemente la gestione dei programmi, rilevando i fabbisogni di beneficiari finali, clienti e committenti pubblici e privati e gestendo la transizione digitale in atto attraverso l’elaborazione di modelli di Blended Learning;

  • promuovendo e coordinando le attività di definizione degli obiettivi quali-quantitativi e degli elementi progettuali relativi ai programmi formativi in accordo con le principali tecniche di Project Management e con il processo di progettazione identificato e regolamentato dal Manuale della Qualità di FORIT;
  • pianificando e coordinando le attività di realizzazione di piani e progetti in coerenza alle specifiche progettate, garantendo l’efficacia delle diverse risorse professionali coinvolte.
  • collaborando, in accordo con la Direzione, alla definizione e al conseguimento degli obiettivi di budget;
  • partecipando agli incontri istituzionali e non che accompagnano la realizzazione dei programmi formativi (riunioni di coordinamento tra partner di progetto; riunioni interne di allineamento con la divisione Commerciale; riunioni con le parti sociali in sede di condivisione dei piani formativi e gestione dei progetti finanziati).
  • partecipando, in accordo con la Direzione, a iniziative di scambio e benchmarking e valorizzazione di contributi e feedback provenienti dai principali interlocutori interni ed esterni, allo scopo di attivare un processo di miglioramento continuo dell’offerta formativa.
Gaglio | ForIT

Angela Gaglio

Training Designer and Project Manager

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Palermo, dal 2002 progetta e gestisce percorsi formativi finanziati dai fondi strutturali e di investimento europei e dai fondi interprofessionali. I suoi progetti spaziano dall’obbligo formativo alla formazione continua per le imprese e i giovani laureati e diplomati. Trasferitasi a Milano, entra a far parte dello staff di forIT nell’anno 2019, dove con forte costanza e dedizione prende in mano la progettazione esecutiva dell’Ente e il coordinamento e la direzione di tutto il team. Attualmente ricopre anche il ruolo di direttrice della sede operativa di Milano e cura i rapporti con gli enti finanziatori e tutti gli aspetti legati agli accreditamenti regionali coordinandosi costantemente con Ercole Luparia. Dal 2022 è Socio APAFORM con qualifica di Coordinatore di Programmi di Formazione Manageriale – Livello EQF.

Area Forma.Temp

Il processo di coordinamento delle attività finanziate dal Fondo Forma.Temp è gestito per ForIT da un Team di 10 persone che operano su tutto il territorio nazionale.

Le fasi di gestione prevedono lo sviluppo del piano di lavoro, l’organizzazione delle attività, l’erogazione delle attività formative, il monitoraggio e la valutazione dei risultati.

 

Nel dettaglio queste fasi includono:

  1. Sviluppo del piano di lavoro: il team sviluppa un piano di lavoro che definisce gli obiettivi delle attività in base alle esigenze dei lavoratori e delle aziende, lavorando a stretto contatto con le Agenzie per il Lavoro.
  2. Organizzazione delle attività: grazie ad una ormai consolidata rete di collaboratori specializzati che operano su tutto il territorio nazionale e grazie ad una strutturata area tecnica che consente di fruire i corsi su piattaforme virtuali sia in modalità sincrona che in modalità asincrona, il team organizza le attività formative in conformità ai piani di lavoro, assegnando i ruoli e le responsabilità ai membri del team.
  3. Erogazione delle attività formative: si procede ad individuare il collaboratore più idoneo allo svolgimento della formazione, ad individuare un’eventuale sede di svolgimento; al noleggio e/o alla disponibilità di eventuali attrezzature. 
  4. Monitoraggio e valutazione: il team monitora e valuta l’efficacia delle attività formative con una meticolosa attenzione che riguarda ogni fase dei processi, per verificare che queste siano state effettivamente utili per le imprese e i lavoratori, fornendo ed elaborando la dovuta documentazione sempre in linea con i processi stabiliti dalle vigenti normative.
Cusimano | ForIT

Marta Cusimano

Training support

Dopo aver terminato gli studi classici, intraprende l’attività di libero professionista come giovane imprenditrice, gestendo un’attività di organizzazione eventi nel contesto palermitano. Sceglie poi di proseguire la carriera nel contesto formativo, focalizzandosi sulla gestione dei processi della Delivery nell’ambito di percorsi destinati a dipendenti delle aziende.Entra a far parte dello staff di ForIT nell’anno 2019, trasferendosi da Palermo a Torino, dove ad oggi ricopre il ruolo di Training Manager e Responsabile della sede centrale dell’azienda e core del business ForIT. Per l’azienda ha, inoltre, il compito di coordinare un Team che gestisce attività formative finanziate dal Fondo Forma.Temp e finalizzate all’inserimento di nuove risorse nelle aziende.

Area corsi gratuiti Forma.Temp

Il Team si occupa dell’organizzazione e gestione dei Corsi di Formazione gratuiti finanziati dal Fondo Forma.Temp destinati ad allievi che soddisfino i seguenti requisiti:

• Candidati a missioni di lavoro temporaneo iscritti alle Agenzie per il Lavoro;
• Lavoratori temporanei con una missione in corso;
• Disoccupati.

