Accedi al tuo account

Corsi Gratuiti

Corsi Gratuiti

prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

Operatore di cassa nella GDO Popular

Categoria

Corsi Gratuiti

Rating
0 vote
IL CORSO SI SVOLGERA' IN MODALITA' SINCRONA A CAUSA DELLE RESTRIZIONI SUL COVID-19, OVVERO SI POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI COMODAMENTE DALLA PROPRIA ABITAZIONE ATTRAVERSO IL PC, TABLET O SMARTHPHONE
 
 
OBIETTIVO DEL PERCORSO FORMATIVO:
il corso intende fornire le competenze necessarie per relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato, gestire le attività di vendita, di informazione e promozionali ed è rivolto a chi desidera operare nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, all’interno di supermercati e negozi. Il percorso formativo prevede una formazione specifica e mirata per acquisire le competenze inerenti a tutte le mansioni relative alla professione di cassiere, affiancata ad esercitazione pratica sulla cassa «virtuale», operazioni di pagamento e semplici adempimenti amministrativi. Le attività tecnico professionali saranno affiancate dai moduli obbligatori di sicurezza generale, diritti e doveri e da nozioni relative all’emergenza sanitaria COVID19: in merito alla pandemia che si sta affrontando i concetti verranno esposti da un professore universitario, primario in medicina ed esperto di epidemiologia.
 
ARGOMENTI E CONTENUTI PREVISTI
 
Modulo 1 - Competenza digitale
Concetti di base della Tecnologia dell’informazione. Uso del computer e gestione dei file. Reti informatiche (Internet). Data Base (Access)
 
Modulo 2 - Comunicazione nella lingua straniera (Inglese)
principali regole grammaticali e sintattiche della lingua inglese; scrivere e comprendere brevi testi; lettura, comprensione e traduzione di brani con uso del linguaggio tecnico.
 
Modulo 3 – Gestione degli incassi e dei pagamenti
adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti; elementi di contabilità; modalità di pagamento (contante, mezzi; elettronici, titoli di credito, ecc.); modalità manuali o informatiche per la rilevazione del prezzo; principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; procedure di esecuzione e contabilizzazione per operazioni particolari (fatturazioni, storni e annullamento di scontrini, ecc.); Gestione dei finanziamenti su acquisti di prodotti non alimentari, tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti; tipologie e procedure di finanziamento.
 
Modulo 4 – Marketing commerciale e gestione del cliente
offerte speciali, promozioni, sconti, tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti; elementi di tecniche di vendita, setting degli spazi, esposizione del prodotto, cenni al marketing sensoriale, tecniche di comunicazione efficace; analisi dei dati: venduto per categoria di prodotto o per prodotto specifico, vendite giornaliere/mensili; tipologie e caratteristiche del cliente; gestire il cliente aggressivo; gestire la coda, gestione delle emergenze sanitarie all’interno del punto vendita.
 
Modulo 5 – Gestione dei movimenti di cassa
procedure previste per il ripristino della conformità del prodotto; utilizzo del registratore di cassa, passaggio e scansione degli articoli, Il codice a barre, la cassa touch sreen: Utilizzo registratore di cassa touch screen, modalità di pagamento: contanti, bancomat, carta di credito, assegno; gestione del reso merce; emissione fatture e scontrini fiscali; gestione tessera sconto, prepagata, a valore, a bollini e moneta; area statistiche di vendita, listino prodotti e prezzi, vendita prodotto rapido da tastiera, parcheggio conti, gestione resi e scontistica, lettura codice a barre, gestione anagrafica clienti, apertura e chiusura cassa; caricamento prodotti, impostazione listini e variazioni prezzo, gestione offerte; gestione tessera sconto, prepagata, a valore, a bollini e moneta; emissione fatture e scontrini fiscali, correzione scontrini errati e ri-fatturazione. Esercitazione con software cloud per la simulazione della gestione delle procedure di cassa, incasso e vendita.
 
"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"
  • Durata

    240 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    30-10-2020
  • Sede di svolgimento

    • Su tutto il territorio nazionale
  • Orario

    Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

Per rimanere aggiornato sui nostri corsi,
iscriviti alla newsletter.