Accedi al tuo account

Corsi Gratuiti

Corsi Gratuiti

prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

TORINO: Operatore Grafico WEB avanzato New! Popular

Categoria

Corsi Gratuiti

Rating
0 vote
OBIETTIVO FORMATIVO
Il corso “Operatore Grafico Web Avanzato” è mirato alla formazione di un profilo professionale di area grafica in grado di lavorare su pacchetti grafici utilizzati nelle aziende del settore. Verranno introdotte le caratteristiche dell’immagine digitale e definito il ruolo della postproduzione e le possibilità di intervento. Saranno introdotti Lightroom e strumenti di fotoritocco digitale professionale con Photoshop. Verrà analizzato il flusso di lavoro digitale dallo scatto alla stampa e introdotti i concetti di risoluzione e dimensione dell’immagine. Il corso inoltre tratterà argomenti inerenti alla produzione di presentazioni multimediali e post produzione di semplici video con Premiere.
 
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
 
STRUTTURA DELLA COMUNICAZIONE NELLA GRAFICA EDITORIALE E PUBBLICITARIA
Comunicazione marketing e lo studio descrittivo del mercato: Old economy, New economy, La distribuzione sul mercato e quindi i vari tipi di canali per interagire con il cliente (Canale diretto, Canale corto, Canale lungo); Il posizionamento di un prodotto e la sua collocazione; I Mass Media classici, legati alla stampa, le varie tipologie di testata; I vari tipi di periodici e i vari tipi di pubblicità; Pubblicità esterna (Affissioni quattordicinali, pubblicità dinamica, grandi formati, impianti speciali, promopoint, stadi, circuiti tematici, cartellonistica, insegne e pannelli luminosi; La teoria della percezione visiva; Le figure nascoste; La semiotica (scienza dei segni); Il significante, significato e il referente; Le funzioni della comunicazione visiva; Le funzioni prevalenti nella comunicazione visiva; Comunicare con le immagini ( l’arte della persuasione, i meccanismi della retorica, metafore e similitudini, metonimia e sineddoche, simmetria e contrapposizione, altre forme retoriche)
 
STRUMENTI DI FOTORITOCCO AVANZATI CON PHOTOSHOP
Creazione di disegni grafici vettoriali come profili, oggetti e paesaggi con tecniche geometriche. Studio del lettering e creazione di font personalizzati; creazione di grafiche pubblicitarie utilizzabili all'interno de Social Network e pagine Web. Utilizzo dello strumento fluidifica per fotoritoccare un corpo; realizzazioni di elementi 3D in Photoshop e strumenti sfumatura. Elaborazione di fotomontaggi attraverso l'utilizzo dello strumento pennello, maschere di livello ed elementi dissolvenza. Applicazione di stili di livello (ombre, bagliori).
 
STRUMENTI DI IMPAGINAZIONE AVANZATI CON ILLUSTRATOR
Studio di elementi di impaginazione avanzati attraverso l'utilizzo del software Illustrator: creazione di brochure, campagne pubblicitarie, manifesti, banner e stendardi pubblicitari; creazione di template grafici utilizzabili per siti vetrina ed e-commerce per dispositivi desktop, mobile e tablet. Strumento "Trama" per la colorazione di un vettoriale, griglia 3D e Packaging tridimensionale.
 
ADOBE LIGHTROOM
Creare cartelle di lavoro per book fotografici; inserimento delle regolazioni ad una foto per modificarne la luce; inserire filtri fotografici a un'immagine per modificare la colorazione; inserire filigrane.
 
ADOBE PREMIERE
Gestione della Timeline; inserimento video; split video, montaggio video, montaggio e split audio; Inserimento di effetti tra un fotogramma ed un altro; inserimento di un testo; inserimento di immagini, inserimento forme. Dare movimento ad un testo, immagini o forme attraverso la timeline e gli effetti; Creazione di montaggi video per spot pubblicitari e siti web.
 
SVILUPPO WEB CON BOOTSTRAP 4
Introduzione alle nuove versioni del framework Bootstrap 4; Implementazione delle funzionalità aggiunte al framework; Flex e classi di formattazione di testi ed elementi. Introduzione alle nuove funzionalità dele Media Queries e nuove tipologie di responsività applicate al Framework.
 
UIKIT E MATERIAL DESIGN
Introduzione al framework Uikit.  Gestione e sviluppo degli elementi proposti e creazione di progetti incentrati alla creazione di pagine dinamiche. Studio di gallerie di immagini dinamiche con implementazione di funzionalità aggiuntive tramite linguaggio Javascript.
 
UTILIZZO E CREAZIONE DI TEMPLATE PRECOSTRUITI
Gestione e sviluppo di pagine Web utilizzabili come template all'interno di varie piattaforme e framework come Wordpress, Joomla, Bootstrap e Uikit. Costruzione e caricamento online di pagine web Single Page o Multipage attraverso sistemi FTP e Servizi di Hosting e Dominio.
 
CREARE PAGINE DINAMICHE CON JAVASCRIPT
Sintassi di base di Javascript; Variabili globali e locali; creazione di funzioni e utilizzo delle iterazioni. Utilizzo di jQuery per la creazione di pagine che includono Librerie e Widget utili per l'implementazioni di nuove funzionalità dentro la pagina.
 
CREARE UN PROGETTO CON BOOTSTRAP E JAVASCRIPT
Creazione di un progetto che integra le funzionalità del framework Bootstrap con lo sviluppo di script in linguaggio Javascript. Dinamicità ad elementi grafici e gestione di una login ad una sezione amministrativa
 
GESTIONE E CREAZIONE DI DATABASE 
Cenni sulla gestione e sulla creazione di Database attraverso mySQL. Installazione della piattaforma XAMPP per la creazione di un server locale di appoggio alla pagina phpMyAdmin.
  • Durata

    240 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    06/12/2019
  • Sede di svolgimento

    • Torino - Corso Galileo Ferraris 2
  • Orario

    Dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

Per rimanere aggiornato sui nostri corsi,
iscriviti alla newsletter.