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Segreteria

Segreteria & Microsoft Office Specialist

1 Settembre 2023 - 28 Settembre 2023
09:00 - 18:00
Valutazione
4/5
1 settembre - 29 settembre (prima lezione il 31 luglio)
176 ore
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Online su Zoom

Destinatari

Il corso è rivolto a candidatə inoccupatə, disoccupatə, studentə, candidatə a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscrittə a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale ovvero si potranno seguire le lezioni comodamente dalla propria abitazione attraverso pc/tablet su piattaforma Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (online su Zoom): 1 settembre – 29 settembre (prima lezione il 31 luglio)

Durata: 176 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi del percorso formativo

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione e lo sviluppo di una completa attività di segreteria, con nozioni giuridiche, contabili, amministrative e informatiche (approfondimento pacchetto Microsoft Office) con particolare riferimento al contesto lavorativo della Formazione Professionale.

Programma didattico

– ORGANIZZARE IL LAVORO E COMUNICARE NEI DIVERSI CONTESTI

  • Organizzazione del lavoro: Task Management, One Best Way, suddivisione delle mansioni, il concetto del problem solving, l’insight, la fissità funzionale;
  • La comunicazione: differenze tra comunicare e informare; la comunicazione verbale;
  • le fasi di una telefonata e l’importanza del tono di voce in base al contesto;
  • la comunicazione scritta;
  • la comunicazione attraverso il sito web aziendale e i social network (Facebook, LinkedIn, Twitter).

 FONDAMENTI DI INFORMATICA E UTILIZZO DEGLI APPLICATIVI PER L’UFFICIO

  • Descrizione del funzionamento dell’hardware e del software;
  • Gestione e manipolazione di finestre e icone, dimensionamento, spostamento, creazione di collegamenti a file cartelle;
  • Utilizzo della barra delle applicazioni standard di Windows e descrizione di tutte le funzioni contenute nel menu di avvio;
  • Utilizzo del browser Internet per la navigazione;
  • Generalità sull’utilizzo di un cloud.

– MICROSOFT OFFICE

  • Presentazione Pacchetto Office;
  • Presentazione Microsoft Word;
  • Word: uso, strumenti e funzioni;
  • Presentazione Microsoft Excel;
  • Excel: uso, strumenti e funzioni;
  • Presentazione Microsoft PowerPoint;
  • PowerPoint: uso, strumenti e funzioni.

– GESTIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA DELLA SEGRETERIA

  • Basi di contabilità
  • Preparazione e gestione dei fascicoli;
  • Correzione di bozze, 
  • Fatturazione: soggetti obbligati all’emissione della fattura, elementi essenziali nella fattura immediata e accompagnatoria;
  • redazione pratica di fatture (con spese rimborsabili, documentate e non documentate, imballaggi, ecc…) e del documento di trasporto.

– COMUNICAZIONE INTERPERSONALE

  • Teambuilding;
  • Comunicazione efficace e body language;
  • Stili comunicativi;
  • Gestione del cliente.

– DIGITAL COMMUNICATION

  • Comunicazione online;
  • Panoramica su Google tools;
  • Le piattaforme digitali;
  • La “cassetta degli attrezzi digitali.

– ARCHIVIO, PROTOCOLLO E COMUNICAZIONE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Basi dell’archivistica;
  • Organizzare un archivio;
  • PEC ed archiviazione;
  • La guida completa alla firma digitale.

– PRIVACY E SICUREZZA

  • Vocabolario della Privacy;
  • Cosa consegnare e conservare per rispettare il GDPR;
  • Documento privacy da consegnare e conservare;
  • Sicurezza informatica per lavoratori di aziende piccole e grandi.

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

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Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi. Il curriculum può essere inviato successivamente.

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