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Addetto alla segreteria & Microsoft Office Specialist Popular

Categoria

Corsi Gratuiti

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Destinatari

Il corso è rivolto esclusivamente a inoccupati, disoccupati e studenti (dai 17 anni in su).

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà sia in modalità virtuale che in presenza a Palermo, in Piazza Principe di Camporeale, 27. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell'attestato.

Durata, date e orari

1° edizione (on-line su Zoom) - Inizio: giovedì 1 settembre 2022 – Fine: venerdì 30 settembre 2022;

Durata: 176 ore (programma ridotto);

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.


2° edizione (on-line su Zoom) - Inizio: lunedì 5 settembre 2022 – Fine: venerdì 14 ottobre 2022;

Durata: 240 ore;

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.


3° edizione (Palermo, Piazza Principe di Camporeale, 27)  - Inizio: mercoledì 5 ottobre 2022 – Fine: giovedì 17 novembre 2022;

Durata: 240 ore;

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l'iscrizione e ricevere le credenziali d'accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Attestato

Entro circa 60 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi del percorso formativo

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione e lo sviluppo di una completa attività di segreteria, con nozioni giuridiche, contabili, amministrative e informatiche (approfondimento pacchetto Microsoft Office) con particolare riferimento al contesto lavorativo della Formazione Professionale.

Programma didattico

- ORGANIZZARE IL LAVORO E COMUNICARE NEI DIVERSI CONTESTI

  • Organizzazione del lavoro: Task Management, One Best Way, suddivisione delle mansioni, il concetto del problem solving, l’insight, la fissità funzionale;
  • La comunicazione: differenze tra comunicare e informare; la comunicazione verbale; le fasi di una telefonata e l’importanza del tono di voce in base al contesto; la comunicazione scritta; la comunicazione attraverso il sito web aziendale e i social network (Facebook, LinkedIn, Twitter);

- FONDAMENTI DI INFORMATICA E UTILIZZO DEGLI APPLICATIVI PER L’UFFICIO

  • Descrizione del funzionamento dell’hardware e del software;
  • Gestione e manipolazione di finestre e icone, dimensionamento, spostamento, creazione di collegamenti a file cartelle;
  • Utilizzo della barra delle applicazioni standard di Windows e descrizione di tutte le funzioni contenute nel menu di avvio;
  • Utilizzo del browser Internet per la navigazione;
  • Generalità sull’utilizzo di un cloud.

- MICROSOFT OFFICE

  • Presentazione Pacchetto Office;
  • Presentazione Microsoft Word;
  • Word: uso, strumenti e funzioni;
  • Presentazione Microsoft Excel;
  • Excel: uso, strumenti e funzioni;
  • Presentazione Microsoft PowerPoint;
  • PowerPoint: uso, strumenti e funzioni.

– GESTIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA DELLA SEGRETERIA

  • Nozioni di diritto e funzionamento del sistema giudiziario civile, penale e amministrativo;
  • Preparazione e gestione dei fascicoli;
  • Correzione di bozze, controllo finale formale sugli atti, lettere e su tutti i documenti redatti prima del deposito e/o invio telematico documenti;
  • Liquidazione IVA mensile e trimestrale;
  • Fatturazione: soggetti obbligati all'emissione della fattura, elementi essenziali nella fattura immediata e accompagnatoria; redazione pratica di fatture (con spese rimborsabili, documentate e non documentate, imballaggi, ecc...) e del documento di trasporto.

- COMUNICAZIONE INTERPERSONALE

  • Teambuilding;
  • Comunicazione efficace e body language;
  • Stili comunicativi;
  • Gestione del cliente.

- DIGITAL COMMUNICATION

  • Comunicazione online;
  • Panoramica su Google tools;
  • Le piattaforme digitali;
  • La “cassetta degli attrezzi digitali.

- ARCHIVIO, PROTOCOLLO E COMUNICAZIONE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Basi dell'archivistica;
  • Organizzare un archivio;
  • PEC ed archiviazione;
  • La guida completa alla firma digitale.

- PRIVACY E SICUREZZA

  • Vocabolario della Privacy;
  • Cosa consegnare e conservare per rispettare il GDPR;
  • Documento privacy da consegnare e conservare;
  • Sicurezza informatica per lavoratori di aziende piccole e grandi.

– ELEMENTI DI GESTIONE DEL SISTEMA DI QUALITÀ

  • La certificazione per la qualità;
  • Il sistema ISO;
  • Procedure, allegati, non conformità, manuali sinottici e di riferimento;
  • Tipologie e casistiche di certificazioni nazionali; affrontare la visita ispettiva in itinere e/o ex post.

– ANALISI E PIANIFICAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA ED ESTERNA

  • Comprendere il concetto dell’analisi dei fabbisogni;
  • Tecniche di ricerca commerciale dell’utenza in relazione ai fabbisogni;
  • Comprendere il concetto di macro e micro progettazione esecutiva;
  • Conoscere e valutare i profili e obiettivi per le certificazioni nazionali;
  • Valutazione delle competenze in ingresso;
  • Tecniche e strumenti di base di selezione della clientela;
  • Gestire l’erogazione del servizio;
  • Gestire i monitoraggi nelle varie fasi del progetto;
  • Gestire la rendicontazione e il consuntivo.

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"

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