segretaria di studio medico | ForIT

Segretaria/o di studio medico, corso gratuito online 2024

21 Febbraio 2024 - 3 Aprile 2024
09:00 - 18:00
Online
21 febbraio - 3 aprile
240 ore
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Online su Zoom

ForIT, Ente Formativo a carattere nazionale, realizza il corso di formazione professionale gratuito di Segretaria/o di studio medico, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati).

Il corso è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Soggetto Promotore:
YesWeWork

Ente Attuatore:
ForIT

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale ovvero si potranno seguire le lezioni comodamente dalla propria abitazione attraverso pc/tablet su piattaforma Zoom.

Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. 

Durata, date e orari

Prossima edizione (online su Zoom): Inizio: 21 febbraio 2024 – Fine: 3 aprile 2024

Durata: 200 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito che trovate all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere tramite mail le indicazioni per partecipare al corso.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso è rivolto a coloro che intendono sviluppare competenze specialistiche per svolgere il ruolo di segretario/a presso studi medici. La figura professionale di riferimento è in grado di svolgere le principali mansioni relative alla gestione amministrativa della segreteria, di gestire il rapporto con i pazienti e con i medici, di organizzare il calendario degli appuntamenti e di effettuare attività di front office e relazione con l’utenza.

Articolazione didattica

Moduli tecnico-professionali:

  • Gestione tecnico-amministrativa della segreteria di uno studio medico
  • Microsoft Office 
  • Elementi di legislazione sanitari
  • Documentazione sanitaria ed elementi di terminologia medica 
  • La comunicazione efficace nel contesto segretariale e medico-sanitario 
  • Competenze linguistiche per il settore segretariale e medico-sanitario

Moduli obbligatori:

  • Diritti e doveri dei lavoratori temporanei 
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Certificazioni:

  • Attestato sicurezza generale
  • Attestato di frequenza

Sbocchi professionali: segretaria/o, addetto segreteria, addetto al front office, impiegato presso studi medici di base e specialistici, ambulatori, cliniche e case di cura.

Settori professionali di riferimento: settore segretariale-amministrativo con particolare riferimento al contesto medico-sanitario.

Programma didattico

– GESTIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA DELLA SEGRETERIA DI UNO STUDIO MEDICO

  • ruolo e responsabilità del segretario/a di Studio Medico
  • pianificazione, programmazione e organizzazione delle attività di uno studio medico;
  • preparazione e gestione dei fascicoli;
  • elementi di archivistica;
  • pec e firma digitale;
  • correzione di bozze, controllo finale formale sugli atti, lettere e su tutti i documenti redatti prima del deposito e/o invio telematico documenti;
  • procedure per la trattazione dei dati amministrativi;
  • gestione dei dati sensibili;
  • elementi di contabilità;
  • gestione del Front Office e dell’accettazione.

– MICROSOFT OFFICE

  • Presentazione Pacchetto Office;
  • Presentazione Microsoft Word:
  • Word: uso, strumenti e funzioni
  • Presentazione Microsoft Excel;
  • Excel: uso, strumenti e funzioni;
  • Presentazione Microsoft PowerPoint;
  • PowerPoint: uso, strumenti e funzioni.

– ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SANITARIA

  • Riferimenti normativi ed elementi di legislazione sanitaria;
  • Riferimenti normativi nazionali e regionali;
  • Il Servizio Sanitario Nazionale e la sanità nel settore privato;
  • La normativa sulla privacy e sul segreto sanitario;
  • Adempimenti della segreteria.

– DOCUMENTAZIONE SANITARIA ED ELEMENTI DI TERMINOLOGIA MEDICA

  • Documentazione sanitaria: le tipologie di ricette mediche; il consenso informato; la cartella clinica; la scheda paziente; metodologie di prenotazione degli esami e protocolli.
  • Elementi di terminologia medica
  • Elementi di farmacologia
  • Le principali specializzazioni medico-sanitarie.

– LA COMUNICAZIONE EFFICACE NEL CONTESTO SEGRETARIALE E MEDICO-SANITARIO

  • differenze tra comunicare e informare;
  • la comunicazione verbale e non verbale;
  • la comunicazione scritta;
  • la comunicazione interna ed esterna al contesto dello studio medico;
  • le fasi di una telefonata e l’importanza del tono di voce in base al contesto;
  • la comunicazione e promozione delle attività dello studio medico attraverso il sito web e i social network (Facebook, Linkedin, Twitter);
  • la comunicazione con i pazienti e con i familiari.

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

 Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

 Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza. 

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Richiesta di iscrizione​

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