Accedi al tuo account

Corsi Gratuiti

Corsi Gratuiti

prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

ADDETTO UFFICIO STAMPA E SOCIAL JOURNALISM Popular

Categoria

Corsi Gratuiti

Rating
0 vote
IL CORSO SI SVOLGERA' IN MODALITA' SINCRONA A CAUSA DELLE RESTRIZIONI SUL COVID-19, OVVERO SI POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI COMODAMENTE DALLA PROPRIA ABITAZIONE ATTRAVERSO IL PC o TABLET  
 
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di fornire le nozioni relative alla figura specializzata nella gestione della comunicazione di'impresa con particolare riferimento alla gestione di un ufficio stampa e del giornalismo sui social 
  
DESTINATARI 
Lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo (inoccupati e disoccupati) 
 
ARTICOLAZIONE DIDATTICA

LA COMUNICAZIONE
Che cos’è la comunicazione; Principi di comunicazione; La comunicazione verbale; Gli obiettivi della comunicazione verbale; Come vengono recepite le informazioni. La comunicazione scritta; L’importanza della sintesi; Comunicazione e informazione; Lavorare in team. Simulazioni individuali e/o di gruppo di esemplificazioni pratiche sulla comunicazione verbale con dinamiche in classe.

PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE: IL LAVORO DELL’ADDETTO STAMPA
Come diventare addetto stampa; Il lavoro dell’addetto stampa; Ruolo e responsabilità; Controllo delle fonti; Deontologia professionale; Rapporti con i media; La mailing-list; La rassegna stampa; Gestione dell’intervista e della dichiarazione; Creare una mailing-list attraverso ricerche sulla rete
 

IL COMUNICATO STAMPA E LA CARTELLA STAMPA
Che cos’è un comunicato stampa; Funzioni di un comunicato stampa; Regole di stesura di un comunicato stampa; Semplicità e chiarezza espositiva; Il comunicato stampa di invito; Il comunicato stampa pre-evento; Il comunicato Stampa post-evento; Come redigere un articolo da un comunicato stampa; Differenze tra comunicato stampa e lancio d’agenzia. Redazione di un comunicato stampa partendo da un articolo di giornale e viceversa. Che cos’è una cartella stampa; Materiale contenuto nella cartella; Comunicato stampa principale; Profilo dell’ente e delle sue attività; Notizie pratiche: location, guide, risultati, orari; Descrizione tecnica di un avvenimento; Dichiarazioni da riportare in sede di conferenza stampa; Brochure e dèpliant informativi. redazione di una cartella stampa.

L’AGENZIA DI STAMPA: FUNZIONI E OBIETTIVI
L’agenzia stampa; I lanci d’agenzia; Le newsletter periodiche; La comunicazione interna; Gli house organ; Il portale di un’agenzia; Il blog; Organizzare una conferenza stampa; La figura del mediatore in una conferenza stampa; La cura delle pubbliche relazioni. Esercitazioni scritte sui lanci d’agenzia dopo analisi approfondite sulle agenzie stampa.

 

DEFINIRE UN PIANO EDITORIALE PER IL WEB - UFFICI STAMPA NELL’ERA DIGITALE
Calendizzare le attività; Obiettivi e pubblici di riferimento; Contenuti e frequenza di pubblicazione; Stategie e tecniche; SEMRush: misurare le parole più cercate su un motore di ricerca; Google Anlytics, Google Suggest ,  Ubersuggest, Hootsuite: analizzare le correlazioni per i nostri contenuti: title, URL, tagdescription, immagini e contenuto: Le palette colori: l’importanza di scegliere e utilizzare al meglio i colori per il tuo sito web. Esercitazioni pratiche sulla creazione di un piano editoriale. Come cambia la pubblicità; Principi di comunicazione; Come vengono recepite le informazioni; La comunicazione scritta; L’importanza della sintesi; I contenuti creativi sul web; L’importanza del content marketing; L’analisi del sentiment: opinioni dei clienti sul brand e strumenti per restare in ascolto. Simulazioni individuali e/o di gruppo di esemplificazioni pratiche sulla comunicazione  di contenuti web con dinamiche in classe.

