intelligenza_artificiale | ForIT

Content creator e Intelligenza artificiale, corso gratuito

30 Ottobre 2023 - 12 Dicembre 2023
09:00 - 18:00
30 ottobre - 12 dicembre
240 ore
Online su Zoom
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati inoccupati, disoccupati, studenti, candidati a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale on-line su Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (online su Zoom)30 ottobre – 12 dicembre

Durata: 240 ore;

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi generali:

Il corso di formazione ha come obiettivo quello di consentire ai partecipanti di sviluppare le competenze necessarie per integrare l’Intelligenza Artificiale (IA) nella produzione di contenuti.

Articolazione didattica

Moduli tecnico-professionali:

  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale
  • Creazione e gestione di contenuti digitali
  • Elementi di comunicazione e Digital Marketing
  • Intelligenza artificiale e Content Creation
  • Implicazioni etiche
  • Competenze linguistiche

Moduli obbligatori:

  • Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Certificazioni:

  • Attestato sicurezza generale
  • Attestato di frequenza corso professionale

Sbocchi professionali: 

Content Creator; responsabile della creazione di contenuti esperto nell’IA.

Settori professionali di riferimento: i partecipanti avranno modo di sviluppare competenze per lavorare nei dipartimenti di marketing di aziende operanti in tutti e settori e di tutte le dimensioni, come liberi professionisti o consulenti nell’ambito del Digital Marketing e della Content Creation.

Titolo modulo: 

Introduzione all’Intelligenza Artificiale 

Il modulo ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze relative al funzionamento dell’Intelligenza Artificiale, con un focus particolare sui concetti di rete neurale, Machine Learning e Data Mining.

CONTENUTI:

  • Introduzione all’intelligenza artificiale: storia, evoluzione e caratteristiche
  • Reti neurali: architettura, apprendimento e funzioni 
  • Machine Learning
  • Machine Learning e Deep Learning
  • Data mining
  • Ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale
  • L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei contesti aziendali

Titolo modulo: 

creazione e gestione di contenuti digitali

CONTENUTI:

  • Il processo creativo nell’ideazione di contenuti
  • Elementi di storytelling: l’importanza della giusta narrazione
  • Digital storytelling
  • Visual storytelling: il potere delle immagini e dei video
  • Strategie di creazione e sviluppo dei contenuti
  • Dall’idea alla realizzazione
  • I principali strumenti digitali per la creazione di contenuti

Titolo modulo: 

elementi di comunicazione e digital marketing

CONTENUTI:

  • Introduzione ai Social Media: storia, evoluzione, caratteristiche 
  • Elementi di Marketing: dal marketing tradizionale al Digital Marketing
  • Facebook, Instagram, Meta, Youtube e omnicanalità
  • Marketing Business Plan e KPI
  • La creazione di un piano di Marketing
  • Funnel Marketing
  • SEO e posizionamento                 
  • Google Ads 
  • Elementi di comunicazione efficace
  • I vari tipi di comunicazione
  • La comunicazione digitale
  • Introduzione al Copywriting
  • Stili di scrittura e scrittura efficace
  • Modelli di copywriting

Titolo modulo: 

Intelligenza artificiale e Content Creation 

Nel modulo saranno esplorate le diverse possibilità e tecniche offerte dall’IA per ottimizzare la creazione di contenuti, come l’analisi delle tendenze di mercato, l’ottimizzazione del SEO e la generazione automatica di testi e immagini. Verranno, inoltre, presentati una serie di strumenti e risorse disponibili per sfruttare al meglio l’IA nel Content Creation.

CONTENUTI:

  • L’applicazione dell’IA alla creazione di contenuti: principali ambiti e settori
  • IA e Data Analysis
  • IA e SEO 
  • IA per la creazione di contenuti grafici e testi
  • IA per la creazione di siti web
  • Strumenti e risorse dell’IA
  • I tools più diffusi: Chat Gpt, OpenAI, CopyAI
  • Risorse e strumenti dell’IA: la scelta dei tools migliori in relazione ai contesti

Titolo modulo: 

Implicazioni etiche  

Nel modulo saranno affrontate le implicazioni etiche dell’utilizzo dell’IA. Saranno indagate tematiche quali le responsabilità, la privacy e la protezione dei dati, essenziali per garantire un utilizzo corretto e sicuro di questa tecnologia.

CONTENUTI:

  • IA e implicazioni etiche: premesse, principi e riflessioni
  • L’utilizzo consapevole dell’IA
  • L’IA come strumento di supporto 
  • Potenzialità e funzionalità dell’IA 
  • Elementi di gestione della privacy 
  • Protezione dei dati
  • Elementi di Cyber Security

Titolo modulo: 

competenze linguistiche 

Il modulo consente ai partecipanti di sviluppare competenze linguistiche per lavorare come Content Creator ed esperto di IA.

CONTENUTI:

COMPETENZE LINGUISTICHE:

  • Comprensione e produzione in lingua: comprendere testi scritti e documenti audio; esprimersi oralmente utilizzando una terminologia specifica inerente al settore del digital marketing; intrattenere una breve conversazione. 
  • Lessico-Linguaggio settoriale: terminologia e vocaboli relativi al settore del digital marketing;
  • Grammatica e sintassi: imparare strutture grammaticali e costruzioni sintattiche semplici necessarie per potersi esprimere in inglese in diversi contesti e con diversi registri a seconda delle situazioni comunicative.

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Continua a leggere

Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi.

Consulta tutti i nostri corsi qui: PROGRAMMAZIONE 2024

Gestione privacy & cybersecurity, corso gratuito online