Marketing Turismo | ForIT

Marketing & Management del turismo, corso gratuito

31 Agosto 2023 - 29 Settembre 2023
09:00 - 18:00
31 agosto - 29 settembre
176 ore
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Online su Zoom

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati inoccupati, disoccupati, studenti, candidati a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. È possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari: Prossima edizione: 31 agosto – 29 settembre

Durata: 176 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza forma.temp. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso “Addetto Marketing & Management del turismo” mira a creare una figura professionale in grado di organizzare e gestire tutte le attività di supporto alle imprese del settore turistico. Il discente imparerà a definire strategie utili a valorizzare le risorse del territorio da promuovere, grazie anche all’acquisizione di competenze di marketing strategico per l’ambito turistico. Il corsista si specializzerà anche nell’offerta di servizi turistici, ottenendo conoscenze e abilità di progettazione, gestione e promozione, in modo da potersi proporre sul mercato del lavoro, come figura completa nel Management del Turismo.

Programma didattico:

– Marketing Turistico

• Il sistema turistico e il piano di marketing

• La domanda e l’offerta turistica

• Il marketing mix turistico

• I riconoscimenti di qualità turistica 

• Il turismo sostenibile

• Case study e focus

– Management territoriale

• Il marketing territoriale e le destinazioni turistiche

• La governance e le politiche di sviluppo di un territorio

• Case study e focus

– L’implementazione degli itinerari turistici

• Gli elementi di viaggio.
• La programmazione turistica

– I trasporti passeggeri

• Trasporti aerei
• Trasporti ferroviari italiani ed europei
• Trasporti marittimi
• Trasporti su strada

– La ricettività

• Gli hotels e la loro gestione
• Gli esercizi extralberghieri
• Le partnership con l’agenzia di viaggi

– Hospitality, Food & Beverage Management

• Le strutture ricettive e di ristorazione: definizione, organizzazione e gestione

• L’approvvigionamento e il marketing nel Food & Beverage

• La gestione delle risorse umane

• Case study e focus

– L’industria turistica e le sue professioni

• I servizi turistici
• I viaggi organizzati
• Come si formano i prezzi
• Il direttore tecnico
• La guida turistica

• La pubblicità dell’attività
• La gestione della clientela
• Come sviluppare l’agenzia di viaggi e il tour operating
• Gli educational tour, i workshop e le fiere di settore
• L’accompagnatore turistico
• Cosa cerca il cliente oggi
• La scelta delle destinazioni
• L’offerta di viaggi e vacanze
• L’incoming e l’outgoing
• I maggiori Tour Operator Italiani
• Come fare un preventivo di viaggio
• I cataloghi: utile strumento per la vendita
• Come compilare il Contratto di Viaggio per il cliente

– I documenti di viaggio e le avvertenze

• I biglietti di viaggio
• I voucher
• Clima e Viaggi
• I vaccini obbligatori per alcune destinazioni,
• Le Assicurazioni mediche e di annullamento viaggio
• Gli accordi di Schengen, passaporti e visti
• I dati sensibili e la nuova legge sulla Privacy.
• La Carta doganale del viaggiatore

– Turismo e web

• La web identity dell’agente di viaggi e del tour operator
• I social network nel turismo
• Il marketing ed il web marketing dell’agenzia di viaggi

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Continua a leggere

Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi.

Consulta tutti i nostri corsi qui: PROGRAMMAZIONE 2024

Addetta/o E-commerce, corso gratuito e online