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Data analyst e data entry specialist, corso gratuito online

4 Luglio 2023 - 7 Agosto 2023
09:00 - 18:00
Dal 4 luglio al 7 agosto
Su tutto il territorio nazionale
Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Frequenza
Gratuito
240 ore

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati:

inoccupati, disoccupati e studenti;

candidati a missione di lavoro in somministrazione selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale on-line su Zoom. Per le edizioni on-line non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (on-line su Zoom): Inizio: martedì  4 luglio 2023 – Fine: lunedì 7 agosto 2023.

Durata: 240 ore

Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi del percorso formativo

L’obiettivo del corso è quello di consentire ai partecipanti lo sviluppo delle competenze necessarie per la gestione di attività di inserimento e analisi dei dati, alle quali si aggiungono nozioni giuridiche, amministrative, comunicative ed informatiche. Il corso prevede un focus sull’utilizzo del pacchetto Office 365 che costituisce un valore aggiunto per chi intenda lavorare in contesti amministrativi.  

Articolazione didattica

Moduli tecnico-professionali:

  • Gestione di attività tecnico-amministrative e segretariali;
  • Microsoft Office;
  • Data entry e data analysis;
  • La comunicazione efficace nei contesti aziendali;
  • Competenze linguistiche per il settore amministrativo.

Moduli obbligatori:

  • Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Sbocchi professionali: Data Analyst; Data Entry Specialist; Database Specialist; segretaria/o in contesti aziendali, nel settore sia pubblico che privato, con mansioni relative alla gestione amministrativo-documentali; addetto alla gestione del centralino.

Settori professionali di riferimento: dipartimenti amministrativi di aziende di tutti i settori e dimensioni (informatica e telefonia, banche e assicurazioni, e-commerce, retail e GDO, media e comunicazione, trasporti e logistica, industria); pubblica amministrazione; segreterie.

Programma didattico
 
– Gestione di attività tecnico-amministrative e segretariali
  • Nozioni di diritto e funzionamento del sistema giudiziario civile, penale e amministrativo;
  • preparazione e gestione dei fascicoli;
  • elementi di archivistica;
  • pec e firma digitale;
  • correzione di bozze, controllo finale formale sugli atti, lettere e su tutti i documenti redatti prima del deposito e/o invio telematico documenti;
  • procedure per la trattazione dei dati amministrativi;
  • gestione dei dati sensibili;
  • elementi di contabilità.

– Microsoft Office

  • Presentazione Pacchetto Office;
  • Presentazione Microsoft Word:
  • Word: uso, strumenti e funzioni
  • Funzionamento avanzato di word: effetti, grafici, stili, modelli, macro, protezioni, formattazione avanzata, revisioni, stampa unione;
  • Presentazione Microsoft Excel;
  • Excel: uso, strumenti e funzioni;
  • Funzionamento avanzato di Excel: formattazione; allineamento; gestione delle tabelle, dell’intestazione e del piè di pagina; funzioni semplici, logiche, grafici e diagrammi; tabelle pivot; esempi di macro; funzioni finanziarie avanzate;
  • Presentazione Microsoft PowerPoint;
  • PowerPoint: uso, strumenti e funzioni.

– Data entry e data analysis

  • Introduzione alla gestione e analisi dei dati;
  • Data Analytics: definizione e processo;
  • I principali tool (Excel, SQL, Tableau);
  • I dati: tipi, format e bias (dati strutturati, semi-strutturati, destrutturati; i vari tipi di bias, il bias statistico, di selezione, di conferma ecc.);
  • Data import;
  • Data cleaning;
  • Data analysis (analisi descrittive, predittive e prescrittive);
  • Data visualization;
  • Questioning techniques per guidare l’analisi;
  • Elementi di data driven decision making;
  • Organizzare e proteggere i dati;
  • Dati e storytelling;
  • L’importanza dell’analisi dei dati nei contesti aziendali;
  • Data Entry e Back Office;
  • Data Transcription e Data Annotation;
  • La gestione dei dati di clienti e fornitori;
  • Sicurezza informatica.

– La comunicazione efficace nei contesti aziendali

  • differenze tra comunicare e informare;
  • la comunicazione verbale; la comunicazione scritta;
  • la comunicazione interna all’azienda;
  • la comunicazione esterna all’azienda;
  • le fasi di una telefonata e l’importanza del tono di voce in base al contesto;
  • la comunicazione attraverso il sito web aziendale e i social network (Facebook, Linkedin, Twitter).

– Competenze linguistiche per il settore amministrativo

  • Comprensione e produzione in lingua: comprendere testi scritti e documenti audio; esprimersi oralmente utilizzando una terminologia specifica inerente al settore amministrativo; rivolgersi a colleghi, clienti e fornitori, in lingua sia scritta che parlata;
  • Lessico-Linguaggio settoriale: terminologia e vocaboli relativi al settore amministrativo;
  • Grammatica e sintassi: imparare strutture grammaticali e costruzioni sintattiche semplici necessarie per potersi esprimere in inglese in diversi contesti e con diversi registri a seconda delle situazioni comunicative.

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

• dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
• il CCNL per i lavoratori temporanei;
• le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
• il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
• i diritti e i doveri dei lavoratori;
• la bilateralità;
• Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
 
Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
 
Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
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Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi.

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Addetto a contabilità e buste paga nella GDO, corso gratuito