OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso “Addetto alla comunicazione aziendale e social media marketing” è mirato alla formazione di un profilo professionale di area marketing/comunicazione in grado di lavorare in aziende di vari settori. L'obiettivo del corso è duplice: in primis fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per poter redigere al meglio ogni tipo di comunicazione in azienda, ma anche fornire le tecniche ed i metodi per gestire la comunicazione in modo professionale ed efficace su un sito e sui social network.
ARGOMENTI
MODULO 1 – DIRITTI E DOVERI LAVORATORI TEMPORANEI
MODULO 2 - SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
MODULO 3 - INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
La comunicazione aziendale e la sua evoluzione. Comunicare nel web 2.0 e 3.0. Il Piano di comunicazione efficace: le 4 fasi. Casi di successo. Il Marketing 3.0. Il Marketing Emozionale.
MODULO 4 - INTRODUZIONE AL SOCIAL MEDIA MARKETING
"Conoscere il mondo del Social Media; L’evoluzione dei Social Media; Perché non puoi non essere presente sui Social. Definire strategie ed obiettivi della comunicazione attraverso i Social da parte delle aziende.
MODULO 5 - UTILIZZARE LE PIATTAFORME SOCIAL IN MODO STRATEGICO
"Facebook, il gigante dei Social: Profili, Pagine e Gruppi; Guadagnare visibilità con le FanPage: trucchi e buone pratiche Studio di Case Histories; Twitter, la forza dei cinguettii; Il profilo perfetto su Twitter Linkedin: Il biglietto da visita diventa Social; I gruppi di LinkedIn, l’arte di costruire relazioni; Linkedin Advertisement: gli annunci sponsorizzati su Linkedin.
MODULO 6 - SOCIAL MEDIA “VISUAL”
Instagram: La creazione di valore attorno al brand La forza delle immagini: casi di successo.
MODULO 7 - CASE HISTORIY DI SUCCESSO
Come le grandi brand utilizzano le piattaforme social per creare engagement con i potenziali clienti. Approfondimento di casi di successo internazionali.
MODULO 8 - LE SPONSORIZZAZIONI SU FACEBOOK
"Le sponsorizzazioni e l'impostazione di un account pubblicitario su Facebook. Differenze tra campagna, gruppi di inserzioni e inserzioni su Facebook. Facebook Ads: gli annunci sponsorizzati di Facebook
MODULO 9 - MONITORARE IL PIANO DI MARKETING
Definire gli obiettivi strategici; Le metriche principali per il monitoraggio delle attività.
"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"