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Reception & Business English, corso gratuito online

8 Novembre 2023 - 20 Dicembre 2023
09:00 - 18:00
8 novembre - 20 dicembre
240 ore
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Online su Zoom

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati inoccupati, disoccupati, studenti, candidati a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale on-line su Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (online su Zoom): 8 novembre – 20 dicembre

Durata: 240 ore.

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione e ricevere le credenziali d’accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi del percorso formativo

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua inglese nelle strutture ricettive, acquisendo le seguenti competenze: accoglienza dei clienti, analisi e individuazione delle esigenze della clientela, gestione delle prenotazioni, ricezione e smistamento delle telefonate, compilazione di moduli e documenti, compilazione dei registri delle presenze, gestione dei reclami dei clienti, controllo degli accessi alle strutture ricettive, controllo e custodia dei documenti dei clienti, cura dell’assegnazione delle camere, fornire informazioni o assistenza al cliente.

Programma didattico

– Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita

– La figura professionale del Receptionist

  • Introduzione alla figura dell’addetto alla reception
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo la legge
  • Le imprese ricettive: classificazione secondo il mercato
  • La struttura alberghiera: i reparti
  • La struttura alberghiera: l’organigramma
  • La struttura alberghiera: il personale
  • I contatti interni ed esterni del front office
  • Le fasi operative del ricevimento: la prenotazione
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il live-in
  • Le fasi operative del ricevimento: il check-out
  • Le fasi operative del ricevimento: il post
  • Modalità di prenotazione in hotel;
  •  Diversi tipi di camere negli hotel;
  •  Room rack e Rack Rate;
  • Fasi del processo di prenotazione;
  •  Introduzione al reparto front office, operazioni e funzioni chiave;
  •  Etichetta e buone maniere per il personale del front office;
  •  Sviluppa abilità telefoniche;
  •  Fasi della procedura di check-in degli ospiti;
  •  Up-selling delle camere;
  •  Suggerimenti per la risoluzione dei problemi relativi a assegni / carte di credito rifiutati in Front Office;
  •  Utilizzo di scanner per passaporti, visti, biglietti da visita;
  •  Informazioni di identificazione personale dell’ospite raccolte dall’hotel ai fini del GDPR;
  •  Come gestire Walk In Guest o cliente senza prenotazione;
  •  Condivisori Sharer e addebito dei servizi;
  •  Come gestire gli arrivi VIP e VVIP negli hotel;
  •  Come gestire le cancellazioni delle prenotazioni negli hotel;
  •  Funzioni di sicurezza del front office dell’hotel;
  •  Procedure per cassette di sicurezza negli hotel;
  •  Identificare le esigenze degli ospiti e anticipare un servizio;
  •  Linee guida per la gestione dei reclami degli ospiti;
  •  Elenco di attività turno generale;
  •  Elenco attività del turno pomeridiano;
  •  Processo di checkout posticipato e procedura per Front Office.

– Competenze informatiche

• Panoramica generale sui fogli elettronici: a cosa servono, a quali attività si applicano;

• Costruzione di una tabella: tipi di dati, inserimento e modifica dei dati;

• Formattazione delle celle;

• Le formule;

• Opzioni di base e avanzate di formattazione di un foglio;

• Funzioni di base e avanzate in Excel;

• Esercitazioni.

– Business English

  • Introduzione alla figura professionale del Receptionist
  • WELCOMING THE GUESTS (accoglienza clienti)
  •  ROOM AND BREAKFAST (camera e colazione)
  •  MAILING AND PHONE SERVICES (servizio mail e telefonia)
  •  HOTEL SERVICES (servizi dell’hotel)
  •  INFORMATION AND MESSAGES (informazioni e messaggi)
  •  SPECIAL DEAL (offerte in hotel)
  •  DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM (partenza degli ospiti)
  •  GRAMMATICA E SINTASSI INGLESE DI BASE

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

“Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro”

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