ufficio stampa | ForIT

Corso di Ufficio Stampa e Copywriting

10 Aprile 2024 - 17 Maggio 2024
09:00 - 18:00
Online

ForIT, Ente Formativo a carattere nazionale, realizza il corso di formazione professionale di Ufficio Stampa e Copywriting, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione o a lavoratori in somministrazione, iscritti presso l’APL promotrice.

Il corso è gratuito.

Ente finanziatore:
Forma.Temp

Soggetto Promotore:
YesWeWork

Ente Attuatore:
ForIT

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale sincrona, ovvero si potranno seguire le lezioni dalla propria abitazione attraverso pc/tablet, dotati di webcam e microfono, sulla piattaforma Zoom. È espressamente vietato seguire le lezioni attraverso lo smartphone.

Prossima edizione: 10 aprile – 17 maggio

Sede: online su Zoom

Durata: 240 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo, allegare il cv e selezionare i campi relativi all’ autorizzazione trattamento dati personali (Rif. Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e dell’Art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”).

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’e-mail con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale” e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.

Obiettivi del percorso formativo

L’obiettivo del corso Addetto all’Ufficio Stampa e al Copywriting è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie in ambito comunicativo nella gestione della comunicazione d’impresa con particolare riferimento alla gestione di un ufficio stampa sia in ottica aziendale che delle pubbliche relazioni. All’interno del percorso verranno analizzate gli strumenti, le tecniche, le strategie e gli obiettivi dell’addetto stampa, con nozioni di giornalismo e un particolare approfondimento sul Copywriting e la scrittura digitale.

“La qualificazione di ufficio stampa e la denominazione di addetto stampa o capo ufficio stampa sono riservate unicamente agli iscritti all’ODG. Le qualifiche di cui sopra possono essere ottenute solo dopo i percorsi previsti dall’ODG e si specifica che il suddetto corso non è in alcun modo inserito negli stessi né propedeutico all’ottenimento di alcuna qualifica”.

Programma didattico

  1. PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE: IL LAVORO DELL’ADDETTO STAMPA
  2. IL COMUNICATO STAMPA E LA CARTELLA STAMPA
  3. L’AGENZIA DI STAMPA: FUNZIONI E OBIETTIVI
  4. DEFINIRE UN PIANO EDITORIALE PER IL WEB – UFFICI STAMPA NELL’ERA DIGITALE
  5. LA COMUNICAZIONE AZIENDALE: COME UTILIZZARE IL SEO 
  6. MONETIZZARE LE ATTIVITA’ DI UN’AZIENDA
  7. TIPOLOGIE DI UFFICIO STAMPA: DIVERSI MODI DI FARE INFORMAZIONE 
  8. LAVORO REDAZIONALE DI UNA TESTATA ONLINE
  9. COSA SI INTENDE PER COPYWRITING
  10. COME SCRIVERE PER IL WEB
  11. LA SCRITTURA UFFICIALE SUL WEB
  12. LE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL CONTENUTO DEI SITI
  13. SEO COPYWRITING: FARSI CAPIRE DAI MOTORI DI RICERCA

Moduli obbligatori:

  1. DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI
  2. SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Figura professionale in uscita: Addetto all’ufficio comunicazione, copywriter

Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi.

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