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prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

Addetto alla logistica e al magazzino (PALERMO) Popular

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OBIETTIVO DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il corso ha la finalità di formare la figura professionale dell'Addetto alla Logistica e al magazzino. Alla fine del corso il discente sarà in grado di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, di provvedere all'imballaggio, alla spedizione, alla consegna delle merci e alla registrazione dei relativi dati informativi. Inoltre dovrà operare e controllare il proprio lavoro con un discreto livello di autonomia ed in conformità con i processi codificati. L'Addetto alla logistica e al magazzino può inserirsi all'interno di un'organizzazione commerciale o industriale di qualsiasi settore economico e dimensione, poiché ha conoscenza di base anche sul sistema SAP cloud MM (logistic)
 
IL CORSO PREVEDE LA GESTIONE DEL MAGAZZINO CON IL GESTIONALE SAP CLOUD MM (LOGISTIC) E L'ABILITAZIONE ALL'UTILIZZO DEL CARRELLO ELEVATORE
 
AGLI ADDETTI VERRA' RILASCIATA LA PATENTE PER LA GUIDA DEI MULETTI
 
DESTINATARI: 
Lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo (inoccupati e disoccupati) 
 
ARGOMENTI E CONTENUTI PREVISTI:
 
MODULO 1 - DIRITTI E DOVERI LAVORATORI:
Diritti e doveri dei lavoratori temporanei. Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei.  Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.  Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
 
MODULO 2 - SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO                                                        Ai sensi dell’art.37 comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n.81 ASR 21/12/2011 – Formazione sicurezza generale dei lavoratori - concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
 
MODULO 3 – FONDAMENTI DI LOGISTICA
L’evoluzione della logistica; Il processo logistico e il vantaggio competitivo; Il vocabolario di base in logistica; La supply chain: le principali aree funzionali della gestione della logistica; La misurazione delle prestazioni e dei costi; La gestione efficiente delle operazioni di magazzino; l’analisi delle scorte.
 
MODULO 4 – ELEMENTI DI GESTIONE DEL MAGAZZINO
Il concetto di magazzino; Le diverse tipologie di magazzino, le aree e la scelta del layout. La gestione del magazzino: Riconoscere le diverse classi merceologiche; Riconoscere il flusso logistico delle merci e prodotti in ingresso e in uscita; Classificare le merci in base alla loro natura e destinazione (materie prime, semilavorati, merci, prodotti food/no-food);
 
 
MODULO 5 – ELEMENTI DI GESTIONE AVANZATA DEL MAGAZZINO
Le procedure di gestione del magazzino; Identificare mezzi di movimentazione merci e relativi dispositivi di sicurezza; Utilizzare attrezzature e macchinari per i quali non è richiesta specifica abilitazione per la movimentazione dei carichi; Impianti di stoccaggio e di prelievo automatici; pallet, contenitori e cassette.
 
 
MODULO 6 – MOVIMENTAZIONE DELLE MERCI
La gestione dei flussi (materie prime, semilavorati, merci, prodotti finiti) in entrata e allo stoccaggio: Procedure di ricevimento; Verificare la corrispondenza tra ordine, documenti di trasporto e bolle interne; Individuare spazi e modalità di stoccaggio delle merci nel magazzino; Valutare la funzionalità delle strutture di stoccaggio e lo stato delle merci immagazzinate; Predisporre quantità di merci/prodotti stoccati in funzione della produzione e/o commercializzazione. La gestione dei flussi (materie prime, semilavorati, merci, prodotti finiti) in uscita: Procedure di spedizione; Verificare caratteristiche, quantità e stato dei vari tipi di imballaggio; Operare in coerenza con i piani giornalieri di movimentazione delle merci/prodotti; Controllare la documentazione per la movimentazione
 
