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GDO, Operatore di cassa con HACCP

27 Febbraio 2024 - 8 Aprile 2024
09:00 - 18:00
Valutazione
4/5
27 febbraio -  8 aprile
Online su Zoom
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
240 ore

ForIT, Ente Formativo a carattere nazionale, realizza il corso di formazione professionale gratuito di Operatore di Cassa con HACCP, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati).

Il corso è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Soggetto Promotore:
Iziwork spa

Ente Attuatore:
New PeopleTeam srl

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale ovvero si potranno seguire le lezioni comodamente dalla propria abitazione attraverso pc/tablet su piattaforma Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (online su Zoom): 16 ottobre – 27 novembre

Durata: 240 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.

Ai partecipanti verrà rilasciata la certificazione HACCP.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso Operatore di cassa della GDO con HACCP intende fornire le competenze necessarie per relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato, gestire le attività di vendita ed è rivolto a chi desidera operare nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, all’interno di supermercati e negozi.

Programma didattico

Modulo 1 – Competenza digitale, Organizzare il lavoro e comunicare nei diversi contesti

  • concetti di base della tecnologia dell’informazione;
  • uso del computer e gestione dei file;
  • reti informatiche (Internet), data base (Access).
  • la comunicazione: differenze tra comunicare e informare;
  • la comunicazione verbale;
  • l’importanza del tono di voce in base al contesto;
  • la comunicazione scritta.

Modulo 2 – Gestione degli incassi e dei pagamenti e gestione dei movimenti di cassa

  • adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti;
  • elementi di contabilità;
  • modalità di pagamento (contante, mezzi; elettronici, titoli di credito, ecc.);
  • modalità manuali o informatiche per la rilevazione del prezzo;
  • principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza;
  • procedure di esecuzione e contabilizzazione per operazioni particolari (fatturazioni, storni e annullamento di scontrini, ecc.);
  • gestione dei finanziamenti su acquisti di prodotti non alimentari, tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti;
  • tipologie e procedure di finanziamento.

Modulo 3 – Marketing commerciale e gestione del cliente

  • offerte speciali, promozioni, sconti, tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti;
  • elementi di tecniche di vendita, setting degli spazi, esposizione del prodotto, cenni al marketing sensoriale, tecniche di comunicazione efficace;
  • analisi dei dati: venduto per categoria di prodotto o per prodotto specifico, vendite giornaliere/mensili;
  • tipologie e caratteristiche del cliente;
  • gestione del cliente aggressivo, gestione della coda, gestione delle emergenze sanitarie all’interno del punto vendita

Modulo 4– HACCP

  • rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione;
  • metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP;
  • obblighi e responsabilità dell’industria alimentare;
  • conservazione alimenti;
  • approvvigionamento materie prime;
  • pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature;
  • come evitare le contaminazioni;
  • il corretto comportamento preventivo;
  • igiene personale;
  • individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività;
  • il freddo, utilizzo corretto delle celle frigorifere, il calore, lo scongelamento, l’abbattimento della temperatura;
  • igiene della lavorazione.

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

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