011 19717002
Seguici su
Visual Merchandising con competenze di armocromia

Visual merchandising con competenze di armocromia

10 Novembre 2023 - 22 Dicembre 2023
09:00 - 18:00
Valutazione
4/5
10 novembre - 22 dicembre
240 ore
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Online su Zoom

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati inoccupati, disoccupati, studenti, candidati a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

candidati a missione di lavoro in somministrazione selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale ovvero si potranno seguire le lezioni comodamente dalla propria abitazione attraverso pc/tablet su piattaforma Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (online su Zoom).

Date: 10 novembre – 22 dicembre

Durata: 240 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi generali:

Il programma di formazione fornisce ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere il ruolo di vetrinista, con un focus sul Visual Merchandising ed una particolare attenzione alle competenze relative al colore e all’armocromia.   

Sbocchi professionali: vetrinista; addetto all’allestimento di vetrine; addetto agli allestimenti; consulente di Visual Merchandising con competenze di armocromia.

Settori professionali di riferimento: vendita al dettaglio; GDO; commercio. 

PROGRAMMA DIDATTICO

Titolo modulo: 

Elementi di Visual Merchandising 

Il modulo offre un’approfondita conoscenza teorica dei principi e delle tecniche del Visual Merchandising, fondamentali per la creazione di vetrine di successo.

CONTENUTI:

  • Introduzione al Visual Merchandising
  • Principi, elementi e caratteristiche del Visual Merchandising
  • Visual Merchandising e marketing del punto vendita
  • Le varie classi merceologiche
  • La valorizzazione dei prodotti 
  • Attrezzature, strumenti e tecniche
  • I principali strumenti digitali per la pianificazione del Visual Merchandising

Titolo modulo: 

Pianificazione e creazione di vetrine 

I partecipanti impareranno l’arte di pianificare e creare vetrine accattivanti, tenendo in considerazione il posizionamento dei prodotti, l’uso del colore, della luce e del layout. Inoltre, svilupperanno competenze nella progettazione delle vetrine, che rispondano alle esigenze del brand e catturino l’attenzione dei clienti.

CONTENUTI:

  • Pianificazione e creazione di vetrine
  • Elaborazione del concept: obiettivi, target e messaggio da veicolare
  • Dall’idea alla realizzazione
  • La scelta del layout
  • Le strutture ed i sistemi espositivi di vendita: spazio vendita, isola promozionale, parete espositiva, etc.
  • Ambientazioni e display: l’esposizione efficace e attraente del prodotto
  • Progettazione della vetrina in base al settore commerciale di riferimento
  • Analisi di linee, forme, gruppi, profondità
  • Esposizione di elementi rigidi
  • Il punto focale
  • Utilizzo del colore 
  • Elementi di armocromia
  • Elementi di illuminotecnica
  • La gestione dei punti luce
  • Progettare le decorazioni
  • La scenografia delle vetrine

Titolo modulo: 

Comunicazione visiva 

Il modulo è incentrato sulla comunicazione visiva. I partecipanti apprenderanno come utilizzare gli elementi visivi per trasmettere efficacemente la storia del brand e coinvolgere i clienti. Impareranno a creare atmosfere suggestive e a utilizzare gli elementi di design per dare personalità alla vetrina.

CONTENUTI:

  • Comunicazione efficace: i vari tipi di comunicazione
  • Introduzione alla comunicazione visiva
  • Il senso della vista e la percezione visiva
  • La valorizzazione del punto di vista del cliente
  • La psicologia del cliente
  • La progettazione dell’esperienza visiva del cliente

Titolo modulo: 

Pianificazione e gestione dello spazio 

I partecipanti acquisiranno competenze nella pianificazione strategica dello spazio nel punto vendita, ottimizzando il flusso dei clienti e massimizzando l’efficacia delle visualizzazioni dei prodotti.

CONTENUTI:

  • Elementi di pianificazione e gestione dello spazio
  • Il concetto di spazio 
  • Pianificazione strategica dello spazio 
  • Organizzazione razionale dello spazio
  • L’utilizzo dello spazio per la valorizzazione dei prodotti

Titolo modulo: 

Elementi di armocromia

Il modulo è volto a fornire una formazione specialistica sulle competenze del colore e dell’armocromia, insegnando ai partecipanti come utilizzare le conoscenze relative alle caratteristiche dei colori per creare esperienze di acquisto coinvolgenti e di successo.

CONTENUTI:

  • Elementi di armocromia: definizione, ambito, caratteristiche 
  • La percezione dei colori e l’importanza della luce
  • La teoria del colore
  • La ruota cromatica e la distinzione tra i colori
  • Armonia e abbinamenti
  • Le illusioni cromatiche e l’impatto del colore
  • L’applicazione dell’armocromia al merchandising
  • Tecniche di allestimento ed esposizione dei prodotti
  • L’importanza dell’armocromia nel settore della GDO.

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Continua a leggere

Richiesta di iscrizione​

Occorre compilare tutti i campi. Il curriculum può essere inviato successivamente.

Addetto alla cassa e all’inventario nella GDO con HACCP