 
MODULO 7 – GLI STRUMENTI INFORMATICI DI BASE PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO
L’ERP SAP: il contesto in cui ci muoviamo; Introduzione software ERP SAP/R3
Elementi di workbench e customizing; Transazione SPRO
MODULO MM
Panoramica MM
Strutture organizzative
Dati anagrafici
Anagrafica materiale
Anagrafica fornitore
Esercitazioni su SAP CLOUD
 
 
MODULO 8 – GLI STRUMENTI INFORMATICI AVANZATI PER LA GESTIONE DEL MAGAZZINO
Acquisti: Introduzione
Richiesta di acquisto
Richiesta di offerta
Aggiornare le offerte
Selezione del fornitore
Ordine di acquisto
Altri Documenti
Creazione record info
Creazione di un contratto quadro
Esercitazioni su SAP CLOUD
Gestione a stock: Generalità
Entrata merci
Uscita merci
Registrazione di modifica
Reso
Esercitazioni su SAP CLOUD
 
 
MODULO 9 – PROCEDURE CONTABILI E AMMINISTRATIVE LEGATE AL CICLO LOGISTICO
Gestione della contabilità di magazzino. L’inventario; Regole per la codifica dei materiali, la distinta base, movimentazione, valorizzazione e l’inventario di magazzino; Regole di analisi dei costi e dei ricavi; Modalità di rilevazione della movimentazione delle scorte; Fatturazione: soggetti obbligati all'emissione della fattura, elementi essenziali nella fattura immediata e accompagnatoria; redazione pratica di fatture (con spese rimborsabili, documentate e non documentate, imballaggi, ecc...); Regole per la compilazione dei DDT. I contratti in ambito logistico: definizione e classificazione; Elementi di un contratto e processo di redazione; Modalità di revoca e risoluzione di un contratto; Tipologie di contratti in ambito logistico.
 
 
MODULO 10 – PROCEDURE CONTABILI AVANZATE CON EXCEL
Fatturazione: Introduzione; Acquisizione di una fattura; Stornare una fattura; La fatturazione elettronica; tabelle pivot avanzate, macro, cenni a mysql; gestione di un piccolo dabase cliente fornitore con access; cenni al gdpr
 
 
MODULO 11 – PROCEDURE AVANZATE DI VENDITE E CONTABILITA CON SAP MM
MODULO SD
Panoramica SD
Struttura area vendite
Dati anagrafici
Anagrafica clienti
Anagrafica materiali
Anagrafica tipi condizioni prezzo
Contratto: Introduzione
Ordine di Vendita: Introduzione e tipologie
Creazione/Modifica/Visualizzazione ordini di Vendita
Consegne/Spedizioni: Introduzione
Creazione/Modifica/Visualizzazione Consegna Uscita
Fatturazione: Introduzione
Creazione/Modifica/Visualizzazione Fatture
Reportistica: Introduzione
Transazioni di reportistica
Esercitazione su SAP
 
 
MODULO 12 - CONDUZIONE DI CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI AZIENDALI
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno. Principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi. Nozioni elementari di fisica. Tecnologia dei carrelli semoventi.  Componenti principali. Sistemi di ricarica batterie. Dispositivi di comando e di sicurezza. Le condizioni di equilibrio. Controlli e manutenzioni. Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi. Verifica competenze. Ai sensi dell’ ASR del 22/02/2012. Verifica delle competenze acquisite -test
Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze.
Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello.
Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.). Verifica – Prova pratica.
 
 
MODULO 13 – Organizzare il lavoro e comunicare nei diversi contesti
Organizzazione del lavoro: Task Management, One Best Way, suddivisione delle mansioni, il concetto del problem solving, l’insight, la fissità funzionale. La comunicazione: differenze tra comunicare e informare; la comunicazione verbale; l’importanza del tono di voce in base al contesto; la comunicazione scritta.
Metodologie didattiche: lezione frontale, esercitazione pratica, business game
 
"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"
 
  • Durata

    240 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    21/06/2019
  • Sede di svolgimento

    • Palermo
  • Orario

    dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
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