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Addetto alla reception & Business English Popular

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Corsi Gratuiti

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Il corso è rivolto esclusivamente a inoccupati, disoccupati e studenti (dai 17 anni in su). 

Il corso si svolgerà in modalità virtuale, ovvero si potranno seguire le lezioni comodamente dalla propria abitazione attraverso pc/tablet su Zoom.

Per eventuali problemi con la candidatura al corso nella fase di compilazione dell’apposito modulo, vi invitiamo ad inviare un’email con i vostri dati (nome, cognome, regione, e-mail, telefono) al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alla fine dei nostri corsi viene sempre rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto su tutto il territorio italiano ed europeo. A partire dalla fine del corso, potrete essere contattati dalle agenzie per il lavoro convenzionate qualora dovessero aprirsi posizioni lavorative inerenti alla vostra professione.

OBIETTIVI DEL CORSO

Al termine del corso, i discenti saranno in grado di gestire clienti di lingua inglese nelle strutture ricettive, acquisendo le seguenti competenze: accoglienza dei clienti, analisi e individuazione delle esigenze della clientela, gestione delle prenotazioni, ricezione e smistamento delle telefonate, compilazione di moduli e documenti, compilazione dei registri delle presenze, gestione dei reclami dei clienti, controllo degli accessi alle strutture ricettive, controllo e custodia dei documenti dei clienti, cura dell’assegnazione delle camere, fornire informazioni o assistenza al cliente.

ARGOMENTI E CONTENUTI PREVISTI

Introduzione alla figura professionale del Receptionist

  • Il lavoro di receptionist: le mansioni e i compiti;
  • Un lavoro, molti ambiti: dall’azienda all’hotel agli studi professionali;
  • La capacità di relazione e di comunicazione;
  • Le basi della comunicazione interpersonale;
  • La comunicazione verbale, non verbale e paraverbale;
  • Strutturare una presentazione o un discorso;
  • La Comunicazione telefonica e la gestione di clienti e fornitori;
  • La comunicazione telefonica;
  • La cultura del sorriso;
  • Le frasi “killer” nella comunicazione telefonica;
  • La gestione delle obiezioni e dei reclami;
  • L’organizzazione aziendale e l’assetto organizzativo;
  • L’organizzazione del lavoro;
  • Principi di Marketing-Tecniche di segreteria;
  • La lista dei compiti e il concetto delle priorità;
  • Gestire e archiviare la corrispondenza - l’uso della posta elettronica.

- WELCOMING THE GUESTS (accoglienza clienti)

  • Salutare i clienti - Forma di cortesia;
  • Effettuare registrazioni;
  • Presentare la struttura;
  • Accompagnare alla camera.

- ROOM AND BREAKFAST (camera e colazione)

  • Dare informazioni sulle camere;
  • Servizi extra disponibili in camera;
  • Informazioni sui prezzi delle camere;
  • Colazione: Informazioni e richieste.

- MAILING AND PHONE SERVICES (servizio mail e telefonia)

  • Ricevere prenotazioni per telefono;
  • Rispondere a prenotazioni scritte;
  • Confermare prenotazioni via e-mail;
  • Problem Solving (formule).

- HOTEL SERVICES (servizi dell’hotel)

  • Orario: chiedere l'ora e rispondere;
  • Dare informazioni circa i servizi dell'Hotel;
  • Dare informazioni circa i luoghi di interesse nei pressi dell'hotel;
  • Prendere prenotazioni per il ristorante dell'hotel.

- INFORMATION AND MESSAGES (informazioni e messaggi)

  • Dare indicazioni circa l'ubicazione della stanza/hotel;
  • Soddisfare richieste e gestire i reclami;
  • Annotare messaggi.

- SPECIAL DEAL (offerte in hotel)

  • Offrire programmi per il tempo libero

- DEPARTURE: GUESTS LEAVE THE ROOM (partenza degli ospiti)

  • Consegnare il conto ai clienti/pagamenti;
  • Sincerarsi che il soggiorno sia stato gradito;
  • Congedarsi.

OTA (Online Travel Agency)

• Modalità di prenotazione in hotel;

• Diversi tipi di camere negli hotel;

• Room rack e Rack Rate;

• Foglio e fattura;

• Come calcolare la disponibilità delle camere;

• Overbooking negli hotel;

• Pre-registrazione degli ospiti;

• Suggerimenti per il blocco / l’assegnazione di camere per gli arrivi previsti;

• Fasi del processo di prenotazione;

• Introduzione al reparto front office, operazioni e funzioni chiave;

• Etichetta e buone maniere per il personale del front office;

• Sviluppa abilità telefoniche;

• Fasi della procedura di check-in degli ospiti;

• Up-selling delle camere;

• Suggerimenti per la risoluzione dei problemi relativi a assegni / carte di credito rifiutati in Front Office;

• Utilizzo di scanner per passaporti, visti, biglietti da visita;

• Informazioni di identificazione personale dell’ospite raccolte dall’hotel ai fini del GDPR;

• Come gestire Walk In Guest o cliente senza prenotazione;

• Condivisori Sharer e addebito dei servizi;

• Come gestire gli arrivi VIP e VVIP negli hotel;

• Come gestire le cancellazioni delle prenotazioni negli hotel;

• Funzioni di sicurezza del front office dell’hotel;

• Procedure per cassette di sicurezza negli hotel;

• Identificare le esigenze degli ospiti e anticipare un servizio;

• Linee guida per la gestione dei reclami degli ospiti;

• Elenco di attività turno generale;

• Elenco attività del turno pomeridiano;

• Processo di checkout posticipato e procedura per Front Office.

GRAMMATICA E SINTASSI INGLESE DI BASE

  • Introduzione alla Lingua inglese;
  • Struttura della frase;
  • Pronomi e aggettivi (Personali, possessivi, relativi, impersonali, interrogativi, partitivi, indefiniti, dimostrativi e riflessivi);
  • Preposizioni e Congiunzioni;
  • Suddivisione tempi verbali e relativo utilizzo;
  • Verbi regolari/irregolari;
  • Approfondimento tipologia di verbi;
  • La forma progressiva nei tempi verbali Inglesi;
  • Infinito e Gerundio;
  • To be e To have;
  • Avverbi di tempo, di frequenza e di modo;
  • Simple Present – Present Continuous;
  • Simple Past – Past Continuous;
  • Genitivo Sassone;
  • Cosa sono i “Phrasal verbs” e come riconoscerli;
  • Introduzione al Present Perfect;
  • Differenze tra Present Perfect e Simple Past;
  • Futuro: Simple Future, Present Continuous, To be going to;
  • Modal verbs;
  • Conditional 0 – 1;
  • Linguaggio formale/informale;

Esercitazioni su produzioni scritte e orali (WRITING, READING E SPEAKING);

Esercitazioni di ascolto (LISTENING).

Diritti e doveri lavoratori Temporanei

  • dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
  • il CCNL per i lavoratori temporanei;
  • le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
  • il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
  • i diritti e i doveri dei lavoratori;
  • la bilateralità;
  • Forma.Temp ed E.Bi.Temp.

Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro

Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"

  • Durata

    176 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    02/08/2022
  • Sede di svolgimento

    • Su tutto il territorio nazionale
  • Orario

    Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

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