Accedi al tuo account

2021

LA PANDEMIA, LA RIVOLUZIONE E L’INNOVAZIONE

Grazie ai successi formativi conseguiti nell’erogazione dei servizi in aula virtuale, forIT inaugura il nuovo anno con l’ottenimento dell’ accreditamento ai servizi di formazione in Regione Lombardia.

Il pre-esistente accreditamento agli enti qualificati fondimpresa viene esteso al territorio lombardo e piemontese e, grazie alla corposa offerta formativa erogata, l’ente acquisisce l’upgrade di classe in ambito I (da A a B) e l’ingresso anche nell’ambito III.

Nel mese di Febbraio 2021, all’ente forIT viene approvato e finanziato, con un ottimo punteggio, il progetto a valere su fondi pubblici FSE denominato “Agrivalue”, rientrante nell’avviso pubblico 33 della Regione Siciliana. Grazie a questo progetto forIT erogherà ben quattro percorsi formativi della durata complessiva, tra formazione e stage, di ben 390 ore. Vengono coinvolte importanti aziende agroalimentari del comparto produttivo afferente alla province di Palermo, Catania, Enna-Caltanissetta e Messina. Le aziende ospitanti avranno anche la facoltà, al termine del percorso, di avviare processi valutativi atti al potenziale inserimento di brillanti risorse all’interno del proprio contesto.

Nel mese di Marzo 2021, la piattaforma di formazione asincrona, realizzata dagli sviluppatori interni dell’azienda, viene iscritta nell’albo delle piattaforme idonee ad operare con il fondo forma.temp. Tale strumento informatico risulta facile, intuitivi, completamente personalizzabile e, a differenza delle tradizionali piattaforme, basato su architettura “free”.

Sono in fase di apertura due nuove sedi, una nel territorio piemontese che andrà a collocarsi in un diverso bacino di utenza rispetto all’attuale, l’altra in Regione Emilia Romagna. Queste scelte condurranno forIT ad integrare i propri progetti formativi con i servizi di inserimento al lavoro.

2020

LA PANDEMIA, LA RIVOLUZIONE E L’INNOVAZIONE

Grazie ai successi formativi conseguiti nell’erogazione dei percorsi dell’anno precedente, forIT decide di ampliare gli spazi delle proprie sedi inaugurando la nuova struttura milanese sita in Viale Certosa 138. I discenti e i clienti possono usufruire di spazi molto ampi dedicati alla formazione, al training on the job e ai servizi di orientamento. Sempre più rapidamente la progettazione degli interventi formativi e la rete commerciale vengono centralizzati e sviluppati nella sede lombarda.

A causa della pandemia COVID19, For-IT, a partire dalla fine del mese di febbraio 2020, trasforma tutta la propria offerta formativa in modalità “aula virtuale sincrona”, creando, a supporto della nuova modalità erogativa, un vero e proprio team denominato “area tecnica”.

Vengono utilizzate, sviluppate ed offerte soluzioni di aula virtuale completamente gratuite ed il cliente e i discenti, prima, durante e dopo l’evento formativo, possono avvalersi del supporto tecnico specializzato, attraverso messaggistica istantanea, numero di telefono dedicato ed email, del team tecnico interno di forIT.

Nonostante la pandemia, la maggior parte delle risorse umane strategiche continua a presidiare le sedi dell’Ente, i formatori e i tutor acquisiscono sempre più consapevolezza delle proprie capacità di “lavorare in virtuale”.

L’ente, attraverso l’utilizzo di software didattici individuali, riesce ad erogare a distanza anche percorsi formativi in ambito automotive, meccatronico, automazione (PLC) nonché saldatura. 

2019

IL BINOMIO TORINO - PALERMO

Grazie all’ampliamento del proprio organico e in virtù dei consolidati rapporti con i propri clienti, forIT approda a Palermo ed, in generale, in Regione Sicilia, territorio che rappresenta per l’Ente il punto di inizio di nuove sfide.

