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Addetto alla Contabilità generale e Risorse Umane

15 Novembre 2023 - 29 Dicembre 2023
09:00 - 18:00
15 novembre - 29 dicembre
240 ore
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Online su Zoom

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati inoccupati, disoccupati, studenti, candidati a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale on-line su Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione: online su Zoom

Date: 15 novembre – 29 dicembre

Durata: 240 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi generali:

Il corso “Addetto alla contabilità generale e HR” è volto alla formazione di un profilo professionale di area contabile supportato da competenze di tipo informatico e di amministrazione e gestione del personale. La presenza di un Expert Accounting e HR è richiesta in ogni tipologia di azienda, indipendentemente dalla dimensione e dalla categoria merceologica. Gli allievi in uscita dal percorso formativo avranno competenze di contabilità generale e di risorse umane e sapranno gestire rapporti amministrativi con clienti e fornitori.

Articolazione didattica

Moduli tecnico-professionali:

  • Organizzazione del lavoro e comunicazione efficace nei contesti aziendali
  • Fondamenti di informatica e utilizzo avanzato del foglio elettronico
  • Contabilità generale
  • Gestione amministrativa
  • Amministrazione del personale
  • Gestione delle risorse umane

Moduli obbligatori:

  • Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Certificazioni:

  • Attestato sicurezza generale
  • Attestato di frequenza corso professionale

Sbocchi professionali:

L’Addetto alla contabilità generale e HR può svolgere il ruolo di impiegato amministrativo con mansioni relative alla gestione amministrativa, la contabilità, l’amministrazione e gestione del personale. 

Settori professionali di riferimento: dipartimenti amministrativi di aziende di tutti i settori e dimensioni; pubblica amministrazione.

Titolo modulo: 

Organizzazione del lavoro e comunicazione EFFICACE nei contesti aziendali

CONTENUTI:

  • L’organizzazione del lavoro: Task Management; One Best Way; suddivisione delle mansioni; il concetto del Problem Solving; l’Insight; la fissità funzionale; la gestione del tempo.
  • La comunicazione efficace nei contesti aziendali: differenze tra comunicare e informare; la comunicazione verbale; la comunicazione scritta; la comunicazione interna all’azienda; la comunicazione esterna all’azienda; le fasi di una telefonata e l’importanza del tono di voce in base al contesto; la comunicazione attraverso il sito web aziendale e i social network (Facebook, Linkedin, Twitter).

Titolo modulo: 

Fondamenti di informatica e utilizzo avanzato del foglio elettronico

CONTENUTI:

  • Elementi di informatica e alfabetizzazione digitale;
  • Inserimento ed analisi di informazioni e dati;
  • Identità digitale;
  • L’utilizzo della posta elettronica e la navigazione sul web;
  • Introduzione ai software di videoscrittura: scrittura dei testi su più colonne; stampa unione e preparazione del documento per la stampa; salvataggio e organizzazione dei documenti;
  • Presentazione di Microsoft Office;
  • Presentazione Microsoft Excel;
  • Excel: uso, strumenti e funzioni;
  • Funzionamento avanzato di Excel: formattazione; allineamento; gestione delle tabelle, dell’intestazione e del piè di pagina; funzioni semplici, logiche, grafici e diagrammi; tabelle pivot; esempi di macro; funzioni finanziarie avanzate.

Titolo modulo: 

cONTABILITÀ generale

CONTENUTI:

  • Elementi di contabilità generale;
  • La contabilità aziendale;
  • Natura dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali;
  • Caratteristiche dei sistemi-sottosistemi contabili aziendali;
  • Il piano dei conti;
  • Procedure per la trattazione dei dati amministrativi;
  • La gestione dei rapporti e dell’interazione con fornitori;
  • Liquidazione IVA mensile e trimestrale;
  • Fatturazione: soggetti obbligati all’emissione della fattura; elementi essenziali nella fattura immediata e accompagnatoria; redazione pratica di fatture; rilevazione pratica sul registro IVA acquisti di operazioni imponibili, esenti ed escluse; rilevazione pratica delle registrazioni sul registro IVA vendite.
  • Ricevuta fiscale e scontrino: elementi essenziali e soggetti obbligati; mezzi di pagamento (A/B, A/C, cambiali, bonifici, giroconti, carte di credito, bancomat);

Titolo modulo: 

GESTIONE AMMINISTRATIVA

CONTENUTI:

  • Nozioni di diritto e funzionamento del sistema giudiziario civile, penale e amministrativo;
  • preparazione e gestione dei fascicoli;
  • elementi di archivistica;
  • pec e firma digitale;
  • correzione di bozze, controllo finale formale sugli atti, lettere e su tutti i documenti redatti prima del deposito e/o invio telematico documenti;
  • procedure per la trattazione dei dati amministrativi;
  • gestione dei dati sensibili;
  • elaborazione di dati;
  • redazione e gestione documentazione per soggetti esterni, fornitori e collaboratori;
  • estrazione ed analisi di dati;
  • creazione report.

Titolo modulo: 

AMMINISTRAZIONE del personale

CONTENUTI:

  • Introduzione all’amministrazione del personale;
  • Adempimenti in merito all’amministrazione del personale;
  • Tipologie contrattuali: prestazione occasionale; CCNL di riferimento e inquadramento minimo di legge; prestazione con partita IVA e/o attraverso società terze; lettera di distacco;
  • Lavoro subordinato: concetti di correttezza, buona fede, vincolo di subordinazione, diligenza, fedeltà;
  • potere direttivo, di controllo e disciplinare da parte del datore di lavoro;
  • salari e stipendi, contributi INPS, ferie maturate e permessi, tredicesima e quattordicesima, maturazione TFR, malattia e maternità, trattamento degli infortuni, mensa aziendale/buoni pasto/fringe benefit/premi, versamento dei contributi con l’F24;
  • liquidazione e anticipi del TFR (fondo tesoreria INPS o casse previdenziali), cessazione del rapporto di lavoro, contributi sindacali e cassa;
  • formazione finanziata dei dipendenti, adempimenti fiscali Certificazione Unica e 770, DURC, cenni sulla normativa Privacy e GDPR.

Titolo modulo: 

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

CONTENUTI:

  • Introduzione alla gestione delle risorse umane;
  • Risorse umane e recruiting;
  • Cenni di approccio Kaizen nel processo di selezione: pillole di Kaizen, pubblicazione annunci di lavoro, analisi motori di ricerca per reclutamento, screening cv, principi di colloquio, archiviazione, ricerca cv in archivio, gestione comunicazione con i candidati (convocazione colloquio, restituzione colloquio, aggiornamento cv ecc.);
  • l’ufficio HR e i processi di on-boarding, formazione e valutazione delle competenze per lo sviluppo organizzativo;
  • welfare e smart working.

Modulo Obbligatorio: 

Diritti e Doveri dei lavoratori temporanei

CONTENUTI:

Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice. Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. 

I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Modulo Obbligatorio: 

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

CONTENUTI:

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Certificazione: Attestato Sicurezza formazione generale

“Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro”

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Richiesta di iscrizione​

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