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Addetta/o al front office negli studi medici, corso gratuito

30 Giugno 2023 - 31 Luglio 2023
09:00 - 18:00
Dal 30 giugno al 31 luglio 
176 ore
Su tutto il territorio nazionale
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Frequenza
Gratuito

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati:

inoccupati, disoccupati e studenti;

candidati a missione di lavoro in somministrazione selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale on-line su Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (on-line su Zoom): Inizio: venerdì 30 giugno 2023 – Fine: lunedì 31 luglio 2023.

Durata: 176 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso è rivolto a coloro che intendono sviluppare competenze specialistiche per svolgere il ruolo di segretario/a presso studi medici. La figura professionale di riferimento è in grado di svolgere le principali mansioni relative alla gestione amministrativa della segreteria, di gestire il rapporto con i pazienti e con i medici, di organizzare il calendario degli appuntamenti e di effettuare attività di front office e relazione con l’utenza.

Articolazione didattica

Moduli tecnico-professionali:

  • Gestione tecnico-amministrativa della segreteria di uno studio medico
  • Microsoft Office 
  • Elementi di legislazione sanitari
  • Documentazione sanitaria ed elementi di terminologia medica 
  • La comunicazione efficace nel contesto segretariale e medico-sanitario 
  • Competenze linguistiche per il settore segretariale e medico-sanitario

Moduli obbligatori:

  • Diritti e doveri dei lavoratori temporanei 
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Certificazioni:

  • Attestato sicurezza generale
  • Attestato di frequenza

Sbocchi professionali: segretaria/o, addetto segreteria, addetto al front office, impiegato presso studi medici di base e specialistici, ambulatori, cliniche e case di cura.

Settori professionali di riferimento: settore segretariale-amministrativo con particolare riferimento al contesto medico-sanitario.

Programma didattico

– GESTIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA DELLA SEGRETERIA DI UNO STUDIO MEDICO

  • ruolo e responsabilità del segretario/a di Studio Medico
  • pianificazione, programmazione e organizzazione delle attività di uno studio medico;
  • preparazione e gestione dei fascicoli;
  • elementi di archivistica;
  • pec e firma digitale;
  • correzione di bozze, controllo finale formale sugli atti, lettere e su tutti i documenti redatti prima del deposito e/o invio telematico documenti;
  • procedure per la trattazione dei dati amministrativi;
  • gestione dei dati sensibili;
  • elementi di contabilità;
  • gestione del Front Office e dell’accettazione.

– MICROSOFT OFFICE

  • Presentazione Pacchetto Office;
  • Presentazione Microsoft Word:
  • Word: uso, strumenti e funzioni
  • Presentazione Microsoft Excel;
  • Excel: uso, strumenti e funzioni;
  • Presentazione Microsoft PowerPoint;
  • PowerPoint: uso, strumenti e funzioni.

– ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SANITARIA

  • Riferimenti normativi ed elementi di legislazione sanitaria;
  • Riferimenti normativi nazionali e regionali;
  • Il Servizio Sanitario Nazionale e la sanità nel settore privato;
  • La normativa sulla privacy e sul segreto sanitario;
  • Adempimenti della segreteria.

– DOCUMENTAZIONE SANITARIA ED ELEMENTI DI TERMINOLOGIA MEDICA

  • Documentazione sanitaria: le tipologie di ricette mediche; il consenso informato; la cartella clinica; la scheda paziente; metodologie di prenotazione degli esami e protocolli.
  • Elementi di terminologia medica
  • Elementi di farmacologia
  • Le principali specializzazioni medico-sanitarie.

– LA COMUNICAZIONE EFFICACE NEL CONTESTO SEGRETARIALE E MEDICO-SANITARIO

  • differenze tra comunicare e informare;
  • la comunicazione verbale e non verbale;
  • la comunicazione scritta;
  • la comunicazione interna ed esterna al contesto dello studio medico;
  • le fasi di una telefonata e l’importanza del tono di voce in base al contesto;
  • la comunicazione e promozione delle attività dello studio medico attraverso il sito web e i social network (Facebook, Linkedin, Twitter);
  • la comunicazione con i pazienti e con i familiari.

– COMPETENZE LINGUISTICHE PER IL SETTORE SEGRETARIALE E MEDICO-SANITARIO

  • Comprensione e produzione in lingua: comprendere testi scritti e documenti audio; esprimersi oralmente utilizzando una terminologia specifica inerente al settore segretariale e al settore medico-sanitario; rivolgersi a medici, pazienti e familiari dei pazienti in lingua sia scritta che parlata.
  • Lessico-Linguaggio settoriale: terminologia e vocaboli relativi al settore segretariale e del settore medico-sanitario.
  • Grammatica e sintassi: imparare strutture grammaticali e costruzioni sintattiche semplici necessarie per potersi esprimere in inglese in diversi contesti e con diversi registri a seconda delle situazioni comunicative.

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

 Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

 Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza. 

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Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi.

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Addetta/o alla segreteria & Microsoft Office Specialist