Lo scopo dei corsi è quello di riqualificare e specializzare le risorse umane, in modo tale da poterle inserire/reinserire nelle diverse realtà lavorative, attraverso programmi didattici in costante aggiornamento e che seguano le più recenti esigenze del mercato del lavoro.

Il team si occupa delle seguenti attività:

• pianificazione e coordinamento dei programmi e delle attività all’interno dei corsi, in coerenza con gli obiettivi formativi prefissati, garantendo la miglior formazione possibile;
• reclutamento personale docente qualificato; 
• coordinamento con le diverse attività di implementazione, reclutamento, monitoraggio, gestione e rendicontazione dei corsi;
• gestione della comunicazione e della collaborazione con i clienti e i committenti coinvolti nel progetto, in accordo con la Direzione.

Cusimano | ForIT

Tina Cusimano

Head of Office

Dopo aver conseguito il diploma, inizia ad occuparsi di amministrazione e gestione del personale in aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni, dove viene a contatto con l’ambito della formazione e della qualificazione del personale rapportandosi costantemente con Enti Locali ed Agenzie per Il lavoro. Dopo un breve periodo di inattività, sceglie di proseguire la carriera nel contesto formativo, focalizzando l’attenzione sulla gestione dei processi della delivery nell’ambito di percorsi destinati a utenti disoccupati e candidati di missione lavorativa temporanea. È responsabile della sede operativa siciliana dell’Ente.

Area Tecnica

“Il Reparto IT, composto da tre unità, è impegnato nella gestione efficiente e professionale dei processi tecnologici aziendali. La funzione principale dell’unità è la predisposizione gli ambienti per la formazione: sia quelli fisici, configurando al meglio i pc e tutti gli strumenti informatici in loco, che quelli virtuali, ricercando sempre la piattaforma più adatta alle esigenze del corso di formazione. Oltre alla predisposizione delle aule virtuali, il nostro team, offre un supporto tecnico completo e professionale per garantire un’esperienza formativa ottimale e priva di problemi tecnici. 

Siamo impegnati, inoltre, nella gestione di tutti i siti aziendali e, dal 2020, abbiamo creato la nostra piattaforma e-learning proprietaria FAD – Formazione Asincrona, rendendo la formazione il più flessibile ed accessibile che mai.

Per ultimo ma non meno importante, ci occupiamo della manutenzione e ottimizzazione dei sistemi informatici, garantendo un’alta disponibilità e sicurezza dei dati per tutte le divisioni aziendali. 

Il nostro obiettivo è, da sempre, fornire un’esperienza utente eccellente e coadiuvare la crescita aziendale attraverso soluzioni tecnologiche all’avanguardia.”

Corsi | ForIT

Paolo Corsi

IT Manager

Laureando in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, è da sempre appassionato di programmazione ad oggetti. Dopo aver frequentato un’Academy Java ed essersi messo in luce nel successivo placement proprio presso forIT, è stato scelto per la creazione della piattaforma di E-learning proprietaria (Formazione Asincrona) e come Webmaster per i diversi siti aziendali.
Da Febbraio 2021 è diventato Responsabile IT dell’azienda prendendo in gestione tutte le infrastrutture informatiche dell’azienda.

Formazione Aziendale

Opera su tutto il territorio nazionale nel settore della formazione continua, rivolta alle imprese.
Il team è attualmente composto da 4 risorse specializzate nel settore della formazione aziendale, al fine di garantire il miglior servizio con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti.
I nostri campi d’azione spaziano dall’industria all’artigianato, dal settore terziario e dei servizi al settore edile e a quello della pubblica amministrazione.
Analizzando il fabbisogno formativo e professionale del personale coinvolto, siamo in grado di organizzare corsi di formazione personalizzati. Il costante scambio con il Cliente e le agenzie per il lavoro, ci permette di definire i contenuti e metodologie didattiche più efficaci al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo aziendale.
Le nostre collaborazioni con docenti provenienti da contesti aziendale consolidati, con esperienza diretta in settori specifici, in grado di offrire testimonianze dirette di eccellenza, sono fondamentali per garantire un alto livello di coinvolgimento e aumentare il valore aggiunto della nostra proposta formativa.
Crediamo nel grande valore della formazione aziendale, essenziale per garantire la crescita del business e proiettare l’idea di azienda in un contesto innovativo e sempre più performante.

Navarra | ForIT

Alessandro Navarra

Training Specialist

Dopo aver conseguito nel 2018 la laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Torino entra subito a far parte del mondo della formazione professionale presso un’agenzia formativa del capoluogo piemontese, specializzandosi nella gestione dei percorsi formativi finanziati daI fondi interprofessionali e svolgendo attività di progettazione/erogazione e rendicontazione. Dopo 2 anni, si trasferisce a Milano ed entra a far parte dello staff di forIT, dove si occupa del coordinamento delle attività e progetti formativi per aziende locate in tutta Italia focalizzando l’attenzione sulla gestione dei processi della delivery, operando nell’ambito di aziende appartenenti a vari settori economici. Dal 2022 lavora a Torino come responsabile del gruppo operante nella Formazione aziendale.