Cosa fa un addetto al confezionamento alimentare con HACCP e come puoi diventarlo?

Cosa fa un addetto al confezionamento alimentare con HACCP e come puoi diventarlo?

[whatsapp_button id="21562"]

Il settore dell’industria alimentare offre una gamma immensa di opportunità di carriera, una delle quali è il ruolo fondamentale di addetto al confezionamento alimentare. Questo profilo è fondamentale per il funzionamento di qualunque impresa alimentare, grande e piccola, garantendo che il prodotto finito sia pronto per la distribuzione e la vendita.

Chi è l’addetto al confezionamento alimentare?

addetto al confezionamento alimentare | ForIT

 

L’addetto al confezionamento è una figura chiave nel settore alimentare. Questi professionisti si occupano di preparare i prodotti per la vendita, la spedizione e la conservazione. Lavorano con svariate tipologie di prodotti, dagli alimenti freschi ai prodotti confezionati, ciascuno dei quali richiede un tipo specifico di confezionamento.

Ruoli e responsabilità

Gli addetti al confezionamento alimentare hanno una serie di responsabilità chiave nell’ambito dell’industria alimentare. Essi sono incaricati di utilizzare diversi tipi di macchinari di confezionamento per preparare i prodotti per la spedizione, la conservazione e la vendita.

Le loro responsabilità includono:

  • Rifornire macchine con il materiale necessario per il confezionamento
  • Mantenere le macchine operative, che può includere la regolazione delle impostazioni e l’esecuzione di riparazioni di routine
  • Supervisionare il processo di confezionamento, assicurandosi che la qualità del prodotto rimanga invariata

Caratteristiche richieste

Un buon addetto al confezionamento alimentare deve essere in grado di lavorare in team e comunicare efficacemente con i colleghi degli altri reparti, come la logistica e il controllo qualità. Questo per garantire un flusso costante di produzione nei tempi e modi ottimali.

Inoltre, una conoscenza dettagliata dei prodotti con cui si lavora è essenziale. Questo permette all’addetto di garantire che ogni prodotto sia confezionato in modo da preservarne al meglio le caratteristiche.

I nostri corsi gratuiti in presenza

Decidere di diventare un addetto al confezionamento alimentare può essere l’inizio di una carriera soddisfacente e gratificante. Con l’esperienza e le competenze giuste, le opportunità per l’avanzamento sono molteplici in un settore in continua crescita.

Da febbraio 2024, offriremo corsi di formazione gratuiti in presenza di 100 ore per massimo 10 allievi per classe, per formare questo profilo specialistico. Le sedi dei percorsi formativi saranno a Milano, Torino, Genova, Roma, Bologna, Sondrio, Varese, Monza, Brescia, Lodi, Vercelli, Novara, Treviso, Verona, Cremona, Parma, Pavia, Modena, Frosinone.

Per saperne di più, compila il modulo e sarai contattato dal nostro team che ti illustrerà i programmi formativi e le possibilità di crescita professionale e opportunità di lavoro. Saremo lieti di aiutarti!

Modulo di contatto

Occorre compilare tutti i campi.