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Restaurant manager con HACCP Popular

Categoria

Corsi Gratuiti

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Destinatari

Il corso è rivolto a candidati:

inoccupati, disoccupati e studenti;

candidati a missione di lavoro in somministrazione selezionati e iscritti a una Agenzia per il Lavoro.

Il corso è completamente gratuito in ogni sua parte ed è finanziato dal Fondo Forma.temp.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale on-line su Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell'attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (on-line su Zoom):  Inizio: venerdì 19 maggio 2023 - Fine: venerdì 30 giugno 2023.

Durata: 240 ore

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l'iscrizione e ricevere le credenziali d'accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Attestati e certificazioni

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Ai partecipanti verrà rilasciata anche la certificazione HACCP.

Obiettivi del percorso formativo

L'obiettivo del corso Restaurant manager con HACCP è consentire ai partecipanti di sviluppare competenze nell’ambito del management della ristorazione, con particolare riferimento alla gestione del personale, alle tecniche di management nell’ambito food and beverage, al marketing della ristorazione e alla creazione di menù in relazione alla clientela.

Sbocchi professionali

Il restaurant manager trova facilmente impiego in contesti strutturati come alberghi o ristoranti (anche di lusso), o in locali franchising. Non è escluso inoltre che questo lavoro non porti a viaggiare, magari tra store appartenenti allo stesso gruppo, a formarsi e a imparare nuove lingue.

Settori professionali di riferimento

Settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Catering) che include aziende alberghiere, di ristorazione. di catering, ristoranti e bar.

Programma didattico

- FOOD & BEVERAGE MANAGEMENT

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE:

• I reparti operativi;

• Organizzazione mentale (Mindset);

• Organizzare gli obiettivi;

• L’importanza e la gestione del tempo;

• Gestione aziendale: gestione ordinaria e gestione straordinaria;

• Analisi dei costi aziendali;

• Piramide del successo;

• Kpi macro.

BUDGETING – FOOD COST CONTROL:

• Che cos’è un costo;

• L’importanza del Food Cost Control;

• Come fare un food cost;

• Le quattro facce del food cost;

• Impatto sul successo del modello di business;

• I prodotti;

• Il prezzo di vendita;

• Centri di costo e profitto;

• Politica degli acquisti;

• Gestione delle scorte;

• Pilastri da rispettare per un modello di successo.

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE:

• Organizzare il Ristorante;

• Ruoli e responsabilità;

• La gestione del Personale;

• Come si crea un gruppo;

• La leadership;

• Gruppo o Team;

• Valorizzare gli altri;

• Le personalità;

• Conflitti interni;

• Le Riunioni.

- COMPETENZE LINGUISTICHE ED INFORMATICHE PER LA RISTORAZIONE

LINGUA INGLESE PER LA RISTORAZIONE:

• Comprensione e produzione in lingua: comprendere testi scritti e documenti audio;

• Esprimersi oralmente utilizzando una terminologia specifica inerente al settore della ristorazione;

• Accogliere il cliente, dargli informazioni, intrattenere una breve conversazione;

• Lessico-Linguaggio settoriale: terminologia e vocaboli relativi al settore della ristorazione;

• Grammatica e sintassi: imparare strutture grammaticali e costruzioni sintattiche semplici necessarie per potersi esprimere in inglese in diversi contesti e con diversi registri a seconda delle situazioni comunicative.

COMPETENZE INFORMATICHE PER LA RISTORAZIONE – MS EXCEL:

• Panoramica generale sui fogli elettronici: a cosa servono, a quali attività si applicano;

• Costruzione di una tabella: tipi di dati, inserimento e modifica dei dati;

• Formattazione delle celle;

• Le formule;

• Opzioni di base e avanzate di formattazione di un foglio;

• Funzioni di base e avanzate in Excel;

• Esercitazioni.

- MARKETING DELLA RISTORAZIONE E MENU ENGENEERING

MARKETING DELLA RISTORAZIONE:

• Evoluzione del marketing e dei bisogni del mercato ristorativo: l’orientamento al cliente;

• Il processo attraverso il quale il cliente valuta il servizio e si determina il grado di soddisfazione;

• Marketing strategico;

• Scegliere i propri clienti: segmentazione del mercato;

• Differenziarsi dalla concorrenza: strategie di posizionamento;

• Le leve del Marketing Mix;

• Il marketing plan e la comunicazione;

• Geomarketing: importanza, benefici, linee guida, come usare le info ottenute.

MENU ENGINEERING:

• Il Metodo;

• Analisi scientifica;

• Incrociare i numeri reali;

• I quadranti;

• Margine e Popolarità;

• I vantaggi;

• Scelta dei Clienti;

• Psicologia di acquisto;

• Il Menu in carta;

• I Focal Point;

• Il formato ideale;

• Strutturare menu speciali per clienti con esigenze alimentari specifiche.

-  HACCP E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

  • Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione;
  • Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP; diagrammi di flusso delle attività svolte;
  • Conservazione alimenti;
  • Approvvigionamento materie prime e tracciabilità;
  • Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature;
  • Comportamenti del personale: igiene della persona e procedure specifiche;
  • Nozioni base sulle allergie alimentari, normativa di settore, procedure operative.

- Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

- Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

  • Durata

    240 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    30/06/2023
  • Sede di svolgimento

    • Su tutto il territorio nazionale
  • Orario

    Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

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