| ForIT

Social media manager, corso gratuito online

4 Marzo 2024 - 15 Aprile 2024
09:00 - 18:00
Online
4 marzo - 15 aprile
240 ore
Online su Zoom
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

ForIT, Ente Formativo a carattere nazionale, realizza il corso di formazione professionale gratuito di Social Media Manager, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati).

Il corso è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Soggetto Promotore:
YesWeWork

Ente Attuatore:
ForIT

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale ovvero si potranno seguire le lezioni comodamente dalla propria abitazione attraverso pc/tablet su piattaforma Zoom.

Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. 

Durata, date e orari

Prossima edizione (online su Zoom): 4 marzo 2024 – 15 aprile 2024

Durata: 240 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito che trovate all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere tramite mail le indicazioni per partecipare al corso.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”. 

Obiettivi del percorso formativo

Il corso “Social Media Manager” fornisce le competenze necessarie per diventare esperti nella creazione di contenuti e gestione dei social media più diffusi, acquisendo altresì le principali competenze del marketing digitale.

I partecipanti imparano a creare e gestire una presenza efficace sui social media, utilizzare strumenti di analisi e sviluppare strategie di ottimizzazione mirate. Questa opportunità permette di acquisire competenze fondamentali nel settore del social media management e progredire nella carriera.  

Articolazione didattica

Moduli tecnico-professionali:

  • Fondamenti di Social Media Management
  • Copywriting e comunicazione
  • Creazione di contenuti
  • Analisi dei dati e strategie di ottimizzazione
  • Social Commerce

Moduli obbligatori:

  • Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Certificazioni:

  • Attestato sicurezza generale
  • Attestato di frequenza corso professionale

Sbocchi professionali: Social Media Manager.

Settori professionali di riferimento: Social Media Manager presso dipartimenti di marketing e comunicazione di aziende di tutte le dimensioni e settori; consulenti e liberi professionisti esperti in social media management. 

Titolo modulo: 

Fondamenti di Social Media MaNAGEMENT

Il modulo è incentrato sulle strategie e le migliori pratiche per gestire efficacemente i social media e costruire una community online.

CONTENUTI:

  • Introduzione ai Social Media: storia, evoluzione, caratteristiche 
  • Elementi di Marketing: dal marketing tradizionale al Digital Marketing
  • Elementi di Social Media Advertising: l’importanza dei canali social l’Advertising
  • Specificità di ogni piattaforma per il Digital Advertising: Facebook, Instagram, Meta, Youtube
  • Omnicanalità

Titolo modulo: 

Copywriting e comunicazione  

CONTENUTI:

  • Elementi di comunicazione efficace
  • I vari tipi di comunicazione
  • La comunicazione digitale
  • Stili di scrittura e scrittura efficace
  • Introduzione al Copywriting
  • Modelli di Copywriting
  • Specificità linguaggio social
  • Tono of voice
  • Copywriting Social

Titolo modulo: 

Creazione di contenuti 

Nel modulo viene illustrato come creare contenuti di qualità per i social media, al fine di attrarre e coinvolgere il pubblico di riferimento.

CONTENUTI:

  • Il processo creativo nell’ideazione di contenuti
  • Elementi di storytelling: l’importanza della giusta narrazione
  • Digital storytelling
  • Visual storytelling: il potere delle immagini e dei video
  • Strategie di creazione e sviluppo dei contenuti
  • Dall’idea alla realizzazione
  • Principali strumenti digitali e fondamentali tecniche per la creazione di contenuti per la vendita sui Social Media.

Titolo modulo: 

Analisi dei dati e strategie di ottimizzazione 

CONTENUTI:

  • Introduzione alla Search Engine Optimization
  • SERP e SEO
  • Strumenti e tecniche per la keyword research
  • Semantic search
  • SEO on page e off page
  • Tools della SEO
  • Strategie e tecniche di ottimizzazione delle ricerche
  • L’importanza dell’analisi dei dati 
  • Analisi dei dati e dei risultati
  • Introduzione a Google Analytics
  • Best practices e ottimizzazione dei risultati

Titolo modulo: 

IL SOCIAL COMMERCE

Il modulo consente ai partecipanti di sviluppare competenze linguistiche per lavorare come Social Media Manager e Digital Marketing.

CONTENUTI:

  • Come promuovere la propria azienda attraverso i social
  • L’importanza delle interazioni e delle recensioni nel processo di vendita e post-vendita
  • La web reputation
  • Viral Marketing 
  • Guerrilla Marketing.

Modulo Obbligatorio: 

Diritti e Doveri dei lavoratori temporanei

CONTENUTI:

Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice. Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. 

I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Modulo Obbligatorio: 

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

CONTENUTI:

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Certificazione: Attestato Sicurezza formazione generale

Continua a leggere

Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi.

Consulta il catalogo dei corsi di formazione gratuita del 2024 qui: CATALOGO CORSI 2024

Corso base di informatica e inglese, gratuito e online