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Gestione e organizzazione eventi, corso gratuito online

1 Settembre 2023 - 29 Settembre 2023
Valutazione
4/5
1 settembre - 29 settembre (prima lezione il 31 luglio)
176 ore
Online su Zoom

 

 

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Destinatari

Il corso è rivolto a candidatə inoccupatə, disoccupatə, studentə, candidatə a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscrittə a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale ovvero si potranno seguire le lezioni comodamente dalla propria abitazione attraverso pc/tablet su piattaforma Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (online su Zoom) – 1 settembre – 29 settembre (prima lezione il 31 luglio)

Durata: 176 ore;

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso per Addetto alla gestione e organizzazione di eventi si occupa dell’ideazione, progettazione e organizzazione di eventi di successo, anche in contesti internazionali, quali congressi, conferenze, seminari, convegni, convention, meeting e workshop. Fornisce soluzioni innovative in grado di richiamare un qualificato e consistente numero di partecipanti e di offrire un’organizzazione mirata alla tipologia di evento. Conosce quindi non solo il sistema congressuale, ma anche il mercato degli eventi e gli strumenti di comunicazione e vendita. 

Programma didattico

MODULO 1 –  TIPOLOGIE DI EVENTI

  • il Congresso;
  • la conferenza, la conferenza stampa;
  • la tavola rotonda;
  • il convegno;
  • il simposio;
  • il seminario;
  • il press tour;
  • il workshop;
  • la convention;
  • gli eventi turistici, politici, culturali, sociali, sportivi, digital, mostre mercato e fiere.

MODULO 2 – ELEMENTI DI EVENT MANAGEMENT

  • la professione dell’addetto all’organizzazione ed eventi, riconoscimento e prospettive;
  • obiettivo e target dell’evento;
  • impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali;
  • progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione;
  • etica e sostenibilità di un evento;
  • follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future – case histories.

MODULO 3 – TECNICHE OPERATIVE DI PIANIFICAZIONE

  • le fasi operative;
  • l’evento da organizzare: progetto/preventivo e budget;
  • la location, gli allestimenti, materiale di corredo, impianti tecnici, personale in fase operativa, ristorazione in sede congressuale, programma sociale e degli accompagnatori;
  • piano dei servizi turistici e dei trasporti, l’ospitalità, il comitato scientifico, la segreteria organizzativa;
  • l’evento da organizzare: Project Management per gli eventi.

MODULO 4 – COMUNICARE GLI EVENTI

  • la comunicazione negli eventi;
  • l’ufficio stampa nell’evento;
  • le pubbliche relazioni negli eventi;
  • media mix: il piano media degli eventi;
  • il telefono e l’e-mail per gestire la relazione col cliente;
  • tv, radio, stampa specialistica;
  • la scenografia di un evento;
  • trasformare una location;
  • gli eventi spot;
  • gli eventi ed i social media.

MODULO 5 – ELEMENTI DI MARKETING

  • dal marketing relazionale al web marketing;
  • il “marketing della coda lunga”;
  • la definizione dei piani di web marketing;
  • advertising e social networks;
  • la promozione on line e la brand reputation;
  • brand story tellers: raccontare con efficacia il brand e il prodotto;
  • la scrittura digitale e l’e-mail marketing.

MODULO 6 – LA GESTIONE AMMINISTRATIVA

  • la gestione amministrativa e contabile;
  • il controllo di gestione;
  • forme societarie, iva, liquidazione, aliquote.

Diritti e doveri lavoratori Temporanei 

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

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