OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso si propone di formare figure capaci di gestire la comunicazione aziendale sul web attraverso un percorso tendente all'apprendimento delle regole generali del Marketing generale e di utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione e di gestione del piano marketing in ambito digital, dalla creazione e pubblicazione di impianti grafici con utilizzo di software dedicati alla creazione di siti web utilizzando il linguaggio HTML, la piattaforma Wordpress e Social Network, seguendo e rispettando le regole del SEO, analizzando le caratteristiche degli algoritmi e delle Analytics/Insight
DESTINATARI
Inoccupati, Disoccupati, Lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Modulo 1 - Diritti e doveri lavoratori Temporanei
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice. Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
Modulo 2 - Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza
Modulo 3 - CSM Wordpress
Cos’è un cms
Installare wordpress
Temi e Plugin
Realizzazione di un Sito
Modulo 4 - Graphic design ed utilizzo di Photoshop
Le immagini digitali
I fondamentali di photoshop
Color management
Creare e gestire colori
I livelli
Selezioni e Maschere
Correzioni
Filtri
Fotoritocco
Strumenti di Testo
Modulo 5 - HTML/CSS
Il linguaggio html i TAG e la sua struttura
Css: selettori, classi, pseudoclassi, id e composti
Modulo 6 - La comunicazione aziendale sul WEB
Piano di Comunicazione
Piano Editoriale
Piano di Marketing
Modulo 7 - Social Media Marketing
principi strategici del Social Media Marketing e sulle caratteristiche fondamentali
di una Social Media Policy efficace.
piano editoriale strategico per i Social Media e creazione contenuti adatti alle
diverse piattaforme Social.
creazione e la gestione di community sui Social Media
Adv sui social per padroneggiare gli aspetti più operativi con un focus su
Facebook e Instagram e l’utilizzo del Business Manager.
Una panoramica sulle fasi di una campagna di influencer marketing
Social Media Funnel
Modulo 8 - eCommerce
La vendita OnLine sui i principali marketplace
Costruire un sito e-commerce con Prestahop e woocommerce di wordpress
Dal Social Media alla Vendita di un prodotto: la call to action e le conversioni
Modulo 9 - SEO e strumenti di Google
Principali fattori On Page
Principali fattori Off Page
SEM e Analytics
Tools più utilizzati
"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"