OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso “Addetto alla comunicazione aziendale e social media marketing” è mirato alla formazione di un profilo professionale di area marketing/comunicazione in grado di lavorare in aziende di vari settori.
L'obiettivo del corso è duplice: in primis fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per poter redigere al meglio ogni tipo di comunicazione in azienda, ma anche fornire le tecniche ed i metodi per gestire la comunicazione in modo professionale ed efficace su un sito e sui social network
DESTINATARI
Lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
MODULO 1 - DIRITTI E DOVERI LAVORATORI TEMPORANEI
MODULO 2 - SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
MODULO 3 - INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
Cos’è la comunicazione aziendale? Come è cambiata nell’ultimo decennio? Le esigenze Comunicare nel web 2.0 e 3.0. Il Piano di comunicazione efficace: le 4 fasi. Casi di successo. Il Marketing 3.0. Il Marketing Emozionale
MODULO 4 - INTRODUZIONE AL SOCIAL MEDIA MARKETING
Conoscere il mondo del Social Media: di che cosa stiamo parlando? Perché non puoi non essere presente sui Social. Definire strategie ed obiettivi. Buone pratiche e miti da sfatare sui Social Media.
MODULO 5 - UTILIZZARE LE PIATTAFORME SOCIALI IN MODO STRATEGICO
Facebook, il gigante dei Social. Instagram: il "social network" del momento; Twitter, la forza dei cinguettii; Youtube: Identikit di un canale Youtube; Linkedin: il business social network per eccellenza.
MODULO 6 - COME REALIZZARE UNA CAMPAGNA SOCIAL
L’importanza del Piano Strategico e come realizzare una Campagna Integrata
MODULO 7 - CASE HISTORIES DI SUCCESSO
Case History di campagne di Social Media Marketing; Case History di lead generation con Facebook.
MODULO 8 - SOCIAL MEDIA “VISUAL”
Pinterest e Instagram. Come organizzare il proprio profilo Pinterest; Instagram: La creazione di valore attorno al brand La forza delle immagini: casi di successo.
MODULO 9 - MISURARE IL ROI SUI SOCIAL MEDIA
Che cos'è il ROI. Definire gli obiettivi strategici; Le metriche principali per il monitoraggio delle attività. Come valutare una campagna di successo.
MODULO 10 - FACEBOOK ADS AVANZATO
Come funzionano gli annunci pubblicitari su Facebook; Come scrivere un’inserzione che va a segno; Progettazione, ottimizzazione, e analisi della tua Campagna.
MODULO 11 - L’IMPORTANZA DEL BLOG AZIENDALE
Cosa è un blog: quali sono le caratteristiche di un blog; Nascita dei blog ed evoluzione nel tempo. tipologie di blog. Blog personale e blog aziendale. Perché un blog? Usare il blog per il personal branding. Il blog per la link popularity Blog e posizionamento organico sui motori di ricerca. Blogging e lead generation. Analisi di casi di successo.
MODULO 12 - PIATTAFORMA WORDPRESS
Cosa è Wordpress; Come Funziona Wordpress; Il Pannello Di Controllo; scrivere, gestire e pubblicare articoli e pagine inserire immagini, video e link; modificare l'aspetto grafico del vostro blog installare plugin; WIDGET: cosa sono e come usarli.