Destinatari
Il corso è rivolto a candidati inoccupati, disoccupati, studenti, candidati a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.
Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in modalità virtuale ovvero si potranno seguire le lezioni comodamente dalla propria abitazione attraverso pc/tablet su piattaforma Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.
Durata, date e orari
Prossima edizione (online su Zoom): Inizio: 9 ottobre – 20 novembre
Durata: 240 ore;
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Candidatura allievi
Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.
Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.
Attestato
Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.
Obiettivi del percorso formativo
Il corso Addetto al Social Media Marketing è mirato alla formazione di un profilo professionale in grado di lavorare nei settori dei contenuti multimediali e dello sviluppo web mirati al marketing online, con particolare attenzione ai principali social media e alla gestione delle tecniche comunicative.
Programma didattico
Introduzione alla comunicazione aziendale
- introduzione alla comunicazione – cos’è la comunicazione aziendale e come è cambiata nell’ultimo decennio;
- comunicare nel web 2.0 e 3.0;
- la comunicazione efficace.
Il piano di Marketing e Business Plan
Creazione del piano marketing/business plan suddiviso nelle seguenti attività:
- definizione degli obiettivi;
- ricerche di mercato;
- valutazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda.
La strategia editoriale
Creare un piano editoriale efficace con pianificazione dei contenuti:
- tipologia di contenuti da pubblicare (link, immagini, video contenuti relativi all’attività);
- numero di post settimanali e/o mensili da pubblicare;
- giorni e orari di pubblicazione;
- eventuale frequenza delle sponsorizzazioni per la pubblicità.
La pianificazione sui Social
Creazione e gestione di una pagina Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin con approfondimento dei tools della dashboard.
La scrittura per i Social Network
- come scrivere sui social network;
- come creare un buon piano di comunicazione sui social;
- come sfruttare l’empatia;
- regole di base per una scrittura sui social media.
Introduzione al Social Media Marketing
- conoscenza del mondo dei Social Media;
- l’evoluzione dei Social Media;
- perché non puoi non essere presente sui Social;
- definizione delle strategie e degli obiettivi della comunicazione attraverso i Social da parte delle aziende.
Utilizzare le piattaforme social in modo strategico
- Facebook, il gigante dei Social: profili, pagine e gruppi;
- Twitter, la forza dei cinguettii;
- il profilo perfetto su Twitter;
- Linkedin: Il biglietto da visita diventa Social;
- i gruppi di LinkedIn, l’arte di costruire relazioni.
Social Media “Visual”
Instagram: La creazione di valore attorno al brand e la forza delle immagini.
Le Sponsorizzazioni sui Social
Che cos’è una sponsorizzazione? Come impostare l’account pubblicitario sulle varie piattaforme social.
Monitorare il Piano Di Marketing
- definizione degli obiettivi strategici;
- le metriche principali per il monitoraggio delle attività.
Diritti e doveri lavoratori Temporanei
- dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
- il CCNL per i lavoratori temporanei;
- le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
- il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
- i diritti e i doveri dei lavoratori;
- la bilateralità;
- Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Richiesta di iscrizione
Occorre compilare tutti i campi. Il curriculum può essere inviato successivamente.