content marketing | ForIT

Content Marketing, art direction sul web e social

1 Settembre 2023 - 29 Settembre 2023
09:00 - 18:00
Valutazione
4/5
1 settembre - 29 settembre (prima lezione 31 luglio)
176 ore
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Online

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati inoccupati, disoccupati, studenti, candidati a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale ovvero si potranno seguire le lezioni comodamente dalla propria abitazione attraverso pc/tablet su piattaforma Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (online su Zoom): 1 settembre – 29 settembre (prima lezione il 31 luglio)

Durata: 176 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi del percorso formativo

Imparare le diverse tecniche di concepimento e rappresentazione dell’immagine di un brand costruendo su di esso le innumerevoli strategie di comunicazione e di marketing on-line e off-line.
Utilizzo avanzato dei software più comuni nel mondo della comunicazione come Illustrator, Photoshop e indesign.
Apprendere le tecniche di posizionamento strategico attraverso i marketing plan e i piani editoriali.

Programma didattico

MOD 1

Presentazione del corso
Screening allievi
Introduzione alla comunicazione visuale
Studio e analisi dei lavori di successo
Il Raster ed il vettoriale
Utilizzo del colore
Naming e identity brand
Definizione del Brandbook

MOD 2

Introduzione ad Adobe Illustrator
Studio del Naming
Realizzazione della moodboard
Progettazione logo
Esercitazione
Studio del font
Progettazione del logotipo
Declinazioni del logo e logotipo
Esercitazione
Identity brand e manual brand
Progettazione e creazione del Brandbook
Esercitazione

MOD 3

Basi di fotografia: esposizione e composizione
Fotografia pubblicitaria: Glamour, Still life ed editoriale
La semiotica nell’immagine
Lo sviluppo fotografico digitale
Introduzione ad Adobe Photoshop
Esercitazione
Tecniche base di post-produzione
Esercitazione
Tecniche avanzate in LAB
Ottimizzazione delle immagini
Esercitazione

MOD 4

Introduzione a Adobe Indesign
Assemblamento ed impaginazione della moodboard
Sviluppo del sistema di comunicazione
Realizzazione di un flyer pubblicitario
Realizzazione di elaborati pubblicitari on-line e off-line
Esercitazione

MOD 5

Introduzione al marketing
Realizzazione del Case study
Studio del segmento
Studio del posizionamento
Introduzione al social media marketing
Analisi delle piattaforme social
Sviluppo del social mirroring
Attuazione del posizionamento on-line
Il Marketing Plan
Realizzazione di un piano editoriale
Somministrazione del piano editoriale
Verifica finale

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Continua a leggere

Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi.

Consulta tutti i nostri corsi qui: PROGRAMMAZIONE 2024

Ufficio Stampa e Copywriting, corso gratuito online