Accedi al tuo account

Corsi Gratuiti

Corsi Gratuiti

prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

#PIEMONTE: OPERATORE CNC - Macchine Controllo Numerico Popular

Categoria

Corsi Gratuiti

Rating
0 vote

IL CORSO SI SVOLGERA' IN MODALITA' SINCRONA A CAUSA DELLE RESTRIZIONI SUL COVID-19, OVVERO SI POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI COMODAMENTE DALLA PROPRIA ABITAZIONE ATTRAVERSO IL PC o TABLET

 

OBIETTIVO DEL PERCORSO FORMATIVO:
L’obiettivo del corso è quello di trasferire ai partecipanti le competenze e gli strumenti adeguati a operare, in modo professionale, nell’ambito delle macchine utensili e a controllo numerico.
 
ARGOMENTI E CONTENUTI PREVISTI:
 
Diritti e doveri lavoratori Temporanei
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
 
Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza
 
Introduzione alle macchine CNC
La definizione di controllo numerico. Concetti base di macchine utensili. Tipologie di metalli. Elementi di tecnologia meccanica. Lo schema di funzionamento di una macchina utensile. Elementi di disegno tecnico, lettura e interpretazione. Struttura, fondamenti e criteri delle macchine a cnc. Caratteristiche attrezzi ed utensili meccanici.
 
Disegno meccanico
Norme del disegno Tecnico: tipi di linea, fogli e cartiglio; Proiezioni ortogonali: metodo di rappresentazione, utilizzo delle viste e metodo delle frecce; Sezioni: metodo di rappresentazione, tipi di sezione e loro utilizzo;
Quotatura: elementi della quota, tipi di quotatura e loro applicazione; Tolleranze geometriche e dimensionali:
norme UNI, corretta rappresentazione, calcolo dei valori di tolleranza. Rappresentazioni di collegamenti: collegamenti filettati, calettature, saldature, ecc. Rugosità: applicazione della rugosità, simboli di rappresentazione.
 
Strumenti di Misura
Panoramica dei principali strumenti i misura, Calibro, strumenti analogici e strumenti digitali
 
CNC e produzione con linee automatizzate
Materiali metallici Fresa: concetti basilari. Programmazione CNC. Verranno introdotti concetti di base inerenti al disegno meccanico e agli strumenti di misura. L'obiettivo sarà anche quello di consolidare ed approfondire le competenze legate all’utilizzo di tecnologie CAD-CAM e di programmazione CNC; ampliare le competenze di progettazione e disegno CAD e FANUC.
 
La comunicazione aziendale 
La comunicazione interna all'azienda, la comunicazione fra i reparti aziendale, gli strumenti di comunicazione interna; La comunicazione esterna all'azienda, la comunicazione con i soggetti esterni all'azienda, la comunicazione istituzionale; gli strumenti di comunicazione interna;
 
 "Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"
  • Durata

    240 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    04/03/2022
  • Sede di svolgimento

    • Su tutto il territorio nazionale
  • Orario

    dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

Per rimanere aggiornato sui nostri corsi,
iscriviti alla newsletter.

Informativa

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di inserire questi tipi di cookies sul suo dispositivo.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32002L0058