brand | ForIT

Brand development e digital content, corso gratuito online

30 Ottobre 2023 - 12 Dicembre 2023
09:00 - 18:00
Valutazione
4/5
30 ottobre - 12 dicembre
240 ore
Online su Zoom
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati inoccupati, disoccupati, studenti, candidati a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale on-line su Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (online su Zoom)30 ottobre – 12 dicembre

Durata: 240 ore;

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi generali:

Il corso è incentrato sul processo di costruzione di un brand, con un focus particolare sulle tecniche e gli strumenti essenziali per rafforzare l’immagine, l’identità e l’efficacia di un marchio. I partecipanti avranno modo di sviluppare competenze relative alle fasi di costruzione di un brand, all’analisi del rapporto tra azienda e consumatore, alle principali strategie di posizionamento nel mercato di riferimento. 

Articolazione didattica

Moduli tecnico-professionali:

  • Comunicazione visuale e Branding
  • Social Media Marketing 
  • Content Creation
  • Marketing e piani editoriali
  • Competenze linguistiche

Moduli obbligatori:

  • Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Certificazioni:

  • Attestato sicurezza generale
  • Attestato di frequenza corso professionale

Sbocchi professionali: Brand Development Specialist; Specialisti del Marketing e della creazione di contenuti digitali.

Settori professionali di riferimento: i partecipanti avranno modo di sviluppare competenze per lavorare nei dipartimenti di marketing di aziende operanti in tutti e settori e di tutte le dimensioni, come liberi professionisti o consulenti nell’ambito del Brand Development e del Digital Content.

Titolo modulo: 

COMUNICAZIONE VISUALE e branding

CONTENUTI:

  • Elementi di comunicazione
  • La comunicazione efficace
  • I vari tipi di comunicazione
  • Introduzione alla comunicazione visuale: caratteristiche, strumenti e tecniche
  • Il concetto di Brand
  • Brand e Media Strategy
  • Naming e Identity Brand
  • Definizione del Brandbook
  • Studio e analisi di case studies

Titolo modulo: 

Social Media Marketing  

CONTENUTI:

  • Introduzione al Digital Marketing
  • Analisi di Case Studies
  • Studio del segmento
  • Studio del posizionamento
  • Introduzione ai Social Media: storia, evoluzione, caratteristiche
  • Introduzione al Social Media Marketing
  • Analisi delle piattaforme Social
  • Social Mirroring: caratteristiche e sviluppo
  • Analisi del posizionamento on-line

Titolo modulo: 

CONTENT CREATION 

 

CONTENUTI:

  • Digital Contents: caratteristiche, funzionalità e utilizzo
  • I principali software per la creazione e gestione dei Digital Contents
  • Il Content Creator
  • Elementi di grafica vettoriale
  • Utilizzo di Adobe Illustrator per il Branding
  • Elementi di fotografia
  • Fotografia pubblicitaria
  • La semiotica dell’immagine
  • Introduzione ad Adobe Photoshop
  • Tecniche base di post-produzione
  • Introduzione allo sviluppo editoriale
  • Introduzione di Adobe Indesign
  • Assemblamento ed impaginazione della Moodboard
  • Sviluppo del sistema di comunicazione

Titolo modulo: 

Marketing e piani editoriali 

CONTENUTI:

  • Introduzione alla creazione e gestione di piani editoriali
  • Tecniche e strumenti di analisi degli ambienti on-line
  • Il Marketing Plan
  • Realizzazione di un piano editoriale
  • Somministrazione del piano editoriale

Titolo modulo: 

competenze linguistiche 

CONTENUTI:

COMPETENZE LINGUISTICHE:

  • Comprensione e produzione in lingua: comprendere testi scritti e documenti audio; esprimersi oralmente utilizzando una terminologia specifica inerente al settore del Brand Development; intrattenere una breve conversazione. 
  • Lessico-Linguaggio settoriale: terminologia e vocaboli relativi al settore del Brand Development;
  • Grammatica e sintassi: imparare strutture grammaticali e costruzioni sintattiche semplici necessarie per potersi esprimere in inglese in diversi contesti e con diversi registri a seconda delle situazioni comunicative.

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Continua a leggere

Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi.

Content creator e Intelligenza artificiale, corso gratuito