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Addetto alla reception & Business English Featured Popular

Descrizione

Destinatari

Il corso è rivolto esclusivamente a inoccupati, disoccupati e studenti (dai 17 anni in su).

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in modalità virtuale on-line su Zoom. Non è possibile seguire/recuperare le lezioni in differita, ma esclusivamente in diretta su Zoom. Tuttavia è possibile assentarsi fino al 30% delle ore totali ai fini del rilascio dell'attestato.

Durata, date e orari

Prossima edizione (on-line su Zoom) - Inizio: lunedì 14 novembre 2022 – Fine: lunedì 2 gennaio 2023 (escluse le seguenti giornate: 7, 8, 9, 26 e 30 dicembre);

Durata: 240 ore;

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Candidatura allievi

Per candidarsi al corso occorre compilare il modulo apposito all’interno dell’articolo. Qualora ci siano posti disponibili, entro l’inizio del corso si viene contattati telefonicamente per confermare l'iscrizione e ricevere le credenziali d'accesso per poter seguire il corso su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Attestato

Dopo 60-90 giorni dalla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

Obiettivi del percorso formativo

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua inglese nelle strutture ricettive, acquisendo le seguenti competenze: accoglienza dei clienti, analisi e individuazione delle esigenze della clientela, gestione delle prenotazioni, ricezione e smistamento delle telefonate, compilazione di moduli e documenti, compilazione dei registri delle presenze, gestione dei reclami dei clienti, controllo degli accessi alle strutture ricettive, controllo e custodia dei documenti dei clienti, cura dell’assegnazione delle camere, fornire informazioni o assistenza al cliente.

Programma didattico

- Introduzione alla figura professionale del Receptionist

  • Il lavoro di receptionist: le mansioni e i compiti;
  • Un lavoro, molti ambiti: dall’azienda all’hotel agli studi professionali;
  • La capacità di relazione e di comunicazione;
  • Le basi della comunicazione interpersonale;
  • La comunicazione verbale, non verbale e paraverbale;
  • Strutturare una presentazione o un discorso;
  • La Comunicazione telefonica e la gestione di clienti e fornitori;
  • La comunicazione telefonica;
  • La cultura del sorriso;
  • Le frasi “killer” nella comunicazione telefonica;
  • La gestione delle obiezioni e dei reclami;
  • L’organizzazione aziendale e l’assetto organizzativo;
  • L’organizzazione del lavoro;
  • Principi di Marketing-Tecniche di segreteria;
  • La lista dei compiti e il concetto delle priorità;
  • Gestire e archiviare la corrispondenza - l’uso della posta elettronica.

- WELCOMING THE GUESTS (accoglienza clienti)

  • Salutare i clienti - Forma di cortesia;
  • Effettuare registrazioni;
  • Presentare la struttura;
  • Accompagnare alla camera.

- ROOM AND BREAKFAST (camera e colazione)

  • Dare informazioni sulle camere;
  • Servizi extra disponibili in camera;
  • Informazioni sui prezzi delle camere;
  • Colazione: Informazioni e richieste.

- MAILING AND PHONE SERVICES (servizio mail e telefonia)

  • Ricevere prenotazioni per telefono;
  • Rispondere a prenotazioni scritte;
  • Confermare prenotazioni via e-mail;
  • Problem Solving (formule).

- HOTEL SERVICES (servizi dell’hotel)

  • Orario: chiedere l'ora e rispondere;
  • Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel;
  • Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'hotel;
  • Prendere prenotazioni per il ristorante dell'hotel.

- INFORMATION AND MESSAGES (informazioni e messaggi)

  • Dare indicazioni circa l'ubicazione della stanza/hotel;
  • Soddisfare richieste e gestire i reclami;
  • Annotare messaggi.

- SPECIAL DEAL (offerte in hotel)

  • Offrire programmi per il tempo libero

- DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM (partenza degli ospiti)

  • Consegnare il conto ai clienti/pagamenti;
  • Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito;
  • Congedarsi.

OTA (Online Travel Agency)

• Modalità di prenotazione in hotel;

• Diversi tipi di camere negli hotel;

• Room rack e Rack Rate;

• Foglio e fattura;

• Come calcolare la disponibilità delle camere;

• Overbooking negli hotel;

• Pre-registrazione degli ospiti;

• Suggerimenti per il blocco / l’assegnazione di camere per gli arrivi previsti;

• Fasi del processo di prenotazione;

• Introduzione al reparto front office, operazioni e funzioni chiave;

• Etichetta e buone maniere per il personale del front office;

• Sviluppa abilità telefoniche;

• Fasi della procedura di check-in degli ospiti;

• Up-selling delle camere;

• Suggerimenti per la risoluzione dei problemi relativi a assegni / carte di credito rifiutati in Front Office;

• Utilizzo di scanner per passaporti, visti, biglietti da visita;

• Informazioni di identificazione personale dell’ospite raccolte dall’hotel ai fini del GDPR;

• Come gestire Walk In Guest o cliente senza prenotazione;

• Condivisori Sharer e addebito dei servizi;

• Come gestire gli arrivi VIP e VVIP negli hotel;

• Come gestire le cancellazioni delle prenotazioni negli hotel;

• Funzioni di sicurezza del front office dell’hotel;

• Procedure per cassette di sicurezza negli hotel;

• Identificare le esigenze degli ospiti e anticipare un servizio;

• Linee guida per la gestione dei reclami degli ospiti;

• Elenco di attività turno generale;

• Elenco attività del turno pomeridiano;

• Processo di checkout posticipato e procedura per Front Office.

GRAMMATICA E SINTASSI INGLESE DI BASE

  • Introduzione alla Lingua inglese;
  • Struttura della frase;
  • Pronomi e aggettivi (Personali, possessivi, relativi, impersonali, interrogativi, partitivi, indefiniti, dimostrativi e riflessivi);
  • Preposizioni e Congiunzioni;
  • Suddivisione tempi verbali e relativo utilizzo;
  • Verbi regolari/irregolari;
  • Approfondimento tipologia di verbi;
  • La forma progressiva nei tempi verbali Inglesi;
  • Infinito e Gerundio;
  • To be e To have;
  • Avverbi di tempo, di frequenza e di modo;
  • Simple Present – Present Continuous;
  • Simple Past – Past Continuous;
  • Genitivo Sassone;
  • Cosa sono i “Phrasal verbs” e come riconoscerli;
  • Introduzione al Present Perfect;
  • Differenze tra Present Perfect e Simple Past;
  • Futuro: Simple Future, Present Continuous, To be going to;
  • Modal verbs;
  • Conditional 0 – 1;
  • Linguaggio formale/informale;
  • Accogliere i clienti in Lingua inglese, chiedere la documentazione necessaria in fase di check-in servendosi delle polite requests; 
  • Check-in e informazioni relative alla struttura ricettiva e ai servizi forniti;
  • Vocabolario di settore: services and amenities;
  • La gestione semplice di complaints durante il pernottamento dei clienti: mediation and recap strategies;
  • Providing simple solutions.
  • Il check out: indagare il grado di soddisfacimento degli ospiti e congedarli.

Esercitazioni su produzioni scritte e orali (WRITING, READING E SPEAKING);

Esercitazioni di ascolto (LISTENING).

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"

Durata
240 ore
Data di partenza
Data di fine
02/01/2023
Sede di svolgimento
  • Su tutto il territorio nazionale
Orario
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Attestato
Frequenza
Costi
Gratuito
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