Il corso fornisce le competenze informatiche per lavorare in un ufficio, illustrando l’utilizzo dei programmi del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Access), la gestione della posta elettronica e i processi inter-aziendale per l’azienda con un approfondimento del lessico commerciale in lingua inglese, nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e diritti e doveri dei lavoratori.
GENERALITA' SUL PC Organizzazione e gestione dei documenti aziendali; L’utilizzo delle apparecchiature informatiche nella vita di ogni giorno, Salute, Ambiente e Sicurezza; Introduzione ai concetti di base dell’hardware, con particolare riferimento alle diverse tipologie di attrezzature informatiche: pc desktop, laptop, tablet e smartphone; Introduzione ai concetti di base del software: sistemi operativi e applicativi in ambiente Microsoft; Gestione di un sistema operativo Microsoft: differenze tra Windows 7, Windows 8 e Windows 10; operazioni su file e cartelle, gestione del desktop.
ELABORAZIONE TESTI CON MICROSOFT WORD Utilizzo dell’applicazione; Barra degli strumenti; Operazioni di base: scelta del carattere, della grandezza, corsivo, grassetto sottolineato; Paragrafi; Impostazioni di pagina; elenchi, tabulazioni, correzione ortografica, layout, rientro, spaziatura; Formattazione e manipolazione del testo e utilizzo degli stili di Microsoft Word; Oggetti e Forme; Inserimento immagini; intestazione, piè di pagina, tabelle e grafici; Visualizzazioni; Stampa unione; Introduzione alle macro in Word; Gestione avanzata delle tabelle in Word; Preparare l’output; Salvataggio dei documenti e esportazione in Acrobat.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MICROSOFT POWERPOINT Utilizzo dell’applicazione; Sviluppo di una presentazione; Gestione dei Testi e delle immagini; Grafici, organigrammi, oggetti di disegno; Gestione del layout delle diapositive; Gestione di audio e video in PowerPoint; Preparazione delle diapositive; Usare i modelli di struttura; Utilizzare lo schema Diapositiva; Inserire testi in una presentazione e formattarli; Concetti generali sugli strumenti di presentazione.
FOGLIO ELETTRONICO EXCEL Utilizzo dell’applicazione; I fogli elettronici - concetti di base: il foglio di lavoro, le zone, le celle; Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti; I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti; Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore; Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative; Operazioni con il mouse e la tastiera. I tasti scorciatoia; Il formato delle celle e la formattazione del foglio di lavoro; Stampa: le modalità, impostazioni della pagina, e le opzioni avanzate; Grafici con Excel: creazione, formattazione e modifica; Database: creazione e gestione, ordinamento, filtri e subtotali; formattazione e allineamento; Tabelle Pivot; Preparare la stampa; Esportazione dei file
RETI INFORMATICHE E GESTIONE DELLA CASELLA DI POSTA Introduzione alle reti informatiche: generalità e concetti base di algoritmi e protocolli; La posta Elettronica tradizionale e certificata (P.E.C.); I clienti di posta elettronica: concetti base, configurazione e loro utilizzo; Smistamento della posta elettronica; Gestione dei calendari e degli appuntamenti con Outlook; Relazione con gli altri strumenti informatizzati dell’ufficio.
ABILITA' COMUNICATIVA Communication skills; presiedere e partecipare alle riunioni con i clienti in lingua inglese; Negoziazione: persuadere, contrattare. Presentazioni: renditi chiaro ed efficace.
VOCABOLARIO Costruzione di un lessico commerciale.
NETWORKING Mail, teleconferenze e telefonate in inglese; gestione comunicazioni con i clienti.