Accedi al tuo account

Corsi Gratuiti

Corsi Gratuiti

prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

#TORINO: TECNICO INFORMATICO CON TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE JAVA Popular

Categoria

Corsi Gratuiti

Rating
0 vote
OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso “Operatore Tecnico Informatico con tecniche di programmazione Java” ha lo scopo di fornire ai partecipanti le competenze di base che spaziano dall’installazione, configurazione e manutenzione della componentistica hardware, ed alla risoluzione di problemi di comunicazione tra computer. si approfondiranno, inoltre, le tecniche di programmazione JAVA. Al termine del percorso formativo i discenti avranno una piena conoscenza dell'architettura di un personal computer, i suoi componenti e le loro funzionalità e saranno in grado di installare sistemi operativi Windows, MacOS e Linux ed eseguire operazioni di ordinaria e straordinaria amministrazione su hardware e sul sistema operativo. La formazione del tecnico verrà completata con elementi di base di organizzazione del lavoro, gestione documentale e della comunicazione verbale che serviranno per porsi nell’ambiente di lavoro.
 
DESTINATARI 
Il corso è rivolto a disoccupati e inoccupati. 
 
ARTICOLAZIONE DIDATTICA 
 
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Teoria dell’informazione e Concetti base di Informatica; Definizione di Hardware e Software; I Sistemi Operativi; I Software Applicativi; Il Bios; La Shell di comando; Finestre, icone e barra delle applicazioni; Gestione e creazione di cartelle, collegamenti ed icone; I Browser e la navigazione Internet.
 
IL PACCHETTO OFFICE
Verranno approfondite le funzionalità dei principali applicativi del pacchetto Office, tra cui Excel con i suoi fogli di calcolo, Word per la creazione di documenti di testi e Power Point per poter creare presentazioni aziendali.
 
RETI
Comprendere l’importanza di una rete telematica. Tipologie di reti. Nomenclature IEEE. Utilizzo dei mezzi trasmissivi. I protocolli del sistema ISO/OSI (IP, UDP, TCP, protocolli di posta elettronica e ftp). Cenni di teoria della sicurezza informatica e di gestione delle chiavi segrete. Cloud computing. Indirizzi IP e le porte; problemi di TCP / IPARP, ping, ipconfig. Pathping, nslookup e comandi File host e DNS. Firewall e porte. Configurazione della connessione internet.
 
SICUREZZA E PROTEZIONE WEB
Antivirus e Firewall. Rimuovere virus, spyware, malware. Impostare le regole firewall. Installare gli applicativi principali. Utilizzo dei supporti ottici con il software di masterizzazione. Configurare e risolvere i problemi relativi al browser. Corretta navigazione su pagine Web e utilizzo di programmi per bloccare banner pubblicitari.
 
TEORIA SU ASSISTENZA SOFTWARE
Aggiornamenti di sistema da/a versioni precedenti, file di sistema e boot di sistema. Migrazione dei dati tra PC. Cartelle condivise, cartelle protette e cartelle nascoste. Configurazione ambiente di lavoro, account utente e gestione degli account. Pulizia e Formattazione. Identificare i moduli di sistema; riconoscere ed interpretare il significato dei codici di errore ed i messaggi di partenza nella sequenza di boot; 
 
ASSISTENZA HARDWARE
Procedure di base per aggiungere e sostituire i moduli nei desktop e nei sistemi portatili; Installare e configurare i devices IDE/EIDE, SCSI, SATA e le periferiche. Identificare le procedure di base per la ricerca guasti. Individuare tra le più popolari CPU le caratteristiche di base. Identificare le categorie di RAM, la loro locazione e caratteristiche fisiche. Identificare le più comuni tipi di motherboard: i suoi componenti. Installare e configurare dispositivi hardware. Lavorare con i driver. Utilizzare Disk Management. Antivirus e Firewall. Rimuovere virus, spyware, malware. Impostare le regole firewall.
 
I DATABASE
Concetti su Database Relazionali e Non Relazionali; Principali utilizzi dei Database; Approfondimenti su Tabelle, Record e Campi; Creazione di un Database locale; Progettazione Concettuale di un database, Relazioni e Chiavi Primarie, Chiavi esterne e gestione delle impostazioni di Privacy.
 
CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI
Differenze tra programmazione ad oggetti e programmazione procedurale; I Flow Chart; I linguaggi di Programmazione ad Oggetti; Introduzione agli ambienti di sviluppo;
 
PROGRAMMAZIONE JAVA
Elementi di programmazione di base; caratteristiche principali di Java; sintassi del linguaggio; Tipi di dato e operatori; strutture di controllo; strutture iterative; introduzione alla programmazione orientata agli oggetti in Java; Definizione di classi e oggetti; proprietà, metodi ed eventi; caratteristiche dell' oop; fondamenti della programmazione ad oggetti; Incapsulamento; Ereditarietà; Polimorfismo;
 
DIRITTI E DOVERI LAVORATORI TEMPORANEI
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
 
SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza
 
 "Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"
  • Durata

    240 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    06-12-2021
  • Sede di svolgimento

    • Torino - Corso Galileo Ferraris 2
  • Orario

    Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

Per rimanere aggiornato sui nostri corsi,
iscriviti alla newsletter.

Informativa

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di inserire questi tipi di cookies sul suo dispositivo.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32002L0058