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Corsi Gratuiti

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prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

Addetto ufficio informatizzato con ECDL Popular

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Corsi Gratuiti

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IL CORSO SI SVOLGERA' IN MODALITA' SINCRONA A CAUSA DELLE RESTRIZIONI SUL COVID-19, OVVERO SI POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI COMODAMENTE DALLA PROPRIA ABITAZIONE ATTRAVERSO IL PC, TABLET O SMARTHPHONE
 
GLI ALLIEVI CHE COMPLETERANNO IL PERCORSO FORMATIVO RICEVERANN,  GRATUITAMENTE, LA CERTIFICAZIONE PER I QUATTRO MODULI DI BASE DELLA ECDL (COMPUTER ESSENTIAL, WORD PROCESSING, ONLINE ESSENTIALS, SPREADSHEETS) ED IN OMAGGIO LA SKILL CARD
 
OBIETTIVO DEL PERCORSO FORMATIVO:

Il corso fornisce le competenze informatiche per lavorare in un ufficio, illustrando l’utilizzo dei principali applicativi del pacchetto office, la gestione della posta elettronica e i processi inter-aziendale per l’azienda, nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e diritti e doveri dei lavoratori. Il percorso viene completato anche da nozioni di business english, focalizzando l’attenzione sul lessico e sulla conversazione. Infine gli allievi potranno conseguire al termine del progetto la certificazione per i quattro moduli di base della ECDL (Computer Essential, Word processing, online essentials, spreadsheets).

 
ARGOMENTI E CONTENUTI PREVISTI:
 
Diritti e doveri lavoratori Temporanei
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
 
Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza
 
MODULO 3 – Elaborazione testi in Microsoft Word
ARGOMENTO: Utilizzo dell’applicazione; Barra degli strumenti; Operazioni di base: scelta del carattere, della grandezza, corsivo, grassetto sottolineato; Paragrafi; Impostazioni di pagina; elenchi, tabulazioni, correzione ortografica, layout, rientro, spaziatura; Formattazione e manipolazione del testo e utilizzo degli stili di Microsoft Word; Oggetti e Forme; Inserimento immagini; intestazione, piè di pagina, tabelle e grafici; Visualizzazioni; Stampa unione; Introduzione alle macro in Word; Gestione avanzata delle tabelle in Word; Preparare l’output; Salvataggio dei documenti e esportazione in Acrobat; Macro;
 
MODULO 4 –  Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint
ARGOMENTO: Utilizzo dell’applicazione; Sviluppo di una presentazione; Gestione dei Testi e delle immagini; Grafici, organigrammi, oggetti di disegno; Gestione del layout delle diapositive; Gestione di audio e video in PowerPoint; Preparazione delle diapositive; Usare i modelli di struttura; Utilizzare lo schema Diapositiva; Inserire testi in una presentazione e formattarli; Concetti generali sugli strumenti di presentazione.
 
MODULO 5 – Foglio Elettronico Excel
ARGOMENTO: Utilizzo dell’applicazione; I fogli elettronici - concetti di base: il foglio di lavoro, le zone, le celle; Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti; I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti; Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore. Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative; Operazioni con il mouse e la tastiera. I tasti scorciatoia; Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro; Stampa: le modalità, impostazioni della pagina, e le opzioni avanzate; Grafici con Excel: creazione, formattazione e modifica; Database: creazione e gestione, ordinamento, filtri e subtotali; formattazione e allineamento; Tabelle Pivot; Preparare la stampa; Esportazione dei file.
 
MODULO 6 – Reti informatiche e gestione della posta elettronica
ARGOMENTO: Introduzione alle reti informatiche: generalità e concetti base di algoritmi e protocolli; La posta Elettronica tradizionale e certificata (P.E.C.); I clienti di posta elettronica: concetti base, configurazione e loro utilizzo; Smistamento della posta elettronica; Gestione dei calendari e degli appuntamenti con Outlook; Relazione con gli altri strumenti informatizzati dell’ufficio.
 
MODULO 7 – Business English per l’ufficio
Ripasso della grammatica: discorso diretto e indiretto, utilizzo degli ausiliari, periodo ipotetico; lessico commerciale; Elementi di conversazione telefonica, effettuare ordini, reclami, dare spiegazioni, fare richieste, illustrare la struttura di una società, descrivere e presentare
 
 "Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"
  • Durata

    120 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    30/04/2020
  • Sede di svolgimento

    • Torino - Milano - Palermo
  • Orario

    Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Sabato 11 aprile e sabato 18 aprile dalle 9.00 alle 14.00
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
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