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contabilità | ForIT

Addetto a contabilità e buste paga nella GDO, corso gratuito

5 Febbraio 2024 - 15 Marzo 2024
09:00 - 18:00
Valutazione
4/5
Dal 5 febbraio al 15 marzo
240 ore
Online su Zoom
Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

ForIT, Ente Formativo a carattere nazionale, realizza il corso di formazione professionale gratuito di addetto alla contabilità e buste paga nella GDO, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati).

Il corso è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Soggetto Promotore:
Iziwork s.p.a.

Ente Attuatore:
New PeopleTeam srl

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online su zoom

Prossima edizione: 5 febbraio – 15 marzo

Durata: 240 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso Addetto alla contabilità e alle buste paga nella GDO è mirato alla formazione di un profilo professionale di area contabile supportato da competenze trasversali di informatica, comportamento organizzativo ed elementi di gestione del personale. La presenza di un Expert Accounting è richiesta da ogni azienda, indipendentemente dalla dimensione e dalla categoria merceologica. Gli allievi in uscita dal percorso formativo avranno competenze di contabilità generale e scritture contabili e sapranno gestire rapporti amministrativi con clienti e fornitori. Sarà affrontato come studio di caso il mondo delle GDO con riferimento ai movimenti di cassa.

Programma didattico

MODULO 1 – Organizzare il lavoro e comunicare nei diversi contesti

Organizzazione del lavoro:

  • Task Management;
  • One Best Way;
  • suddivisione delle mansioni;
  • il concetto del Problem Solving;
  • l’Insight;
  • la fissità funzionale.

La comunicazione:

  • differenze tra comunicare e informare;
  • la comunicazione verbale;
  • le fasi di una telefonata e l’importanza del tono di voce in base al contesto;
  • la comunicazione scritta;
  • la comunicazione attraverso il sito web aziendale e i social network (Facebook, Linkedin, Twitter).

Gestione delle risorse umane:

  • dati sensibili;
  • predisposizione allo screening curriculare;
  • archiviazione dei dati;
  • gestione dei processi di selezione.
  • gestione delle prenotazioni e pianificazione degli appuntamenti;
  • gestione dei fornitori.

Metodologie didattiche:

  • lezione frontale;
  • esercitazione pratica;
  • Business Game.

MODULO 2 – Fondamenti di informatica e utilizzo avanzato del foglio elettronico

Il software di videoscrittura:

  • scrittura dei testi su più colonne;
  • stampa unione e preparazione del documento per la stampa;
  • salvataggio e organizzazione dei documenti;
  • passaggio dati a file di Excel.

Elementi nell’utilizzo del foglio elettronico:

  • formattazione;
  • allineamento;
  • gestione delle tabelle, dell’intestazione e del piè di pagina;
  • funzioni semplici, logiche, grafici e diagrammi;
  • tabelle pivot;
  • esempi di macro;
  • funzioni finanziarie avanzate.

Metodologie didattiche:

  • lezione frontale;
  • esercitazione pratica;
  • learning by doing.

MODULO 3 – Adempimenti in merito all’amministrazione del personale

Cenni generali sulle nozioni di paghe e contributi, l’esame delle voci di una busta paga.

Tipologie contrattuali:

  • prestazione occasionale;
  • CCNL di riferimento e inquadramento minimo di legge;
  • prestazione con partita IVA e/o attraverso società terze;
  • lettera di distacco;
  • tipologie dei fondi per finanziare interventi formativi.

Metodologie didattiche:

  • lezione frontale;
  • esercitazione pratica;
  • learning by doing;
  • studi di casi.

MODULO 4 – Gestione amministrativa

Liquidazione IVA mensile e trimestrale.

Fatturazione:

  • soggetti obbligati all’emissione della fattura;
  • elementi essenziali nella fattura immediata e accompagnatoria;
  • redazione pratica di fatture (con spese rimborsabili, documentate e non documentate, imballaggi, ecc.) e del documento di trasporto;
  • rilevazione pratica sul registro IVA acquisti di operazioni imponibili, esenti ed escluse;
  • rilevazione pratica delle registrazioni sul registro IVA vendite.

Ricevuta fiscale e scontrino: elementi essenziali e soggetti obbligati; mezzi di pagamento (A/B, A/C, cambiali, bonifici, giroconti, carte di credito, bancomat).

Metodologie didattiche:

  • lezione frontale;
  • esercitazione pratica;
  • learning by doing;
  • studi di casi.

MODULO 5 – Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali

  • natura dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali;
  • caratteristiche dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali;
  • il piano dei conti;
  • procedure per la trattazione dei dati amministrativi;
  • la gestione dei rapporti e dell’interazione con fornitori.

Metodologie didattiche:

  • lezione frontale;
  • esercitazione pratica;
  • learning by doing;
  • studi di casi.

MODULO 6 – Tecniche di elaborazione e redazione di bilanci europei

  • natura, funzione e contenuto del bilancio d’esercizio e consolidato;
  • concetti generali e controllo delle schede contabili;
  • predisposizione dei documenti utili a fini civilistici;
  • scritture di esercizio, di assestamento, di chiusura di riapertura del bilancio.

Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio:

  • gli indici di bilancio e riclassificazione;
  • stato patrimoniale;
  • conto economico;
  • nota integrativa e relazione sulla gestione.

Il bilancio consolidato:

  • determinare il perimetro del consolidamento;
  • metodi di consolidamento;
  • operazioni di riconciliazione;
  • gestione delle imposte differite e anticipate;
  • redazione del bilancio consolidato.

Metodologie didattiche:

  • lezione frontale;
  • esercitazione pratica;
  • studi di casi.

MODULO 7 – Tecniche avanzate di paghe e contributi

  • trasmissione delle informazioni agli enti previdenziali, assistenziali e assicurativi secondo le procedure previste;
  • compilazione della documentazione relativa all’assunzione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro per gli enti di riferimento;
  • Integrazione del sistema di rilevazione presenze con i giustificativi per assenze, trattamenti speciali e/o integrativi, limitatamente a situazioni ordinarie.

Metodologie didattiche:

  • lezione frontale;
  • esercitazione pratica;
  • studi di casi.

MODULO 8 – Redazione del cedolino paga

  • produzione dei prospetti paga periodici
  • compilazione della documentazione periodica/annuale relativa agli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo;
  • collaborazione all’adempimento degli obblighi periodici/annuali del sostituto d’imposta e del sostituto di dichiarazione.

Metodologie didattiche:

  • lezione frontale;
  • esercitazione pratica;
  • studi di casi.

MODULO 9 – Case Studies – LE GDO

Storia, funzionamento ed organizzazione delle GDO

Marketing commerciale e gestione del cliente

Gestione degli incassi e dei pagamenti

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

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Corso di grafica e social media nella GDO con HACCP