Nel mese di maggio For-IT inaugura la nuova sede di Via Resuttana, 352. Oltre agli uffici centrali di Torino, la nuova sede del territorio siciliano riceve l’accreditamento per la formazione continua e permanente ed ospita l’erogazione di ben nove percorsi in ambito logistico – produttivo e informatico, rivolti a lavoratori disoccupati.

Nello stesso anno, forIT entra a far parte dell’elenco delle strutture accreditate al DASOE, iscrizione che rende l’ente idoneo ad erogare percorsi in ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nella Regione Siciliana.

A questo importante traguardo si aggiungerà, dopo la pausa estiva, l’apertura della nuova sede di Milano, scelta strategica rivolta non solo all’ottenimento dell’accreditamento regionale ma anche all’ampliamento in più Regioni Italiane dell’offerta formativa e della pluralità dei servizi, quali orientamento e accompagnamento al lavoro.

2018

APRE LA NUOVA SEDE DI CORSO GALILEO FERRARIS

Chiude l’unità operativa di Grugliasco e ad aprile For-IT inaugura la nuova sede di corso Galileo Ferraris 2. Oltre agli uffici centrali di corso Duca degli Abruzzi, dove si trovano anche due aule per le lezioni, l'agenzia formativa è ora dotata di ben tre aule in più da oltre 40 mq cadauna.

Più di 300 metri quadrati, in centro a Torino, sono a disposizione di alunni e docenti, a due passi dalla Cittadella di Pietro Micca.

Nello stesso mese, forIT entra a far parte del catalogo nazionale degli Organismi accreditati al fondo interprofessionale Fondimpresa, per la classe di importo A, ambito I.

Questo importante traguardo raggiunto permetterà di ampliare in più Regioni Italiane l’offerta formativa a valere su Conto Sistema fondimpresa, coinvolgendo un numero significativo di imprese del territorio.

Ben presto la sede legale viene spostata in Corso Galileo Ferraris 2, che pian piano diventa la sede di rappresentanza dell’Ente.

Si consolidano i rapporti con le principali agenzie per il lavoro nell’ambito dell’organizzazione e dell’erogazione dei corsi forma.temp rivolti ai candidati già in missione lavorativa. Si passa dall’erogazione di percorsi formativi in ambito meccatronico e robotico, principalmente rivolti ad importanti aziende nazionali con sede in Emilia Romagna, ai corsi sulla sicurezza per i lavoratori del centro di accoglienza a Lampedusa.

Ai traguardi raggiunti si uniscono anche i percorsi formativi in ambito di anticorruzione, trasparenza degli enti locali e giustizia amministrativa rivolti a lavoratori collocati all’interno della pubblica amministrazione della Regione Emilia Romagna

2017

Anno molto importante per For-IT

Ai risultati degli anni precedenti si aggiunge anche il conseguimento della certificazione ISO9001:2015 con Bureau Veritas.

Sempre durante il 2017 l’agenzia partecipa per la prima volta al bando per i piani formativi di area (PFA) della Città Metropolitana di Torino. Sono stati approvati due progetti e uno di questi viene anche finanziato

2016

Aumenta il numero di corsi erogati

For-IT ottiene l’accreditamento per l’orientamento dalla Regione Piemonte per informazione, formazione e consulenza orientativa più il sostegno all'inserimento orientativo.

Inoltre viene inaugurata la seconda sede a Grugliasco: nuovi spazi e nuove aule per una formazione sempre più ampia.

2015

For-IT amplia portfolio degli accreditamenti

Durante l’anno For-IT amplia il portfolio dei propri accreditamenti con FormaTemp e la Macrotipologia A (Obbligo Formativo

2014

Nuova Sede Legale

La sede legale di For-IT viene trasferita in corso Duca degli Abruzzi n. 6

For-IT entra a far parte del catalogo della Formazione Continua Individuale per occupati ed imprese della Provincia di Torino, finanziati dal fondo sociale europeo, e nell’offerta formativa pubblica dell’Apprendistato.

2013

For-IT nasce a Torino

Viene aperta la prima sede dell’Ente in largo Orbassano.

Informativa

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di inserire questi tipi di cookies sul suo dispositivo.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32002L0058