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Addetto alla GDO con certificazione HACCP Featured Popular

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Corsi Gratuiti

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Destinatari

Il corso è rivolto esclusivamente a inoccupati, disoccupati e studenti (dai 17 anni in su).

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale on-line su Zoom. Per le edizioni on-line non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell'attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (on-line su Zoom)  - Inizio: martedì 22 novembre 2022 – Fine: giovedì 22 dicembre 2022;

Durata: 176 ore;

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l'iscrizione e ricevere le credenziali d'accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Attestato

Entro circa 90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione. Ai partecipanti verrà rilasciata la certificazione HACCP.

Obiettivi del percorso formativo

Il corso Addetto alla GDO con certificazione HACCP intende fornire le competenze necessarie per relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato, gestire le attività di vendita, di informazione e promozionali ed è rivolto a chi desidera operare nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, all’interno di supermercati e negozi. Il percorso formativo prevede una formazione specifica e mirata per acquisire le competenze inerenti a tutte le mansioni relative alla professione di cassiere, affiancata ad esercitazione pratica sulla cassa «virtuale», operazioni di pagamento e semplici adempimenti amministrativi.

Programma didattico

Modulo 1 - Competenza digitale

  • concetti di base della tecnologia dell’informazione;
  • uso del computer e gestione dei file;
  • reti informatiche (Internet), data base (Access).

Modulo 2 - Organizzare il lavoro e comunicare nei diversi contesti

  • la comunicazione: differenze tra comunicare e informare;
  • la comunicazione verbale;
  • l’importanza del tono di voce in base al contesto;
  • la comunicazione scritta.

Modulo 3 – Gestione degli incassi e dei pagamenti

  • adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti;
  • elementi di contabilità;
  • modalità di pagamento (contante, mezzi; elettronici, titoli di credito, ecc.);
  • modalità manuali o informatiche per la rilevazione del prezzo;
  • principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza;
  • procedure di esecuzione e contabilizzazione per operazioni particolari (fatturazioni, storni e annullamento di scontrini, ecc.);
  • gestione dei finanziamenti su acquisti di prodotti non alimentari, tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti;
  • tipologie e procedure di finanziamento.

Modulo 4 – Marketing commerciale e gestione del cliente

  • offerte speciali, promozioni, sconti, tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti;
  • elementi di tecniche di vendita, setting degli spazi, esposizione del prodotto, cenni al marketing sensoriale, tecniche di comunicazione efficace;
  • analisi dei dati: venduto per categoria di prodotto o per prodotto specifico, vendite giornaliere/mensili;
  • tipologie e caratteristiche del cliente;
  • gestione del cliente aggressivo, gestione della coda, gestione delle emergenze sanitarie all’interno del punto vendita.

Modulo 5 – Gestione dei movimenti di cassa

  • procedure previste per il ripristino della conformità del prodotto;
  • utilizzo del registratore di cassa, passaggio e scansione degli articoli, il codice a barre;
  • la cassa touch screen, utilizzo registratore di cassa touch screen;
  • modalità di pagamento: contanti, bancomat, carta di credito, assegno;
  • gestione del reso merce;
  • emissione fatture e scontrini fiscali, correzione scontrini errati e rifatturazione;
  • gestione tessera sconto, prepagata, a valore, a bollini e moneta;
  • aree statistiche di vendita, listino prodotti e prezzi, vendita prodotto rapido da tastiera, parcheggio conti, gestione resi e scontistica, lettura codice a barre, gestione anagrafica clienti, apertura e chiusura cassa;
  • caricamento prodotti, impostazione listini e variazioni prezzo, gestione offerte;
  • esercitazione con software cloud per la simulazione della gestione delle procedure di cassa, incasso e vendita.

Modulo 6 – HACCP

  • rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione;
  • metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP;
  • obblighi e responsabilità dell’industria alimentare;
  • conservazione alimenti;
  • approvvigionamento materie prime;
  • pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature;
  • come evitare le contaminazioni;
  • il corretto comportamento preventivo;
  • igiene personale;
  • individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività;
  • il freddo, utilizzo corretto delle celle frigorifere, il calore, lo scongelamento, l'abbattimento della temperatura;
  • igiene della lavorazione.

DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI

Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"

  • Durata

    176 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    22/12/2022
  • Sede di svolgimento

    • Su tutto il territorio nazionale
  • Orario

    Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

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