OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso per Addetto alla gestione e organizzazione di eventi si occupa dell’ideazione, progettazione e organizzazione di eventi di successo, anche in contesti internazionali, quali congressi, conferenze, seminari, convegni, convention, meeting e workshop. Fornisce soluzioni innovative in grado di richiamare un qualificato e consistente numero di partecipanti e di offrire un’organizzazione mirata alla tipologia di evento. Conosce quindi non solo il sistema congressuale, ma anche il mercato degli eventi e gli strumenti di comunicazione e vendita.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
MODULO 1 – TIPOLOGIE DI EVENTI
• il Congresso;
• la conferenza, la conferenza stampa;
• la tavola rotonda;
• il convegno;
• il simposio;
• il seminario;
• il press tour;
• il workshop;
• la convention;
• gli eventi turistici, politici, culturali, sociali, sportivi, digital, mostre mercato e fiere.
MODULO 2 – ELEMENTI DI EVENT MANAGEMENT
• la professione dell’addetto all’organizzazione ed eventi, riconoscimento e prospettive;
• obiettivo e target dell’evento;
• impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali;
• progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione;
• etica e sostenibilità di un evento;
• follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future - case histories.
MODULO 3 – TECNICHE OPERATIVE DI PIANIFICAZIONE
• le fasi operative;
• l'evento da organizzare: progetto/ ìpreventivo e budget;
• la location, gli allestimenti, materiale di corredo, impianti tecnici, personale in fase operativa, ristorazione in sede congressuale, programma sociale e degli accompagnatori;
• piano dei servizi turistici e dei trasporti, l’ospitalità, il comitato scientifico, la segreteria organizzativa;
• l’evento da organizzare: Project Management per gli eventi.
MODULO 4 – COMUNICARE GLI EVENTI
• la comunicazione negli eventi;
• l'ufficio stampa nell'evento;
• le pubbliche relazioni negli eventi;
• media mix: il piano media degli eventi;
• il telefono e l'e-mail per gestire la relazione col cliente;
• tv, radio, stampa specialistica;
• la scenografia di un evento;
• trasformare una location;
• gli eventi spot;
• gli eventi ed i social media.
MODULO 5 – ELEMENTI DI MARKETING
• dal marketing relazionale al web marketing;
• il "marketing della coda lunga";
• la definizione dei piani di web marketing;
• advertising e social networks;
• la promozione on line e la brand reputation;
• brand story tellers: raccontare con efficacia il brand e il prodotto;
• la scrittura digitale e l'e-mail marketing.
MODULO 6 – LA GESTIONE AMMINISTRATIVA
• la gestione amministrativa e contabile;
• il controllo di gestione;
• forme societarie, iva, liquidazione, aliquote.
Diritti e doveri lavoratori Temporanei
• dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti;
• il CCNL per i lavoratori temporanei;
• le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice;
• il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione;
• i diritti e i doveri dei lavoratori;
• la bilateralità;
• Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"