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prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

TORINO: Addetto ufficio stampa e Web Journalism Popular

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OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di fornire le nozioni relative alla figura specializzata nella gestione della comunicazione di'impresa con particolare riferimento alla gestione di un ufficio stampa e del giornalismo sul web. 
 
 
  • LA COMUNICAZIONE
    Che cos’è la comunicazione; Principi di comunicazione; La comunicazione verbale; Gli obiettivi della comunicazione verbale; Come vengono recepite le informazioni. La comunicazione scritta; L’importanza della sintesi; Comunicazione e informazione; Lavorare in team. Simulazioni individuali e/o di gruppo di esemplificazioni pratiche sulla comunicazione verbale con dinamiche in classe.

  • PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE: IL LAVORO DELL’ADDETTO STAMPA
    Come diventare addetto stampa; Il lavoro dell’addetto stampa; Ruolo e responsabilità; Controllo delle fonti; Deontologia professionale; Rapporti con i media; La mailing-list; La rassegna stampa; Gestione dell’intervista e della dichiarazione; Creare una mailing-list attraverso ricerche sulla rete
     
  • IL COMUNICATO STAMPA E LA CARTELLA STAMPA
    Che cos’è un comunicato stampa; Funzioni di un comunicato stampa; Regole di stesura di un comunicato stampa; Semplicità e chiarezza espositiva; Il comunicato stampa di invito; Il comunicato stampa pre-evento; Il comunicato Stampa post-evento; Come redigere un articolo da un comunicato stampa; Differenze tra comunicato stampa e lancio d’agenzia. Redazione di un comunicato stampa partendo da un articolo di giornale e viceversa. Che cos’è una cartella stampa; Materiale contenuto nella cartella; Comunicato stampa principale; Profilo dell’ente e delle sue attività; Notizie pratiche: location, guide, risultati, orari; Descrizione tecnica di un avvenimento; Dichiarazioni da riportare in sede di conferenza stampa; Brochure e dèpliant informativi. redazione di una cartella stampa.

  • L’AGENZIA DI STAMPA: FUNZIONI E OBIETTIVI
    L’agenzia stampa; I lanci d’agenzia; Le newsletter periodiche; La comunicazione interna; Gli house organ; Il portale di un’agenzia; Il blog; Organizzare una conferenza stampa; La figura del mediatore in una conferenza stampa; La cura delle pubbliche relazioni. Esercitazioni scritte sui lanci d’agenzia dopo analisi approfondite sulle agenzie stampa.

  • DEFINIRE UN PIANO EDITORIALE PER IL WEB - UFFICI STAMPA NELL’ERA DIGITALE
    Calendizzare le attività; Obiettivi e pubblici di riferimento; Contenuti e frequenza di pubblicazione; Stategie e tecniche; SEMRush: misurare le parole più cercate su un motore di ricerca; Google Anlytics, Google Suggest ,  Ubersuggest, Hootsuite: analizzare le correlazioni per i nostri contenuti: title, URL, tagdescription, immagini e contenuto: Le palette colori: l’importanza di scegliere e utilizzare al meglio i colori per il tuo sito web. Esercitazioni pratiche sulla creazione di un piano editoriale. Come cambia la pubblicità; Principi di comunicazione; Come vengono recepite le informazioni; La comunicazione scritta; L’importanza della sintesi; I contenuti creativi sul web; L’importanza del content marketing; L’analisi del sentiment: opinioni dei clienti sul brand e strumenti per restare in ascolto. Simulazioni individuali e/o di gruppo di esemplificazioni pratiche sulla comunicazione  di contenuti web con dinamiche in classe.

  • LA COMUNICAZIONE AZIENDALE: COME UTILIZZARE IL SEO 
    Il Yoast Seo; Il Permalink e il sitemap; I Plugin; Indicizzare e posizionare; La coda lunga del Seo; Scelta delle parole chiave e  produzione costante dei contenuti; Scrivere in ottica Seo: i macro e i micro argomenti; Articolo contenitore e Riediting; Superare i confini con il Seo; Gli obiettivi in chiave Seo; I dieci consigli utili in ottica Seo; Contenuti freddi e contenuti caldi: il mix di contenuti.; Redazione di testi web in ottica Seo.

  • MONETIZZARE LE ATTIVITA’ DI UN’AZIENDA
    Come creare le unità pubblicitarie AdSense; Come guadagnare con AdSense; Le affiliazioni; Traffico a pagamento con Google AdWords e Facebook Ads; Gli annunci display: Il pay per click, il pay  per impression e il pay per lead; Marketing per i motori di ricerca: il Sem; Come funziona l’asta per il Sem. Analisi delle principali unità pubblicitarie presenti sul web.

  • TIPOLOGIE DI UFFICIO STAMPA: DIVERSI MODI DI FARE INFORMAZIONE    
    L’ufficio stampa di enti e istituzioni; L’ufficio stampa di aziende; L’ufficio stampa di una multinazionale; L’ufficio stampa di aziende private; L’ufficio stampa di una società sportiva; L’ufficio stampa ad personam.;
    Simulazione in classe di una conferenza stampa e giochi di ruolo tra relatori e moderatori.

  • LAVORO  REDAZIONALE DI UNA TESTATA ONLINE
    La figura del redattore. Come si selezionano le notizie. L’impaginazione di un giornale. Il timone e il menabò. La presentazione grafica della notizia. Le didascalie. L’editoriale. Nozioni generali di deontologia professionale. Linea editoriale e strategie di comunicazione. Creazione di un archivio immagini, banca dati (mailing list) e relazioni fondamentali per lo svolgimento della professione di giornalista. Stesura di un articolo con riferimento ai software gestionali più diffusi. Attività social collegate alla professione ed agli scopi editoriali.

  • COME SCRIVERE PER IL WEB
    News e features. Il new journalism  Scrittura oggettiva e soggettiva.  Come si comincia: il lead. Le cinque W. Come proseguire: focus e struttura. Come concludere. Come presentare: il titolo,l'occhiello e il sommario. Come tagliare un pezzo giornalistico. L'importanza della sintesi: l'abstract.

  • CREARE E GESTIRE UN BLOG JOURNALISM CON WORDPRESS
    Come creare un sito/blog aziendale con WordPress. I plugin e i template; Scrivere in ottica Seo: title, meta description, url, scelta delle immagini. L’importanza delle parole chiave per l’indicizzazione. Serp e Sem: ricerca organica e a pagamento. Strumenti per un ufficio stampa 2.0: Moz Tool Bar, Ubersuggest, Seo Zoom, Semrush, Google Adwords, Google Analytics, Gogle Trends. Le schede Personas: come creare un target. Le email marketing: come scrivere una mail di successo ed evitare di finire nello Spam.

  • FORME E MODELLI
    Nomenclatura dei pezzi. I modelli del giornale. Il giornalismo politico. La cronaca nera e giudiziaria. La cronaca bianca. La cronaca rosa. Settimanalizzazione e sensazionalismo. Costume e moda. Sport e spettacolo.

  • IL GIORNALISMO D’APPROFONDIMENTO
    L'intervista. Il reportage. L'inchiesta. Differenze tra inchiesta e reportage. Il commento e il corsivo. L'importanza delle foto. Comunicare con le immagini. Lo Scoop.
  • Durata

    160 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    16/12/2019
  • Sede di svolgimento

    • Torino - Corso Galileo Ferraris 2
  • Orario

    Dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

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