Facility manager | ForIT

Affari generali, segreteria e facility management

31 Agosto 2023 - 29 Settembre 2023
09:00 - 18:00
Valutazione
4/5
31 agosto - 29 settembre
176 ore
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Online su Zoom

Destinatari

Il corso è rivolto a candidati inoccupati, disoccupati, studenti, candidati a missione di lavoro in somministrazione, selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. È possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell’attestato.

Durata, date e orari: Prossima edizione: 31 agosto – 29 settembre

Durata: 176 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l’iscrizione.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: segreteria@foritgroup.it.

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza forma.temp. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi del percorso formativo

L’obiettivo del corso è quello di consentire ai partecipanti lo sviluppo delle competenze necessarie alla gestione dei processi fondamentali di un’organizzazione, spaziando dalla comunicazione interna, al rapporto con i fornitori e i clienti, alla gestione amministrativa della segreteria, al facility management.  

Programma didattico:

Moduli tecnico-professionali:

  • Introduzione agli affari generali e al facility management;
  • Gestione di attività tecnico-amministrative e segretariali;
  • Microsoft Office;
  • La comunicazione efficace nei contesti aziendali;
  • Il back office e la gestione di clienti e fornitori;
  • Competenze linguistiche per il settore amministrativo e gli affari generali.

Moduli obbligatori:

  • Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Sbocchi professionali: segretaria/o in contesti aziendali, nel settore sia pubblico che privato, con mansioni relative alla gestione amministrativo-documentali; addetto alla gestione del centralino; addetto al back office; Facility Manager; addetto alla comunicazione.

Settori professionali di riferimento: dipartimenti amministrativi di aziende di tutti i settori e dimensioni; pubblica amministrazione; segreterie; uffici affari generali; uffici gare.

Programma didattico
 
– Introduzione agli affari generali e al facility management
  • Introduzione al facility management;
  • Tipologie di servizi e operatività nelle organizzazioni;
  • La gestione degli affari generali;
  • Organizzazione e operatività nel processo degli affari generali;
  • Capitolati, contratti e gare d’appalto;
  • La gestione dei contatti con enti pubblici e privati.

– Gestione di attività tecnico-amministrative e segretariali

  • Nozioni di diritto e funzionamento del sistema giudiziario civile, penale e amministrativo;
  • preparazione e gestione dei fascicoli;
  • elementi di archivistica;
  • pec e firma digitale;
  • correzione di bozze, controllo finale formale sugli atti, lettere e su tutti i documenti redatti prima del deposito e/o invio telematico documenti;
  • procedure per la trattazione dei dati amministrativi;
  • la gestione della documentazione amministrativa;
  • gestione dei dati sensibili;
  • elementi di contabilità.

– Microsoft Office

  • Presentazione Pacchetto Office;
  • Presentazione Microsoft Word;
  • Word: uso, strumenti e funzioni;
  • Funzionamento avanzato di word: effetti, grafici, stili, modelli, macro, protezioni, formattazione avanzata, revisioni, stampa unione;
  • Presentazione Microsoft Excel;
  • Excel: uso, strumenti e funzioni;
  • Funzionamento avanzato di Excel: formattazione; allineamento; gestione delle tabelle, dell’intestazione e del piè di pagina; funzioni semplici, logiche, grafici e diagrammi; tabelle pivot; esempi di macro; funzioni finanziarie avanzate;
  • Presentazione Microsoft PowerPoint;
  • PowerPoint: uso, strumenti e funzioni.

– La comunicazione efficace nei contesti aziendali

  • differenze tra comunicare e informare;
  • la comunicazione verbale; la comunicazione scritta;
  • la comunicazione interna all’azienda;
  • la gestione della comunicazione tra i vari dipartimenti di un’organizzazione;
  • comunicazione scritta, corrispondenza;
  • organizzazione operativa di riunioni e meeting.

– Il back office e la gestione di clienti e fornitori

  • la gestione delle attività di back office;
  • la gestione del centralino;
  • la gestione di una telefonata, l’importanza del tono di voce;
  • la comunicazione esterna all’azienda;
  • la comunicazione con clienti e fornitori;
  • l’assistenza alla clientela.

– Competenze linguistiche per il settore amministrativo e gli affari generali

  • Comprensione e produzione in lingua: comprendere testi scritti e documenti audio; esprimersi oralmente utilizzando una terminologia specifica inerente al settore amministrativo; rivolgersi a colleghi, clienti e fornitori, in lingua sia scritta che parlata;
  • Lessico-Linguaggio settoriale: terminologia e vocaboli relativi al settore amministrativo;
  • Grammatica e sintassi: imparare strutture grammaticali e costruzioni sintattiche semplici necessarie per potersi esprimere in inglese in diversi contesti e con diversi registri a seconda delle situazioni comunicative.

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori – concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

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Richiesta di iscrizione​

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