addetta sartoria Castel San Giovanni | ForIT

Addetti alla sartoria, corso gratuito a Castel San Giovanni

13 Maggio 2024 - 15 Maggio 2024
09:00 - 18:00
Castel San Giovanni (PC)
Dal 13 maggio al 15 maggio
24 ore
Castel San Giovanni (PC)
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

ForIT, Ente Formativo a carattere nazionale, realizza il corso di formazione professionale gratuito di Addetta/o alla sartoria, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati).

Il corso è completamente gratuito ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Soggetto Promotore:
Randstad S.p.A.

Ente Attuatore:
Randstad HR Solution s.r.l.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in presenza a Castel San Giovanni (PC).

Durata, date e orari

Prossima edizione: Inizio: 13 maggio 2024 – Fine: 15 maggio 2024

Durata: 24 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito che trovate all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere tramite mail le indicazioni per partecipare al corso.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.

Obiettivi generali:

Il corso è volto a fornire le conoscenze, le competenze base e le tecniche per muovere i primi passi nel mondo della sartoria e formare sarti specializzati da inserire in azienda.

I principali argomenti trattati saranno:

● teoria (lessico sartoriale e merceologia tessile);
● pratica a banco (prova pratica con Rasafilo, controllo qualità, ricerca difetti).

– MODULI OBBLIGATORI

– DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI
 
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
 
– SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
 
Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi.

Consulta il catalogo dei corsi di formazione gratuita del 2024 qui: CATALOGO CORSI 2024

Corso gratuito e online di Informatica (livello base)