 

SOCIAL MEDIA JOURNALISM
l’ufficio stampa su Facebook; gestire l’immagine su Instagram; come cambiano i comunicati stampa sulle piattaforme online; come gestire correttamente un’agenzia stampa sui social; esercitazioni e case studies; la scrittura amministrativa, politica e culturale per gestire un ufficio stampa sui social

 

LA COMUNICAZIONE AZIENDALE: COME UTILIZZARE IL SEO 

Il Yoast Seo; Il Permalink e il sitemap; I Plugin; Indicizzare e posizionare; La coda lunga del Seo; Scelta delle parole chiave e  produzione costante dei contenuti; Scrivere in ottica Seo: i macro e i micro argomenti; Articolo contenitore e Riediting; Superare i confini con il Seo; Gli obiettivi in chiave Seo; I dieci consigli utili in ottica Seo; Contenuti freddi e contenuti caldi: il mix di contenuti.; Redazione di testi web in ottica Seo.

MONETIZZARE LE ATTIVITA’ DI UN’AZIENDA
Come creare le unità pubblicitarie AdSense; Come guadagnare con AdSense; Le affiliazioni; Traffico a pagamento con Google AdWords e Facebook Ads; Gli annunci display: Il pay per click, il pay  per impression e il pay per lead; Marketing per i motori di ricerca: il Sem; Come funziona l’asta per il Sem. Analisi delle principali unità pubblicitarie presenti sul web.

TIPOLOGIE DI UFFICIO STAMPA: DIVERSI MODI DI FARE INFORMAZIONE    
L’ufficio stampa di enti e istituzioni; L’ufficio stampa di aziende; L’ufficio stampa di una multinazionale; L’ufficio stampa di aziende private; L’ufficio stampa di una società sportiva; L’ufficio stampa ad personam.;
Simulazione in classe di una conferenza stampa e giochi di ruolo tra relatori e moderatori.

LAVORO  REDAZIONALE DI UNA TESTATA ONLINE
La figura del redattore. Come si selezionano le notizie. L’impaginazione di un giornale. Il timone e il menabò. La presentazione grafica della notizia. Le didascalie. L’editoriale. Nozioni generali di deontologia professionale. Linea editoriale e strategie di comunicazione. Creazione di un archivio immagini, banca dati (mailing list) e relazioni fondamentali per lo svolgimento della professione di giornalista. Stesura di un articolo con riferimento ai software gestionali più diffusi. Attività social collegate alla professione ed agli scopi editoriali.

COME SCRIVERE PER IL WEB
News e features. Il new journalism  Scrittura oggettiva e soggettiva.  Come si comincia: il lead. Le cinque W. Come proseguire: focus e struttura. Come concludere. Come presentare: il titolo,l'occhiello e il sommario. Come tagliare un pezzo giornalistico. L'importanza della sintesi: l'abstract.

CREARE E GESTIRE UN BLOG JOURNALISM CON WORDPRESS
Come creare un sito/blog aziendale con WordPress. I plugin e i template; Scrivere in ottica Seo: title, meta description, url, scelta delle immagini. L’importanza delle parole chiave per l’indicizzazione. Serp e Sem: ricerca organica e a pagamento. Strumenti per un ufficio stampa 2.0: Moz Tool Bar, Ubersuggest, Seo Zoom, Semrush, Google Adwords, Google Analytics, Gogle Trends. Le schede Personas: come creare un target. Le email marketing: come scrivere una mail di successo ed evitare di finire nello Spam.

FORME E MODELLI
Nomenclatura dei pezzi. I modelli del giornale. Il giornalismo politico. La cronaca nera e giudiziaria. La cronaca bianca. La cronaca rosa. Settimanalizzazione e sensazionalismo. Costume e moda. Sport e spettacolo.

IL GIORNALISMO D’APPROFONDIMENTO
L'intervista. Il reportage. L'inchiesta. Differenze tra inchiesta e reportage. Il commento e il corsivo. L'importanza delle foto. Comunicare con le immagini. Lo Scoop

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 
Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
 
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI 
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
 

 "Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"

  • Durata

    160 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    21/12/2021
  • Orario

    Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

Per rimanere aggiornato sui nostri corsi,
iscriviti alla newsletter.

Informativa

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di inserire questi tipi di cookies sul suo dispositivo.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32002L0058