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Restaurant e Store Manager con certificazione HACCP

4 Luglio 2023 - 7 Agosto 2023
09:00 - 18:00
Valutazione
4/5
Dal 4 luglio al 7 agosto
240 ore
Su tutto il territorio nazionale
Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Frequenza
Gratuito

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati:

inoccupati, disoccupati e studenti;

candidati a missione di lavoro in somministrazione selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale on-line su Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (on-line su Zoom): Inizio: martedì 4 luglio 2023 – Fine: lunedì 7 agosto 2023.

Durata: 240 ore

Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestati e certificazioni

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Ai partecipanti verrà rilasciata anche la certificazione HACCP.

Obiettivi del percorso formativo

L’obiettivo del corso Restaurant e Store Manager con HACCP è fornire le competenze e gli strumenti essenziali per gestire con successo sia gli ambienti di ristorazione che i punti vendita. Il corso unisce due ambiti fondamentali:

  • Il management della ristorazione, con focus sulla gestione del personale, le tecniche food and beverage, il marketing della ristorazione e la creazione di menù in base alla clientela.
  • La gestione di un punto vendita, con attenzione alla relazione con i clienti, le tecniche di vendita, la leadership e il coordinamento dei collaboratori.

Alla fine del percorso formativo, i candidati saranno pronti ad affrontare con  le sfide del mercato moderno, padroneggiando entrambi i settori.

Programma didattico

– Il Manager

  • il ruolo del Manager;
  • le 10 skills da possedere;
  • il lavoro in team;
  • la gestione del tempo;
  • la leadership;
  • policy aziendale;
  • gestione della tesoreria.
  • gestione del personale

– HACCP

  • rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione;
  • metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP;
  • obblighi e responsabilità dell’industria alimentare;
  • conservazione alimenti;
  • approvvigionamento materie prime;
  • pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature;
  • come evitare le contaminazioni;
  • il corretto comportamento preventivo;
  • igiene personale;
  • individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività;
  • il freddo, utilizzo corretto delle celle frigorifere, il calore, lo scongelamento, l’abbattimento della temperatura;
  • igiene della lavorazione.

– BUDGETING – FOOD COST CONTROL:

  • Che cos’è un costo;
  • L’importanza del Food Cost Control;
  • Come fare un food cost;
  • Le quattro facce del food cost;
  • Impatto sul successo del modello di business;
  • I prodotti;
  • Il prezzo di vendita;
  • Centri di costo e profitto;
  • Politica degli acquisti;
  • Gestione delle scorte;

– COMPETENZE LINGUISTICHE ED INFORMATICHE PER LA RISTORAZIONE E LO STORE

  • Comprensione e produzione in lingua: comprendere testi scritti e documenti audio;
  • Esprimersi oralmente utilizzando una terminologia specifica inerente al settore della ristorazione;
  • Accogliere il cliente, dargli informazioni, intrattenere una breve conversazione;
  • Lessico-Linguaggio settoriale: terminologia e vocaboli relativi al settore della ristorazione;
  • Grammatica e sintassi: imparare strutture grammaticali e costruzioni sintattiche semplici necessarie per potersi esprimere in inglese in diversi contesti e con diversi registri a seconda delle situazioni comunicative.

– MARKETING E ANALISI COMMERCIALE DELLO STORE E DELLA RISTORAZIONE

  • Evoluzione del marketing e dei bisogni del mercato ristorativo: l’orientamento al cliente;
  • Il processo attraverso il quale il cliente valuta il servizio e si determina il grado di soddisfazione;
  • Marketing strategico;
  • Scegliere i propri clienti: segmentazione del mercato;
  • Differenziarsi dalla concorrenza: strategie di posizionamento;
  • Le leve del Marketing Mix;
  • Il marketing plan e la comunicazione;
  • Geomarketing: importanza, benefici, linee guida, come usare le info ottenute.

– IL MAGAZZINO, LE CASSE, E GESTIONE DEI MENU.

  • i tipi di magazzino;
  • il ruolo del cassiere, le modalità di pagamento, la gestione della cassa, la chiusura della cassa.
  • Il Menu in carta;
  • I Focal Point;
  • Il formato ideale;
  • Strutturare menu speciali per clienti con esigenze alimentari specifiche.

– Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

– Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

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